Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
franco
Moderatore
Contatta:
Re: Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Messaggio da franco » 31 gen 2012, 16:41

Giovanni Todaro ha scritto:Ho letto quel che ben spiega Franco, e in particolare

"Sono convinto, dalla descrizione fatta, che il lupo non avesse come obiettivo le due donne ma si sia trovato a dover difendere una risorsa alimentare potenziale (caprette e cavallo)"

Però non mi convince una cosa. Il lupo, se tale era, non avrebbe dovuto avere lo stesso atteggiamento o ancora più veemente proprio verso il cane, la cosa dopotutto a lui più simile, che gli ringhiava, lo affrontava e addirittura inseguiva? Quindi un competitore molto più pertinente. Perchè invece avrebbe dovuto vedere come competitori le due donne e non il cane che lo sfidava e contrastava ripetutamente e apertamente?
Beh non sappiamo che cosa si son detti, intendo lupo e cane. Cioè non sappiamo se la femmina di corso abbia mandato dei segnali giusti di minaccia al lupo (o quello che è). Teniamo conto poi che la femmina di corso in questo caso non solo era nel suo territorio (in molti casi le forze in campo si ribaltano a seconda del terreno di gioco; Territorio dell'uno dell'altro o neutro) ma gli individui da affrontare in quel caso risultavano addirittura tre (due persone e un cane). Poi non sappiamo nulla delle esperienze avute dall'incontro con questo o altri cani.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

albino
Utente Senior

Messaggio da albino » 31 gen 2012, 17:37

complimenti a tutti....mi sono letto gli interventi tutti d'un fiato! ;)

speriamo che questo particolare lupo si addormenti molto stanco e si risvegli nel paradiso dei lupi, in questo momento pur non facendo cose aldifuori del suo naturale istinto, uno dei peggiori ambasciatori della specie.....mi dispiace dirlo ma non mi nascondo, tengo più alla specie che al singolo.
Alberto

Duccio
Presidente Canislupus Italia

Messaggio da Duccio » 31 gen 2012, 17:44

Ringrazio tutti per l'equilibrio dimostrato in questo thread e Franco in particolare per l'ottima analisi dell'episodio che mi trova assolutamente concorde. Trovo eccessivamente interventista l'idea di abbattere l'animale, sarebbe stato un pessimo esempio da seguire in tutti i casi in cui si "sospetta" un potenziale pericolo e avrebbe generato uno scontro sociale di cui non abbiamo proprio bisogno.
Non che l'intervento sui "cattivi ambasciatori" in certi casi non sia anche auspicabile, ma questo non mi sembra il caso.
L'intervento corretto sarebbe stato di narcotizzare l'animale per capire se da un punto di vista patologico o genetico presentasse delle anomalie.
Inoltre un suo campione genetico ci avrebbe potuto dire da dove veniva e con chi era imparentato, e nel caso in cui si fosse nuovamente "inguaiato" avremmo avuto la certezza della problematicità dell'individuo.
Purtroppo, mi è stato riferito dalla Polizia Provinciale, il fucile per la telenarcosi non era disponibile e il personale della Provincia è intervenuto molto in ritardo. Ricordo che per narcotizzare un animale selvatico deve essere presente un operatore con porto d'armi e un veterinario, o un soggetto che ha entrambe le qualifiche, per cui di fatto è una tecnica che non viene quasi mai adottata, purtroppo.
Trovo infine molto strano che l'animale non fosse mai stato visto in zona e non si sia più fatto vedere. Se l'individuo presenta dei pattern comportamentali di questo tipo è quasi scontato che li manifesti di nuovo.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

albino
Utente Senior

Messaggio da albino » 31 gen 2012, 18:02

albino ha scritto:complimenti a tutti....mi sono letto gli interventi tutti d'un fiato! ;)

speriamo che questo particolare lupo si addormenti molto stanco e si risvegli nel paradiso dei lupi, in questo momento pur non facendo cose aldifuori del suo naturale istinto, uno dei peggiori ambasciatori della specie.....mi dispiace dirlo ma non mi nascondo, tengo più alla specie che al singolo.

preciso che con il mio pensiero non auspico l'abbattimento del lupo, che creerebbe un precedente specifico in un contesto che può essere facilmente manipolato .

