Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
funghimundi
Utente Senior
Contatta:
Re: Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Messaggio da funghimundi » 31 gen 2012, 10:44

albino ha scritto:accipicchia.....ma ci può essere qualche disturbo o malattia (anche mentale :? ) che può indurre un lupo(presunto ma sempre meno) a comportarsi così,......
ho pensato la stessa identica cosa
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Giovanni Todaro
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Giovanni Todaro » 31 gen 2012, 11:20

Cane o lupo che sia (per me un grosso lupo) deve essere assolutamente catturato/eliminato. Evidentemente il cane corso - seppure razza potente, pugnace e intimidatoria - non lo impauriva affatto. Se non ci fosse stato quell'ottimo cane non so come sarebbe andata a finire. Tornerà di sicuro. Quell'animale ha ormai più che ampiamente superato il limite invalicabile delle corrette interazioni uomo/lupo. Del resto, è normale che con l'aumento della popolazione lupina possano emergere comportamenti "anomali" in pochi esemplari. Pensate solo se facesse parte di un piccolo branco che lo osserva. I lupi imparano in un attimo. Assolutamente da intervento drastico, nell'interesse della gente e della stessa specie.

fiore955
Utente Master

Messaggio da fiore955 » 31 gen 2012, 12:01

Immagino che si tenda ad escludere l'ipotesi "rabbia", che potrebbe causare atteggiamenti analoghi (Francoo???..). No perchè, forse stupidamente, mi scuserete, essendo di fatto presente al nord est, non potrebbe incidentalmente capitare anche qui, dato gli stretti confini geografici Emilia, Veneto e Friuli? Magari un primo caso isolato, sul quale si potrebbe intervenire subito tramite il sistema di distribuzione del farmaco tramite bocconi come accade per le volpi. Scusatemi se ho fatto un'ipotesi che probabilmente non starà nè in cielo nè in terra, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ultima modifica di fiore955 il 31 gen 2012, 12:04, modificato 1 volta in totale.

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 31 gen 2012, 12:02

Comincio con l'illustrarvi le mie impressioni. Come detto sopra molte domande sono state formulate in maniera tale da ricevere risposte importanti per l'interpretazione del comportamento. Abbiamo molto insistito per avere una descrizione precisa della postura e della prossemica (posizione del cane nello spazio relativo e rispetto ai protagonisti dell'incontro).

1)Per prima cosa a mio avviso l'animale ha caratteristiche assolutamente compatibili con la specie lupo. Questo non toglie che ci sia la possibilità che non sia geneticamente puro. Quello che viene riferito come "atipico" secondo me è da imputare semplicemente alle condizioni invernali del mantello e a una eterogenicità fenotipica della specie lupo.
2)In secondo luogo da medico ritengo che possano essere escluse malattie neurologiche tipo rabbia o aujeszky sia per questione epidemiologiche che cliniche. Anche la rabbia nella sua forma furiosa è caratterizzata da aggressività afinalistica, al contrario in questo caso l'animale sapeva esattamente cosa stava facendo. Non posso ovviamente escludere altre forme patologiche e dismetaboliche che in qualche caso posso alterare un comportamento normale.
3)Sono convinto, dalla descrizione fatta, che il lupo non avesse come obiettivo le due donne ma si sia trovato a dover difendere una risorsa alimentare potenziale (caprette e cavallo). Tutti gli atteggiamenti riportati mostrano un tentativo molto intenso e determinato di intimidazione da parte del lupo nei confronti delle due donne ma non ci sono le indicazioni che fosse attivamente intenzionato a prendere contatto. Il sollevamento del labbro senza emissione del ringhio riportato dalla protagonista in questo senso è molto indicativo ed è utilizzato spessissimo dai lupi e dai cani nei casi di forte fastidio dato da una vicinanza non desiderata. E' un po' come se il lupo avesse voluto dire "io voglio quelle capre e voi siete troppo vicine a me e a loro e dovete andare via. Io non ho intenzione di lasciare perdere, dovete abbandonare voi la scena". Perdonate l'antropomorfizzazione del comportamento ma era per farmi capire.
4)Il lupo era predatoriamente interessato agli animali. Quando le protagoniste riportano che il lupo non sembrava aggressivo nei confronti delle capre e dei cavalli ma solo curioso in realtà danno una informazione molto importante. Il lupo quando preda nonè minaccioso, anzi è molto concentrato e silenzioso. Quella era una fase predatoria, non l'atteggiamento aggressivo nei confronti delle persone
5)Un applauso alla femmina di corso. A dimostrazione che il cane può essere davvero la carta vincente nella minimizzazione dei danni da lupo

