Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
rospaccio
Nuovo Utente
Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Messaggio da rospaccio » 28 gen 2012, 02:14

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... lupo.shtml salve a tutti, non è certo mia intenzione screditare quanto detto da una "collega" che porta il mio stesso fardello(veterinaria a ozzano) però mi sembra un po' strana la dinamica...vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti:) anche perchè articoli come questo rischiano di diffondere panico(immotivato) fra la gente...grazie

Edit dello staff: qui la testimonianza della ragazza raccolta dal CSDL più la foto dell'esemplare:
viewtopic.php?f=14&t=3583&start=10#p32492

albino
Utente Senior
Re: presunto "attacco" vergato

Messaggio da albino » 28 gen 2012, 08:20

confermo le perplessità , sarebbe interessante sapere come si sono svolti i fatti, anche chiedendo al CFS , è veramente anomalo che un lupo con 4 persone adulte che tenano di scacciarlo, solo al colpo di arma da fuoco desista...sembra un comportamento da c. randagio (nella mia ingnoranza la vedo cosi)....

però stando all'articolo di giornale ( :roll: :roll: ) doveva avere un fenotipo lupino (es: clc ) , in ogni caso sarebbe comuque a mio parere un animale da tenere sotto controllo, cane o lupo che fosse.
Alberto

Giovanni Todaro
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Giovanni Todaro » 28 gen 2012, 12:04

L'articolo è ben scritto ed equilibrato, l'ho letto due volte. L'autore ha evidentemente cercato conferme alla forestale, come si legge. Non è che adesso ogni articolo dei giornalisti sia da biasimare a prescindere, fra l'altro non da addetti ai lavori (detto senza polemica). La cronaca si fa così e le notizie non devono mai essere occultate, sennò si fa un altro mestiere. A parte questo, il comportamento dell'animale, lupo o cane lupoide che sia, è veramente anomalo e inquietante. In 40 anni di esperienza cinofila ho conosciuto pochi cani, anche di razze combattive, che non avessero paura di 4 persone. Può essere senza dubbio molto pericoloso.

rospaccio
Nuovo Utente

Messaggio da rospaccio » 28 gen 2012, 12:55

Giovanni Todaro ha scritto:L'articolo è ben scritto ed equilibrato, l'ho letto due volte. L'autore ha evidentemente cercato conferme alla forestale, come si legge. Non è che adesso ogni articolo dei giornalisti sia da biasimare a prescindere, fra l'altro non da addetti ai lavori (detto senza polemica). La cronaca si fa così e le notizie non devono mai essere occultate, sennò si fa un altro mestiere. A parte questo, il comportamento dell'animale, lupo o cane lupoide che sia, è veramente anomalo e inquietante. In 40 anni di esperienza cinofila ho conosciuto pochi cani, anche di razze combattive, che non avessero paura di 4 persone. Può essere senza dubbio molto pericoloso.
non ho certo detto che bisognasse occultare l'accaduto però...."Assalite sotto casa da un lupo Novanta minuti di terrore"
Vergato: terrore per madre e figlia
sono toni da prendere con le pinze secondo me...anche perchè nessuno ha stabilito che si trattasse veramente di un lupo, la stessa ragazza l'ha precisato...

pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2012, 13:56

Il CSDL ha già da alcuni giorni ottenuto informazioni dettagliate dalla ragazza che ha rilasciato l'intervista al quotidiano linkato, ci riserviamo nelle prossime ore di contattare il personale del CFS che direttamente è intervenuto sul luogo dell'accaduto. Le informazioni in nostro possesso ricalcano sostanzialmente quanto si legge nell'articolo, sul titolo dello stesso vale la solita regola per cui la distorsione e l'enfasi riguardano in modo trasversale questioni potenzialmente 'calde', a qualunque ambito appartengano, in questo caso ( come spesso ) riguarderebbero il lupo. Il condizionale è d'obbligo prima che sulla vicenda sia stata fatta piena luce. Vi terremo informati, suggeriamo nel frattempo l' evitare speculazioni.

