Campo di studio sul lupo nel Parco Naz. delle Foreste Casentinesi

DSC_5494rr

Programma sintetico

Giovedì 23
– Dalle ore 14:00 alle 15:00. Ritrovo in piazza a Santa Sofia (FC), organizzazione trasporti e partenza per la Seghettina (arrivo previsto per le 18:30 – 19:00).
– Cena e serata dedicata a proiezioni e discussione sul foto-trappolaggio.
– Sessione didattica di Wolf Howling.

Venerdì 24
– Ore 8:00. Partenza a piedi per raggiungere Poggio Seghettina; durante il percorso osservazioni faunistiche e dei segni di presenza lupina. Posizionamento di fototrappole.
– Ore 9:00. Appuntamento al poggio con personale dell’UTB (Ufficio Territoriale per la Biodiversità) e visita guidata alla Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino.
La visita guidata alla riserva di Sasso Fratino è un’esperienza rara nel suo genere in quanto la foresta, che presenta le caratteristiche uniche della foresta temperata vergine europea, è generalmente interdetta all’uomo. La visita terminerà alle 12:30 circa.
– Dopo pranzo, comunicazione del personale del parco relativa ai siti Natura 2000 e al monitoraggio del lupo e del gatto selvatico (Felis silvestris) all’interno del parco.
– Serata dedicata a discussioni e proiezioni sulle specie-preda e sul loro ruolo nell’alimentazione del lupo.

Sabato 25
– Escursione alla Lama attraverso l’omonima foresta, seguendo uno dei sentieri più belli del parco. Percorso ad anello con ritorno su pista forestale (idonea al rinvenimento dei segni di presenza del lupo e di altri selvatici). Durante il percorso di ritorno, recupero delle schede di memoria dalle fototrappole.
– Nel pomeriggio, comunicazioni del personale tecnico del parco e/o dell’UTB inerenti la fauna locale (conoscenze attuali, tecniche di monitoraggio, etc.).
– In serata, visione e commento delle immagini riprese dalle fototrappole.

Domenica 26
– Mattina libera per osservazioni faunistiche e/o escursioni.
– In tarda mattinata, recupero e osservazione di quanto ripreso con le fototrappole piazzate nella mattinata di venerdì.
– Pranzo e chiusura del campo.

Per info e prenotazioni: http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6465

Oppure scrivendo a: campi@canislupus.it

Leave a Reply