Fin dove si sarebbe spinto il lupo nel mettere pressione alle donne? Non lo so, ma sono convinto che l'animale ha avuto il tempo e l'occasione di fare danni (anche in assenza del Corso) e non l'ha fatto. Questo mi fa pensare che abbia messo in atto il suo repertorio di minaccia in maniera coerente e contestualizzata. Era, è vero, molto determinato ma oltre non mi spingerei con le elugubrazioni.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia

Messaggio da pigrofalco » 31 gen 2012, 12:08

funghimundi ha scritto:
albino ha scritto:accipicchia.....ma ci può essere qualche disturbo o malattia (anche mentale :? ) che può indurre un lupo(presunto ma sempre meno) a comportarsi così,......
ho pensato la stessa identica cosa
Escludendo la rabbia ( però qualche dubbio a me rimane ) il comportamento di quel soggetto ( probabile lupo ), seppure eccezionale nell'intensità espressa, potrebbe non essere 'anomalo', e invece 'solo' raro, ma possibile. In questi anni abbiamo avuto alcune ( 3 ? ) segnalazioni di atteggiamenti simili (simili, non uguali ) di lupi sorpresi a consumare domestici/selvatici che o si sono rivoltati all'allevatore/fungaiolo oppure hanno continuato nell'azione nonostante tentativi di dissuasione quali lancio ravvicinato di sassi e urla.
Potrebbe essere una manifestazione, episodica e percentualmente piccola, di 'competizione' con l'uomo su risorse alimentari. Se così fosse non vedo nell'abbattimento nessun vantaggio mentre ad esempio dei cavi elettrificati in funzione avrebbero subito dato un imprinting trasferibile al branco (i lupi morti non parlano...!)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Renna
Utente Amico

Messaggio da Renna » 31 gen 2012, 12:16

pigrofalco ha scritto:non vedo nell'abbattimento nessun vantaggio mentre ad esempio dei cavi elettrificati in funzione avrebbero subito dato un imprinting trasferibile al branco (i lupi morti non parlano...!)
Capisco l'elevata preoccupazione per la vicenda e l'opportunità di dover intervenire... sul come intervenire non posso che concordare con pigrofalco... soluzione razionale e efficace.

fiore955
Utente Master

Messaggio da fiore955 » 31 gen 2012, 12:26

Alla faccia della velocità nella risposta..!!Puntuale, interessante e dettagliata come sempre (ma che te lo dico a fa' :D ).Specialmente il concetto di "aggressività afinalistica" mi è piaciuto assai, con un aggettivazione così si rende immediatamente comprensibile un discorso altrimenti molto più articolato. Anche la strategia che gli ha fatto evitare un "corpo a corpo" con Shiva mi pare tipica più di un animale dotato di una adeguata lucidità conservativa piuttosto che di un cervello preda di qualche forma di patologia degenerativa, ben sapendo che in natura un predatore ferito corre un serio pericolo di vita.
Resta il fatto che siamo in presenza di un caso anomalo di atteggiamento predatorio spavaldo, in pieno giorno ormai, che per qualche motivo supera l'originale paura atavica nei confronti dell'uomo. Concordo infine, chiunque abbia posseduto un cane lo sa, che il labbro tirato su "silenziosamente" sia indice di un disagio, un vero e proprio fastidio, che non ha nulla a che spartire con l'eventualità di un attacco imminente; la mia femmina di Caucaso lo adotta sistematicamente quando si trova in prossimità di una persona che sta fumando, coma a dire :ma che puzza che stai facendo !

