[Libro] Il lupo e il filosofo

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
Eugenio91
Utente Senior
Re: [Libro] Il lupo e il filosofo

Messaggio da Eugenio91 » 05 gen 2010, 21:35

lucia ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:Mi consigli qualcosa?
ciao Eugenio, ancora non ti avevo salutato.
Potresti leggere "Come il lupo" di Eraldo Baldini, Einaudi, 2006. Baldini è uno scrittore romagnolo (o emiliano :roll: ) che, secondo me, è andato migliorando di libro in libro.In questo il lupo non è protaganista, ma uno sfondo costante. Il romanzo inizia con un lupo e finisce con una lupa, ed è proprio grazie alla lupa Veruska che il protagonista capisce qualcosa di fondamentale.Poi, è un bello spaccato della storia del nostro paese,gli anni '50 e lo spopolamento dell'appennino. Come si capisce, a me è piaciuto molto.
Poi c'è "L'uomo a rovescio" di Fred Vargas, sempre Einaudi, stile stralunato alla francese, molto intrigante. La Vargas però non piace a tutti.
Lucia

Ciao Lucia, grazie mille!
Terrò conto dei tuoi consigli la prossima volta che mi trovo in libreria :)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia

Messaggio da pigrofalco » 06 gen 2010, 18:01

Eugenio91 ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Mi par di capire data la ormai discretamente lunga sequenza di casi analoghi, che queste storie di relazioni tra uomo e lupi veri sono abbastanza spesso false.Meglio allora un bel romanzo che già in partenza si presenti senza nessuna ambiguità e che sappia presentare una storia non reale ma bella e magari etologicamente plausibile.

Ad esempio ? ... Mi consigli qualcosa? :)

questo famoso è molto bello, non è un romanzo però.

http://www.infolibro.it/barryl.htm

questo è innvece un romanzo di buona fattura con un filone della trama dedicato alla ricerca sui lupi piuttosto attendibile.

http://www.ibs.it/code/9788817211031/ev ... -lupi.html
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 07 gen 2010, 23:23

Si l'ultimo l'ho letto. Bello come romanzo non fantastico ma molto realistico e oggettivo. Non ci sono mitizzazioni ne' degli animali ne' degli studiosi. Direi raccomandabile.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Eugenio91
Utente Senior

Messaggio da Eugenio91 » 29 gen 2010, 23:01

Devo affrontare un bel pò di ore d'aereo nei prossimi giorni così mi sono attrezzato passando in biblioteca :)

Immagine

Poi vi farò sapere il mio parere :)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

DanieleC
Utente Master
Contatta:

Messaggio da DanieleC » 29 gen 2010, 23:10

bravo Eugenio..... ;)
un pò di sana cultura....!!! :D
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

marco84
Utente Super-Attivo

Messaggio da marco84 » 05 mar 2010, 22:33

ho letto "il lupo e il filosofo" di Rowlands
devo dire che anch'io ho avuto parecchi dubbi sul reale DNA lupino di Brenin (il protagonista del libro), ma il mio giudizio sul libro non cambia: secondo me è un po' dispersivo nei capitoli iniziali (una marea di aneddoti sulla vita di Mark e Brenin...), ma assolutamente entusiasmante e commovente nei capitoli finali...nei quali trae delle vere e proprie lezioni di vita dall'animale con cui ha vissuto 10 anni (lupo o cane che sia)
Da leggere! ;)
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

DanielWirth
Nuovo Utente

Messaggio da DanielWirth » 10 dic 2010, 21:17

Ciao a tutti, sono Daniel, inanzitutto mi complimento per questo forum che dire eccezionale è poco! Ho letto questo romanzo tempo fa, è un po pesantuccio, comunque fa riflettere... Ho solo una precisazione, anche io inizialmente credevo che il protagonista fosse l'animale in foto (che mi sembrava Enorme), ma l'autore facendo riferimento appunto alla fotografia sottolinea che è un cane acquistato successivamente a Brenin, e di non aver fotografie sue!! ;) ciao a tutti

Duccio
Presidente Canislupus Italia

Messaggio da Duccio » 10 dic 2010, 22:08

Benvenuto Daniel e grazie per i complimenti.
Se quando puoi fai una tua breve presentazione, è cosa molto gradita.

ciao, duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

DanielWirth
Nuovo Utente

Messaggio da DanielWirth » 10 dic 2010, 23:47

Duccio ha scritto:Benvenuto Daniel e grazie per i complimenti.
Se quando puoi fai una tua breve presentazione, è cosa molto gradita.

ciao, duccio
Certo!! ;)

franco
Moderatore
Contatta:

Messaggio da franco » 17 gen 2011, 13:34

letto:
allora direi che ci ho trovato un paio di cose lupesche interessanti e un paio di robe filosofiche altrettanto interessanti, nulla di più. Questo da un punto di vista dell'argomento. Invece mi è parso un libro carino e divertente prescindendo dall'argomento.
Voto 6,5
ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”