S. Brigida

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
S. Brigida

Messaggio da ljuba » 28 gen 2008, 14:52

Stamani un collega di lavoro mi ha riferito di una predazione di 8 capre, nella zona di S. Brigida, purtroppo non ha saputo essere più preciso. Qualcuno sa qualcosa in più?
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

claudio mangini
Re: S. Brigida

Messaggio da claudio mangini » 28 gen 2008, 15:12

WolfEmergency ha ricevuto una segnalazione ieri dalla località Campo Rotondo (Pistoia) - quindi non so se si possa trattare della stessa a cui ti riferisci.
L'allevatore riferisce di una capra gravida completamente sbranata di cui è stata trovata la carcassa a qualche centinaio di metri di distanza dall'allevamento. L'allevatore aveva avuto già una predazione l'11 novembre perdendo complessivamente 34 capi.
E' assicurato, ma ha fatto due conti: per un valore di 8/9 mila euro ne verranno risarciti solo circa 1500. Vi sembra una cosa seria questa legge?

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: S. Brigida

Messaggio da Duccio » 28 gen 2008, 15:25

No Claudio, non c'entra niente; Santa Brigida è proprio sotto Monte Giovi, Firenze, dove siamo stati giovedì, come scrivevo in qualche post stamani. C'è un bel gruppetto di lupi stabilizzati da tempo, di cui abbiamo anche diverse genotipizzazioni. Li c'è stato un caso di predazione, su capre (11) ma qualche mese fa. Non mi sembra che ci siano altri allevatori di capre, per cui c'è il rischio che sia la segnalazione vecchia, che è arrivata dopo un lungo giro. In ogni caso in questo caso è facile verificare, anche se chi alleva capre nella maggior parte dei casi lo fa a livello amatoriale quindi non può nemmeno fruire delle  possibilità (assicurazione e prevenzione).
La polizia provinciale mi dice informalmente che hanno ricevuto indicazioni di un probabilissimo rischio di campagna di bocconi avvelenati nella zona, che è a cavallo tra ben tre aziende faunistiche venatorie.
ciao, d.-- 28/01/2008 15.34.27: Post a cura di duccio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

claudio mangini
Re: S. Brigida

Messaggio da claudio mangini » 28 gen 2008, 15:44

Ok. Controlliamo e ti facciamo sapere. L'allevatore ha lasciato recapiti e numeri di telefono.
Grazie!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”