La Lupa
Nuovo Utente

Messaggio da La Lupa » 31 gen 2012, 12:55

Giovanni Todaro ha scritto: Cane o lupo che sia (per me un grosso lupo) deve essere assolutamente catturato/eliminato.

Io spero signor Todaro che lei stia scherzando, spero si renda conto di che tipo di messaggi lancia con queste affermazioni!
Non vorrei in qualità di gruppo che difende i Lupi dover prendere sul serio le sue affermazioni, non garantirei sulle conseguenze legali!!!!!

Un ringraziamento a Pigrofalco che ha subito declassato quest'aberrante affermazione.....

Dalla parte del Lupo

hycanus
Utente Master

Messaggio da hycanus » 31 gen 2012, 13:31

Concordo col la lupa...ammesso che venga rivisto, un abbattimento è assolutamente impensabile nonchè vietato per legge. E' meglio cercar di analizzare nei minimi particolari la dinamica dell' evento, soprattutto per acquisire importanti conoscenze sul comportamento tenuto dal selvatico e inserirle in un database che possa essere in futuro determinante per la conoscenza delle varianti comportamentali di questi animali. Come ha già ricordato Alessio ci sono stati altri casi di contatto ravvicinato con esseri umani ognuno dei quali ha evidenziato particolari atteggiamenti da parte dei lupi, che possono essere determinanti per meglio delineare le possibili interazioni con le attività umane.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Giovanni Todaro
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Giovanni Todaro » 31 gen 2012, 14:08

Hyrcanus, guarda che non è così. Nessuna specie è al di sopra dell'abbattimento in caso di elevata e imminente pericolosità pubblica, né lupo né uomo, tanto che la legge prevede anche l'uccisione di persone in casi estremi ai fini di incolumità pubblica (per esempio durante un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine o per salvare innocenti in estremo pericolo di uccisione). C'è l'eccesso e quindi il reato penale solo se la difesa supera l'offesa. Basta guardarsi la legislazione vigente. Concordo con te e con tutti che è meglio "cercare di analizzare nei minimi particolari la dinamica dell' evento per acquisire importanti conoscenze sul comportamento tenuto dal selvatico e inserirle in un database che possa essere in futuro determinante per la conoscenza delle varianti comportamentali di questi animali". Sì, ma intanto, nel concreto, che si fa? Ripeto che a mio parere quell'animale dev'essere catturato prima di tutto, ma se impossibile è da abbattere. Bisogna ammettere che quelle persone d'ora in poi (la famiglia) non si sentiranno più sicure perchè quell'animale potrebbe non apparire mai più oppure arrivare oggi, fra una settimana o fra mesi. Chissà. Quindi a mio parere quel determinato animale non deve più aggirarsi liberamente. Ma immaginate solo se attaccasse a fondo (più di adesso, perchè comunque gli attacchi ci sono già stati, inutile girarci intorno) e ferisse o peggio qualcuno, cosa accadrebbe a tutti gli altri lupi presenti in Italia? Per colpa di quell'animale la specie correrebbe grandi rischi, l'opinione pubblica cambierebbe parere. Immaginate solo i cacciatori, allevatori e i tanti anti-lupo che cancan farebbero. Prevenire è meglio che curare. Gli si vuole fare provare una bella scossa elettrica per spaventarlo? E se non ci si riesce? E se sì, siamo sicuri che un normale viandante senza fili elettrici intorno sia al sicuro?

Alla persona, non ricordo chi, mi pare La Lupa, che fa riferimento ad azioni penali nei miei confronti a causa di un mio parere, sappia che la mia opinione è questa e che la esprimo come e quanto mi aggrada. Liberissima di tentare di procedere nei miei confronti e di affrontarne, ovviamente, le conseguenze in giudizio. Sono qui.

Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”