olmo - poggio ripaghera

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
poiana
olmo - poggio ripaghera

Messaggio da poiana » 27 gen 2008, 00:21

Segnalo l'avvistametno di una fatta tra l'olmo e poggio ripaghera domenica scorsa.
Lunga circa 8-12 cm, diametro intorno ai 3 cm, piena di peli di cinghiale. Segnalatami da alcuni cacciatori, che me l'hanno fatta vedere.
Segnalo la presenza di cinghiali a solo 1 km dalla piazza del Salviatino. Mai visti prima.
Sono interessato a collaborare (nel poco tempo disponibile).
Pigrofalco sei chi credo?

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da pigrofalco » 27 gen 2008, 12:51

Bingo!Ciao Lore e benvenuto!!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da pigrofalco » 27 gen 2008, 13:30


Post originale di poiana

Segnalo la presenza di cinghiali a solo 1 km dalla piazza del Salviatino. Mai visti prima.

Questo aggiunge legna al fuoco della mia allucinazione settignanese.

Come puoi leggere in "storie da focolare" io avrei (ho..) visto quello che per sembianze e comportamento sembrava  un lupo, pensa te, sopra al cimitero di settignano proprio sull'asfalto di fronte ai cassonetti ( via di corbignano) alla curva che poi riporta giù a ponte a mensola.



se ho capito bene i cinghiali per venire fin dove li hai visti te devono essere scesi giù da monte ceceri e dintorni attraversando l'asfalto di via benedetto da maiano....

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da Duccio » 28 gen 2008, 10:42

Ciao abbiamo fatto in zona un sopralluogo questo giovedì 24, nel tratto tra l'Alberaccio (Olmo) - Monte Giovi, tutto su crinale 00. Questo perchè erano pervenute segnalazioni di avvistamenti nei giorni precedenti da parte della Polizia Provinciale. La zona effettivamente è molto frequentata, sono state trovate 4 fatte freschissime, una moltitudine di impronte recenti, in tutto il tratto tra Poggio Ripaghera - Case Tagliaferro.
Allego alcune immagini di fatte. Questo perchè spesso si chiede di "verificare" la compatibilità dei reperti con i segni di presenza del lupo. Queste in foto sono fatte tipiche di lupo, sarà poi la genetica a confermare la cosa, ma come dimensione, aspetto e posizionamento sono perfette.
Per chi abita in zona volevo far presente che si tratta di una zona davvero molto bella e naturalisticamente interessante, dove tra l'altro ci sono douglasie tra le più vecchie d'italia, faggete d'alto fusto, abbondanza di ungulati a due passi da firenze. Per cui se qualcuno ha voglia di programmarci delle escursioni e sopralluoghi, sono personalmente ben lieto di accompagnarcelo e di dotarlo di materiale per la raccolta! Si tratta tra l'altro di una zona dove il rischio "boccone avvelenato" è purtroppo alto, per cui un controllo da parte nostra sarebbe oltremodo utile.

 

 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da pigrofalco » 28 gen 2008, 19:16

organizziamo pure un' uscita  Duccio, a me va bene anche infrasettimana basta saperlo la sera prima,  Poiana era molto interessato a tornare in zona, sentiamo che dice.



Alessio
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da Duccio » 30 gen 2008, 10:54

Ciao, che ne dite di mercoledì prossimo, per una uscita di mezza giornata? prima non mi sembra il caso visto che abbiamo già "raccolto" diversi campioni. L'invito è aperto a tutti gli interessati.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da pigrofalco » 01 feb 2008, 19:15

Duccio io mercoledì ho problemi, qualunque altro giorno della settimana mi andrebbe bene, oppure sarà per la prossima volta.



alessio
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

poiana
Re: olmo - poggio ripaghera

Messaggio da poiana » 04 feb 2008, 00:01


Io non so bene se posso durante la settimana, anche se farei di tutto per esserci. E' che non so dare garanzie.
Questo fine settimana sarà difficile per precedenti impegni, forse sabato mattina ok.


Post originale di pigrofalco



Duccio io mercoledì ho problemi, qualunque altro giorno della settimana mi andrebbe bene, oppure sarà per la prossima volta.



alessio




Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”