Il campo di studio sul lupo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, giunto alla 9° edizione, prevede uscite guidate nel settore abruzzese dello storico Parco Nazionale (che da poco ha festeggiato 90 anni) e si svolgerà dal 13 al 16 novembre 2014.
La località da dove partiranno le escursioni è il paese di Villetta Barrea, a 990 s.l.m., conosciuto ormai con il nome di “Borgo dei cervi” per la presenza costante di questi ungulati nei dintorni del paese. Villetta Barrea è situata in posizione strategica nell’alta Valle del Sangro, nella porzione storica del parco, ai piedi del Monte Mattone, ai limiti dell’unica pineta autoctona di Pinus nigra dell’intero parco, con la varietà che prende appunto il nome dal paese.
Le escursioni saranno finalizzate alla conoscenza dell’habitat “storico” del lupo appenninico all’interno del parco, che ospita una delle popolazioni sorgenti più vitali, dalla quale sono originati i flussi dispersivi che hanno permesso la spontanea ri-colonizzazione dell’Appennino e in seguito delle Alpi da parte del predatore.
L’ecosistema del parco comprende tutte le specie-preda d’elezione, ossia gli ungulati selvatici dell’Appennino, oltre ad una fiorente attività di allevamento del bestiame.
Il periodo è favorevole all’avvistamento, in quota, del camoscio d’Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata), specie endemica dell’Appennino centrale, che in novembre è impegnato nella fase riproduttiva.
Il simbolo del parco, l’orso marsicano (Ursus arctos marsicanus), sarà invece alla ricerca di un luogo sicuro per passare l’inverno e non è da escludersi, se non il diretto avvistamento, quantomeno il ritrovamento dei segni di presenza di questo – purtroppo minacciatissimo – plantigrado.
Visiteremo, quindi, lo “storico” Museo del Lupo di Civitella Alfedena (AQ) con annessa Area Faunistica, che attualmente ospita un branco di 6-7 lupi appenninici in semi-libertà.
Previa autorizzazione del parco e condizioni meteo permettendo, tenteremo un’uscita notturna didattica di Wolf Howling.
Se possibile, incontreremo infine l’ultimo luparo di Barrea, per un tuffo nel passato.
Per info e prenotazioni: http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6479
Oppure scrivendo a: campi@canislupus.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.