[Libro] Il lupo e il filosofo

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
[Libro] Il lupo e il filosofo

Messaggio da manzone gianfranco » 22 set 2009, 00:13

curiosando ho trovato questo nuovo libro................

Il Lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia
di Rowlands Mark

Dettagli del Libro:
Autore: Rowlands Mark
Editore: Mondadori
Genere: varia
Collana: Ingrandimenti

Prezzo: € 18,50

Descrizione:
Come un lupo ha insegnato a un filosofo il senso della vita, della felicità e dell’amore --- Mark Rowlands, un giovane professore di filosofia in un’università americana, nota un annuncio su un giornale locale: si vendono cuccioli di lupo. Poche ore e diventa il fortunato padrone di un piccolo lupo: Brenin, “Re” in gallese antico. Per undici anni, Brenin sarà la presenza più importante della vita di Rowlands: il lupo assisterà alle sue lezioni all’università acciambellato sotto la cattedra, seguirà il padrone nei suoi viaggi, sarà il suo compagno di avventure, gioie, dolori. E sarà soprattutto una fonte continua di spunti e idee filosofiche. La natura selvaggia e indomabile dell’animale rivela un modo di vivere forse migliore e più puro di quello degli uomini. La storia di Mark e Brenin è la storia struggente di una meravigliosa amicizia tra uomo e animale, raccontata con grande forza emotiva. Ma è anche la storia di un filosofo che guarda i temi fondamentali della sua ricerca - il senso della vita, l’essenza della felicità, la natura del tempo e i misteri dell’amore - riflessi negli occhi del suo lupo, il suo selvaggio, fiero e incontaminato fratello.

funghimundi
Utente Senior
Contatta:
Re: [Libro] Il lupo e il filosofo

Messaggio da funghimundi » 28 dic 2009, 18:39

lo sto leggendo: interessante, forse molto (vedremeo sono ai primi capitoli)

ho però un dubbio: questa immagine

mark_rowlands_narrowweb__300x447.jpg

riportata in copertina dovrebbe ritrarre l'autore con il protagonista il 'lupo' Brenin;

a me sembra poco tipico come lupo (maschera bianca da Malamute, orecchie a punta..)

che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

hycanus
Utente Master

Messaggio da hycanus » 28 dic 2009, 21:01

funghimundi ha scritto:
a me sembra poco tipico come lupo (maschera bianca da Malamute, orecchie a punta..)

che ne pensate?

mah...lupo o cane che sia, a me sembra comunque enorme. Ha una testa molto grande...deve essere ( o deve essere stato) un bel lupone...nel senso generico del termine!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 29 dic 2009, 11:03

Scusate, sempre da non intenditore di lupi ma feroce appassionato di cani nordici: Quello è sicuramente un bel malamute tra l'altro pare proprio della linea M'Loot allevata in particolare dall'allevamento Storm Klouds di proprietà di Barbara Brooks!! Posso vedere bene gli occhi scuri tipici di questa razza, la testa molto grossa e le orecchie distanziate (nella linea Kotzebue sono più piccole). E' da vedere cosa intende l'autore per "lupone", appellativo vezzeggiativo spesso attribuito oltreoceano e in Italia a questo cane. Possono arrivare a 50-60 kg di peso. Tra l'altro sul libro di B. Lopez "il lupo" c'è un interessante confronto tra alcune misure prese su un lupo radiocollarato ed un Malamute di proprietà di un amico dell'autore di peso equivalente. Le differenze maggiori riguardavano le zampe molto più grandi nel lupo così come i canini, la lunghezza del cranio e del muso in particolare. Il lupo risultava inoltre più alto e meno compatto.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Duccio
Presidente Canislupus Italia

Messaggio da Duccio » 29 dic 2009, 11:08

Anche Gianfranco Manzone qualche mese fa mi aveva mandato la foto, ipotizzando che non si trattasse di un lupo ma di un Malamute. Non sono competente come Franco in materia, ma avendo vissuto per anni con un Malamute, non posso che confermare che si tratta di un animale di questa razza. Niente di male, basta che la cosa sia ben chiara nel testo.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

manzone gianfranco
Utente Super-Attivo

Messaggio da manzone gianfranco » 30 dic 2009, 23:58

all inizio del libro l autore racconta di come ha acquistato il cucciolo , dice lui, lupo al 100 %. Guardando siti su nternet alla voce wolfdog puppies ha visto vengono allevati, venduti e selezionati molti incroci tra lupo e malamute.......... che sia uno di questi incroci ? sicuramente anche per me è molto malamute e pochissimo lupo

funghimundi
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da funghimundi » 05 gen 2010, 10:51

ho quasi finito il libro che è interessante ma intanto gli zebedi :D girano per la questione lupo/cane

anche qui se ne parla http://www.3quarksdaily.com/3quarksdail ... opher.html

mi sento truffato
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia

Messaggio da pigrofalco » 05 gen 2010, 16:36

Mi par di capire data la ormai discretamente lunga sequenza di casi analoghi, che queste storie di relazioni tra uomo e lupi veri sono abbastanza spesso false.Meglio allora un bel romanzo che già in partenza si presenti senza nessuna ambiguità e che sappia presentare una storia non reale ma bella e magari etologicamente plausibile.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Eugenio91
Utente Senior

Messaggio da Eugenio91 » 05 gen 2010, 20:12

pigrofalco ha scritto:Mi par di capire data la ormai discretamente lunga sequenza di casi analoghi, che queste storie di relazioni tra uomo e lupi veri sono abbastanza spesso false.Meglio allora un bel romanzo che già in partenza si presenti senza nessuna ambiguità e che sappia presentare una storia non reale ma bella e magari etologicamente plausibile.

Ad esempio ? ... Mi consigli qualcosa? :)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

lucia
Utente Attivo

Messaggio da lucia » 05 gen 2010, 21:22

Eugenio91 ha scritto:Mi consigli qualcosa?
ciao Eugenio, ancora non ti avevo salutato.
Potresti leggere "Come il lupo" di Eraldo Baldini, Einaudi, 2006. Baldini è uno scrittore romagnolo (o emiliano :roll: ) che, secondo me, è andato migliorando di libro in libro.In questo il lupo non è protaganista, ma uno sfondo costante. Il romanzo inizia con un lupo e finisce con una lupa, ed è proprio grazie alla lupa Veruska che il protagonista capisce qualcosa di fondamentale.Poi, è un bello spaccato della storia del nostro paese,gli anni '50 e lo spopolamento dell'appennino. Come si capisce, a me è piaciuto molto.
Poi c'è "L'uomo a rovescio" di Fred Vargas, sempre Einaudi, stile stralunato alla francese, molto intrigante. La Vargas però non piace a tutti.
Lucia

Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”