Bekincrus

Utilizzate questa sezione per presentarvi al forum
Rispondi
Avatar utente
bekincrus
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 giu 2014, 09:49
Località: Valle Brembana
Contatta:
Bekincrus

Messaggio da bekincrus » 26 set 2016, 10:12

Buongiorno forum,
a gentil richiesta e con piacere mi presento a questo interessante forum,
vi scrivo dalla Val Brembana, stretta valle bergamasca ricca di biodiversità, da una decina di anni utilizzo fototrappole per conoscere meglio la ricca popolazione di ungulati (camosci, caprioli e cervi) presente in valle.
Ho scoperto CSDL quando navigavo in cerca in informazioni sulle fototrappole e ho poi studiato con attenzione i post del forum dove ho imparato molto, soprattutto sul lupo, che ancora da me non è presente, se non in qualche raro passaggio. Ho conosciuto alcuni di voi a Badia di Moscheta il 3 e 4 settembre in occasione del concorso di fototrappolaggio 2016, 2 giorni piacevolissimi dove ho sentito ululare per la prima volta i lupi italiani.
Il fototrappolaggio è diventato col tempo uno dei miei passatempi, che con le mie uscite a piedi armato di binocolo, cannocchiale e macchina fotografica, mi permette di godermi le mie montagne.
Le fototrappole ho cominciato ad usarle per curiosità e con il tempo ho scoperto essere uno strumento eccezionale anche per avere un’idea molto più precisa degli animali presenti in una determinata zona. Le utilizzo principalmente per “censire” gli ungulati (niente di scientifico, pura curiosità personale), ho notato di persona che un utilizzo costante delle fototrappole permette di “fotografare” la presenza soprattutto dei cervi in modo molto più preciso di appostamenti e ricerca di tracce di presenza o dei censimenti ufficiali.
Oltre alle fototrappole commerciali mi sono costruito anche un paio di fototrappole “artigianali” con all’interno una reflex per cercare di ottenere qualche bello scatto curando meglio anche il posizionamento e il “set fotografico”.
Un saluto
Andrea

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Bekincrus

Messaggio da albino » 26 set 2016, 13:10

Benvenuto Andrea e ben trovato, ci siamo già conosciuti a Badia di Moscheta... :D :D
Alberto

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Bekincrus

Messaggio da griso » 27 set 2016, 13:01

Ben ritrovato Andrea..!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Presentatevi qui”