DSC_4476rr2

Benvenuti su Canislupus Italia

Canislupus Italia (CLI) è una ONLUS, nata nel 1999 come Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo (CSDL), che affronta temi naturalistici e offre, alle persone interessate al lupo e alle problematiche legate alla sua convivenza con la zootecnia, la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sulla specie attraverso la partecipazione diretta ad attività di campo, con la presenza di esperti e stakeholder.

L’Associazione si rivolge a Enti pubblici per progetti di studio, di sensibilizzazione sociale e di supporto nella mitigazione del conflitto con il mondo della pastorizia; a studenti universitari per l’assistenza in stage, tesi e dottorati; a scuole di ogni ordine e grado per iniziative didattiche.

Organizza inoltre campi di studio, incontri didattici ed escursioni dedicate, allo scopo di favorire una corretta conoscenza del più importante predatore italiano e, più in generale, di mettere a fuoco le tematiche legate alla conservazione e alla gestione del patrimonio faunistico e ambientale.

Canislupus Italia dedica particolare attenzione alla prevenzione dei danni che il lupo può causare al patrimonio zootecnico, questione di cruciale importanza tanto per l’economia rurale quanto per la tutela della specie e che rappresenta oggi la maggiore sfida per la conservazione dei grandi carnivori nel panorama europeo.

L’Associazione annovera soci attivi e simpatizzanti in tutta la penisola e promuove sul forum lo scambio di informazioni, immagini, esperienze e risultati di ricerche riguardanti il lupo e altri temi di carattere naturalistico.

 

Presidente: Duccio Berzi

Vicepresidente: Francesca Ciuti

Tesoriere: Saverio Gori

Segretario: Marco Novelli

 

Il Consiglio Direttivo di Canislupus Italia:

Duccio Berzi

Francesca Ciuti

Saverio Gori

Marco Novelli

Luciano Cicognani

Carmela Musto

Alberto Dusi

Michelangelo Angeloni

Tommaso Nuti

Claudia Iozzelli

Nicola Sabatino

 

Visualizza lo statuto