lupo nero...

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
lupo nero...

Messaggio da bucaneve » 05 mar 2008, 14:01

Salve, vorrei rivolgere una domanda riguardo la forma melanica del lupo nero.
Vorrei sapere se questa mutazione compromette il comportamento di tali esemplari, ovvero, rendendolo meno mimetico rispetto agli altri individui, se ne condiziona il comportamento.
Inoltre vorrei sapere con che frequenza si manifesta tale carattere fenotipico nel lupo appennico, e se risulta essere un carattere dominante oppure recessivo. Ho anche letto che esiste un branco nel Casentino se non erro, in cui uno dei lupi alfa e’ proprio in forma melanica. Presuppongo quindi che il carattere nero sara’ piu’ facilmente trasmissibile almeno in quelle zone.

 

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: lupo nero...

Messaggio da Duccio » 07 mar 2008, 10:24

ciao, trovi tra gli articoli scientifici presenti nell'area riservata ad i soci del CSDL un interessante articolo a proposito per quanto riguarda i lupi nelle foreste casentinesi 
Inoltre sul sito dell'amico antonio iannibelli, un interessante "speciale" in cui sono presenti anche un pò di foto di "nostri neri": http://www.provediemozioni.it/index.php ... 89d0ec2bd7
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”