Probabile lupo ai piedi delle colline

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Cipa
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr 2016, 12:47
Località: Prov. di PC
Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da Cipa » 21 giu 2016, 12:34

Ieri ero sul trattore con un mio amico che stava tagliando l'erba per la fienagione,zona alta pianura piacentina,proprio ai piedi delle colline,tra questo campo e il boschetto con incolti poco sopra vi è un paesino di un duecento persone e una strada trafficata.Ad un tratto vediamo sto animale che ci segue,ad una trenta-quaranta di metri di distanza e sta proprio sul bordo dell'erba tagliata:movimento sciolto,trotto leggero,sembra quasi non toccare terra,non molto grande,all'incirca quanto un setter,coda larga e non tanto lunga. Prendo il cellulare del mio socio e comincio a fare qualche foto,d'ora in poi diventerò un tutt'uno con la macchina fotografica,me la porto anche al cesso,si sa mai che sbuchi qualcosa :D ,la qualità ovviamente è scadentissima.Quando ci fermiamo l'animale sparisce nel campo di girasoli o nel campo di grano a fianco,ma quando ripartiamo con il taglio ricompare,probabilmente ha capito che quando passa il trattore le arvicole o altri roditori si muovono e quindi gli è più facile predarli.Gli è schizzata una lepre davanti che si è infilata nel campo di girasoli,lui o lei l'ha seguita,ma dopo qualche minuto è ritornato nel campo.Ovviamente sono corso a prendere la macchina fotografica,ma il simpaticone non si è più fatto rivedere,a 40 metri avrei fatto foto spettacolari,anche perchè erano le 17 circa e la luce era ancora tantissima!

Immagine
Ultima modifica di Cipa il 21 giu 2016, 12:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cipa
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr 2016, 12:47
Località: Prov. di PC
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da Cipa » 21 giu 2016, 12:34

Immagine

Avatar utente
Cipa
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr 2016, 12:47
Località: Prov. di PC
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da Cipa » 21 giu 2016, 12:35

Immagine

Avatar utente
Cipa
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr 2016, 12:47
Località: Prov. di PC
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da Cipa » 21 giu 2016, 12:35

Immagine

Avatar utente
Cipa
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr 2016, 12:47
Località: Prov. di PC
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da Cipa » 21 giu 2016, 12:35

Immagine

Avatar utente
Cipa
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 apr 2016, 12:47
Località: Prov. di PC
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da Cipa » 21 giu 2016, 12:40

Ora mi rimetto al giudizio dei più esperti:potrebbe essere un esemplare solitario,magari un cucciolone?oppure è semplicemente un bell'incrocio con qualche cane?La diffidenza nell'animale c'è,ma il fatto che stava comunque relativamente vicino al trattore mi dava da pensare,però poi mi è venuto in mente che comunque è un animale intelligente,che si adatta alle varie situazioni e comunque appena si spegneva la rotativa,l'attrezzo per tagliare l'erba attaccato al trattore,l'animale comunque scappava.Se fosse un cane lupo cecoslovacco di certo non ha il pedigree ;)
Ciao

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da albino » 21 giu 2016, 20:10

in attesa di altri pareri, hai notato se aveva le strisce nere sulle zampe anteriori tipiche?
Alberto

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da francesco_r » 21 giu 2016, 22:39

Che sia uno sciacallo dorato?

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da giramontes » 21 giu 2016, 23:19

Non ho una particolare competenza su questa specie, ma anche a me le immagini hanno fatto scattare l'associazione immediata: sciacallo dorato. Per il colore fulvo, per la forma complessiva con arti corti rispetto al tronco allungato.
In attesa di altri pareri...

Comunque, complimenti per l'avvistamento e la documentazione!
Carlo Gubetti

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline

Messaggio da daniele e » 22 giu 2016, 07:08

Anche per me sciacallo dorato, anche se sarebbe molto utile un parere di Stefano Pecorella che ha studiato la specie recentemente il Friuli.
Mi associo ai complimenti per le foto e la segnalazione.

d.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”