per quanto riguarda l'intervento corretto certamente ha raagione Duccio.

ed anche alla domanda che si pone....già dove è stato fino ad ora questo lupo.??..veramente un peccato che non abbia lasciato tracce analizzabili. (sinceramente mi auguro come sopra esposto non ci sia un secondo episodio )
Alberto

fiore955
Utente Master

Messaggio da fiore955 » 31 gen 2012, 18:05

Non mi sento neppure di escludere che, se questo esemplare si ripresentasse con lo stesso atteggiamento in qualche altra azienda della zona, non di proprietà di gente così equilibrata e razionale, per lui la fine sarebbe quella di ritrovarsi con una bella scarica di pallini in corpo, ed amen. Ammesso e non concesso che non sia già accaduto. In una analoga situazione non so davvero se sarebbero percentualmente più riscontrabili comportamenti come quello delle due donne rispetto agli altri, ben più spiccioli e risolutivi, senza per questo tirare in ballo il livello culturale dei singoli; basterebbe che al posto delle caprette ci fossero dei bambini. Ho conosciuto e conosco, tanta gente che non ci starebbe su a pensare un secondo, me escluso ovviamente.
Per concludere, temo che questo esemplare abbia, persistendo in lui tali dinamiche, le ore contate.

giovannimln
Utente Attivo

Messaggio da giovannimln » 31 gen 2012, 19:08

Duccio ha scritto: Ricordo che per narcotizzare un animale selvatico deve essere presente un operatore con porto d'armi e un veterinario, o un soggetto che ha entrambe le qualifiche, per cui di fatto è una tecnica che non viene quasi mai adottata, purtroppo.
Se il fucile a narcotico è in dotazione alla Polizia Provinciale qualsiasi appartenente può utilizzarlo anche se non è facile la taratura della pressione del gas in base anche alla distanza di "tiro". E' sempre necessaria la presenza del veterinario per calcolare la giusta quantità e tipologia di narcotico.
Giovanni

Luciano
Consigliere Canislupus Italia

Messaggio da Luciano » 31 gen 2012, 20:46

Ho seguito il tutto con una certa perplessità, e vi voglio porre una domanda ...... a "bruciapelo":
siete davvero convinti che quello sia un lupo, vissuto finora allo stato selvatico?

Se la vostra risposta è sì ... devo resettare il mio istinto ... e le mie conoscenze :roll:

Ciaoo

albino
Utente Senior

Messaggio da albino » 31 gen 2012, 21:48

e chi lo sa...... :roll:

non sono ingrado di risponderti......però la parte che citi come istintiva ....non è che hai affinato il tuo istinto stando in quel santuario della natura che è la seghettina? :mrgreen:

ovviamente scherzo, per quel poco che ti conosco ( :P ) sono certo che stai preparando una serie di controdeduzioni coi fiocchi!!

è tutto il giorno che aspetto di sentire la tua! :) ;)
Alberto

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 31 gen 2012, 21:52

Luciano ha scritto:Ho seguito il tutto con una certa perplessità, e vi voglio porre una domanda ...... a "bruciapelo":
siete davvero convinti che quello sia un lupo, vissuto finora allo stato selvatico?

Se la vostra risposta è sì ... devo resettare il mio istinto ... e le mie conoscenze :roll:

Ciaoo
e chi lo sa?
Se si dovesse riuscire a trovare un campione biologico si potrebbe determinare l'eventuale parentela con i lupi della zona.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Duccio
Presidente Canislupus Italia

Messaggio da Duccio » 31 gen 2012, 21:54

Luciano ha scritto:Ho seguito il tutto con una certa perplessità, e vi voglio porre una domanda ...... a "bruciapelo":

Ciaoo

La tua considerazione Luciano è come al solito pungente e pertinente. Anche io c'ho fatto un pensierino, soprattutto in considerazione del fatto che questo lupo si è comportato come una vera e propria "meteora": mai visto prima è arrivato mostrando pochissima diffidenza nei confronti delle persone, se n'è andato senza farsi più vedere. Come se fosse uscito e rientrato dal suo mondo. Un mondo in cui l'uomo è ben presente.
Forse il CFS potrebbe indagare un pò in zona, chissà che non spunti fuori qualche personaggio eccentrico che ha in giardino animali simili?
Del resto non sarebbe l'unico....

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”