Presunto "attacco" a Vergato (BO).
- geographica
- Nuovo Utente
Re: Presunto "attacco" a Vergato (BO).
Permettetemi di congratularmi con tutti per come è stato affrontato l'episodio.
Per la verifica dei fatti e per le giuste ipotesi formulate.
In merito alla possibilità di "lupo non selvatico", ritengo che se così fosse, potrebbero verificarsi altre visite a case limitrofe soprattuto se con animali domestici.
saluti
Paolo V.
Per la verifica dei fatti e per le giuste ipotesi formulate.
In merito alla possibilità di "lupo non selvatico", ritengo che se così fosse, potrebbero verificarsi altre visite a case limitrofe soprattuto se con animali domestici.
saluti
Paolo V.
- Stefano P
- Consigliere Canislupus Italia
Mi sono permesso di contrastare la sagoma dell'animale per renderla meno sfocata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.
- Luciano
Luciano ha scritto:Ho seguito il tutto con una certa perplessità, e vi voglio porre una domanda ...... a "bruciapelo":
siete davvero convinti che quello sia un lupo, vissuto finora allo stato selvatico?
Se la vostra risposta è sì ... devo resettare il mio istinto ... e le mie conoscenze![]()
Un paio di altri commenti, postati in lista vertebrati ... sicuramente più autorevoli del mio ..... avvenuti però un po' di tempo dopo!
Luca Lapini:
Giorgio Boscagli:Se avessi ripreso un canide così con le mie fototrappole non avrei pensato
neppure per un momento ad un lupo.
Come si dice da queste parti ... Xe el can de Siora rosa.
In maniera meno "drastica", ma concordo con Luca Lapini.
Ciaoo
- Duccio
- Presidente Canislupus Italia
Però c'è anche Luca Mattioli (Arezzo):
Cari amici e colleghi,
in riferimento all'episodio del bolognese aggiungo alcune brevi considerazioni.
non mi meraviglia il fatto che un predatore trovi interesse verso potenziali prede (cavallo, capra, cane);
anche nella nostra esperienza in Provincia di Arezzo aumentano le segnalazioni di comportamenti poco timorosi, curiosi, di osservazione verso persone ed animali; trovo non sorprendente che, una specie che sicuramente ha conosciuto una forte diminuzione della persecuzione in molte parti del suo areale, e sopratutto nelle aree di recente espansione, assuma con il tempo un comportamento più confidente o comunque meno improntato a reazioni di paura.
Alcuni commenti sul fenotipo visibile nella foto, mi sembrano viziate (per decisione e convinzione) da questo "pregiudizio", ovvero: un animale che si comporta così non può essere un lupo.
Fermo restando che se si tratta di lupo cecoslovacco o italiano, nessuno di noi sarebbe in grado di dsicriminarlo, nell'ipotesi che non si tratti di tali "razze ibride" a me la foto sembra di un lupo. Mi piacerebbe vedere le foto del pastore tedesco "perfettamente sovrapponibile"
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.
"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani
"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani
- hycanus
- Utente Master
Collo molto robusto, struttura massiccia, mascherina facciale ben apprezzabile. Questa immagine (che ho già postato in questo forum) ritrae un lupo con caratteristiche fenotipiche simili a quelle del canide fotografato:
Secondo me è possibile che sia un lupo...le caratteristiche ci sono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)
- Federico
- Webmaster
Dalle nostre parti invece di esemplari con caratteristiche atipiche se ne vedono spesso, uno piuttosto simile a quello incriminato lo abbiamo ripreso 2 anni fa in coppia fissa con una lupa, grosse dimensioni, pelo molto folto, coda parecchio lunga e pelosa, diciamo caratteristiche più canine che lupine.Luciano ha scritto: Luca Lapini:Se avessi ripreso un canide così con le mie fototrappole non avrei pensato
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.
- Stefano P
Ciao, Federico. Sarebbe interessante se postassi il video per un confronto.Federico ha scritto:Dalle nostre parti invece di esemplari con caratteristiche atipiche se ne vedono spesso, uno piuttosto simile a quello incriminato lo abbiamo ripreso 2 anni fa in coppia fissa con una lupa, grosse dimensioni, pelo molto folto, coda parecchio lunga e pelosa, diciamo caratteristiche più canine che lupine.Luciano ha scritto: Luca Lapini:Se avessi ripreso un canide così con le mie fototrappole non avrei pensato
A me non sembra proprio un cane. Ha delle caratteristiche anomale, ma anche e soprattutto delle innegabili caratteristiche lupine.
Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.
- Luciano
Stop troppo pronunciato, .... troppo pelo all'attaccatura della coda (coda non a clava) ... colorazione quantomeno "strana"
Altro fattore secondo me un po' anomalo ... è la bocca esageratamente aperta ... (con relativa lingua penzoloni).
La somma di questi fattori .... unita alla considerazione che a livello comportamentale non c'era niente di "compatibile" ... e alla mia impressione "di pelle", mi inducono a pensare che non sia un lupo "selvatico"; ovviamente posso sbagliarmi.
Ciaoo
Altro fattore secondo me un po' anomalo ... è la bocca esageratamente aperta ... (con relativa lingua penzoloni).
La somma di questi fattori .... unita alla considerazione che a livello comportamentale non c'era niente di "compatibile" ... e alla mia impressione "di pelle", mi inducono a pensare che non sia un lupo "selvatico"; ovviamente posso sbagliarmi.
Ciaoo
- franco
- Moderatore
- Contatta:
Come ho fatto in precedenza ed in altre discussioni nego la possibilità da una foto come questa di poter dire se sia lupo puro o ibridato, ancora meno se semidomestico o che conduce vita libera. Ma il can dell siora rosa proprio no. E in questo mi fa specie il giudizio lapidario di Lapini, mentre mi trovo perfettamente d'accordo con Mattioli.
Se questo è un cane allora cosa stiamo proteggendo in Italia? Dovremo forse rivolgerci all'ENCI più che al wwf perchè vuol dire che di lupi non ce ne sono ma sono tutti cani.
Se questo è un cane allora cosa stiamo proteggendo in Italia? Dovremo forse rivolgerci all'ENCI più che al wwf perchè vuol dire che di lupi non ce ne sono ma sono tutti cani.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"
- Luciano
Così facendo diventa il tuo un giudizio troppo "lapidario"franco ha scritto: .... E in questo mi fa specie il giudizio lapidario di Lapini, mentre mi trovo perfettamente d'accordo con Mattioli.
Non ne ho visti molti di lupi, .... ma quei pochi mi bastano per dire che se tutti i lupi sono come quello ... io ho visto altri animali.
Ciaoo.
P.s. ovviamente siamo tutti consapevoli che da una foto si fa fatica a capire ... ecc ecc.! ... ma siamo anche tutti attratti dal motivare le nostre "impressioni"