Grazie
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

albino
Utente Senior
Re: Presunto "attacco" a Vergato (BO).

Messaggio da albino » 28 gen 2012, 14:45

sono proprio curioso di saperne di più....aspetto news. ;)
Alberto

rospaccio
Nuovo Utente

Messaggio da rospaccio » 28 gen 2012, 15:35

albino ha scritto:sono proprio curioso di saperne di più....aspetto news. ;)
mi associo

pigrofalco

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2012, 16:07

rospaccio ha scritto:
albino ha scritto:sono proprio curioso di saperne di più....aspetto news. ;)
mi associo
Puoi per cortesia presentarti nell'apposita sezione ?

Grazie

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Renna
Utente Amico
Assalite sotto casa da un lupo Novanta minuti di terrore

Messaggio da Renna » 28 gen 2012, 16:43

"Assalite sotto casa da un lupo Novanta minuti di terrore"
Bologna, 27 gennaio 2012 - Quasi novanta minuti di terrore l’altra mattina per due donne nel podere Masarè della frazione Pioppe - Calvenzano al confine fra i territori di Vergato e Grizzana. «Abbiamo dovuto difenderci dagli assalti di un lupo fuggito solamente quando le guardie del corpo forestale dello Stato hanno fatto esplodere in aria un colpo di pistola», racconta ancora spaventata Silvia Magnotti. E’ una studentessa all’ultimo anno di veterinaria nell’ateneo di Bologna che si trovava in compagnia della madre, Franca Calzolari nel recinto del podere. La laureanda sgombera il campo da eventuali obiezioni: «So benissimo che il lupo non attacca l’uomo — tiene a precisare — ma in questo caso abbiamo assistito al comportamento anomalo di un animale che, se non proprio un lupo puro, è almento un ibrido. Può essere stato tenuto in cattività o addirittura curato dall’uomo fino al punto di fargli perdere la paura nei confronti dell’essere umano».

Erano le 8,30 quando l’animale ha fatto il primo blitz nel cortile dove si trovavano anche due cavalli, una capretta e alcune pecore. «Mi sono precipitata fuori di casa — racconta ancora Silvia — quando ho sentito le urla di mia madre che cercava di intimorirlo, ma senza risultati, a colpi di badile. Anche la nostra cagnetta, Schiva, lo affrontava coraggiosamente, ma quella bestia continuava a mostrare i denti con il labbro superiore sollevato. Si allontanava per qualche istante e poi tornava alla carica». Dalla caserma della Forestale di Vergato sono giunti tempestivamente sul posto l’ispettore superiore Memmo Cesareo e gli agenti Alessandro Di Candia e Giovanni Scalici. Gli uomini hanno cercato di allontanare l’animare a sassate, ma il lupo è rimasto nel cortile.

«Assomigliava veramente a un lupo», commenta il comandante Cesareo che poco dopo aver dato l’allarme alla polizia provinciale e al servizio veterinario dell’Ausl ha dovuto sparare un colpo in aria per evitare conseguenze peggiori. A questo punto la bestia si è dileguata nel bosco rendendo quindi inutile il programmato intervento di Rudy Berti, il responsabile del centro per la tutela ed il recupero della fauna esotica e selvatica di Brento di Sasso Marconi.

Qualche anno fa il podere Masarè è stato teatro di uno sterminio di pecore in due distinte nottate, ma poiché il comandante della Forestale garantisce che in zona non si è mai registrata la presenza di cani rinselvatichiti non è escluso che l’autore della strage sia lo stesso animale entrato in azione l’altra mattina.
fonte: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... lupo.shtml

... dubito ... ma sembra credibile... qualcuno ne sa di più? :?:

pigrofalco
Re: Assalite sotto casa da un lupo Novanta minuti di terrore

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2012, 16:49

Renna ha scritto: ... dubito ... ma sembra credibile... qualcuno ne sa di più? :?:
leggi sopra.

Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”