UN CANE PER IL LUPO


Il progetto “Un cane per il lupo” nasce nel 2010 nell’ambito di un programma di interventi dell’Associazione Regionale Allevatori Toscana, finanziati dalla Provincia di Firenze. La finalità del progetto è quella di selezionare e diffondere cani da guardianìa affidabili ed equilibrati, per gli allevatori che ne facciano richiesta e favorire lo scambio di esperienze tra i proprietari dei cani da guardianìa. I capostipiti dei cani allevati, Pastori Maremmani Abruzzesi, provengono da allevamenti zootecnici dell’Italia Centrale, dove da secoli la razza viene selezionata per le caratteristiche comportamentali (attenzione, affidabilità, protezione).



I cani migliori sotto il profilo attitudinale e sanitario vengono fatti riprodurre direttamente nelle aziende della Toscana in cui lavorano, per cui i cuccioli nascono in un ambiente di lavoro molto simile a quello in cui saranno inseriti. Nel corso degli anni i cuccioli dei nostri cani sono stati ceduti ad allevatori toscani, emiliani, liguri, piemontesi, umbri, friulani, sempre con ottimi risultati.


Per maggiori informazioni:

progettocani@canislupus.it



Grazie al sostegno di Almo Nature, agli allevatori che aderiscono al progetto è possibile fornire gratuitamente crocchette di altissima qualità, oltre a cartelli informativi per prevenire i conflitti con i fruitori del territorio.