Lupo nel campo di patate.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Lupo nel campo di patate.

Messaggio da enrico64 » 28 ott 2014, 07:41

Il giorno 2 settembre alle 11.30 circa, mentre in 3 persone col trattore stavamo levando patate in un campo adiacente alla provinciale, un lupo è entrato nell'appezzamento dopo aver attraversato la strada; l'animale visibilmente smarrito e incerto era appena stato disturbato da un altro trattore che da poco aveva iniziato a falciare un medicaio dall'altra parte della strada, e dalla parte opposta a noi poteva udire altre 2 persone intente a decespugliare un boschetto; l'animale è prima salito per la ripida collina sovrastante, ma arrivato quasi in cima è ridisceso verso di noi prendendo uno stradello alla sua sinistra; lo ha percorso per un breve tratto e poi ha fatto un nuovo dietrofront infilandosi nel bosco poco distante di fronte a lui. La coda in mezzo alle gambe, probabilmente spelacchiata, e il comportamento da panico, mi hanno fatto pensare che si trattasse di un giovane in dispersione con problemi di rogna, ma tenete conto che lo abbiamo potuto osservare da non meno di 100 metri spesso in mezzo ad erbacce infestanti.

Ciao Enrico.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Lupo nel campo di patate.

Messaggio da giovanni1968 » 30 ott 2014, 18:16

Ciao Enrico, lupo a 100 mt non è male!! In che località ti trovavi?

G
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Michele82
Utente Attivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 set 2011, 11:21
Re: Lupo nel campo di patate.

Messaggio da Michele82 » 30 ott 2014, 18:23

Bellissima esperienza Enrico.
I partecipanti al campo delle Apuane stanno avendo fortuna: prima Giulio, poi tu...chissà che nei prossimi giorni non capiti pure a me un bell'avvistamento!

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Lupo nel campo di patate.

Messaggio da enrico64 » 30 ott 2014, 18:32

giovanni1968 ha scritto:Ciao Enrico, lupo a 100 mt non è male!! In che località ti trovavi?

G
Ciao Giovanni; mi trovavo al mio paese, a un paio di km da casa. Mario Andreani dice di aver ricevuto segnalazioni di altri lupi probabilmente giovani e smarriti, che approfittano del cibo di cani e gatti per nutrirsi anche vicino alle case sempre nella mia zona: pensa ad una cucciolata che abbia perso uno o entrambi i genitori.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Lupo nel campo di patate.

Messaggio da enrico64 » 30 ott 2014, 18:36

Michele82 ha scritto:Bellissima esperienza Enrico.
I partecipanti al campo delle Apuane stanno avendo fortuna: prima Giulio, poi tu...chissà che nei prossimi giorni non capiti pure a me un bell'avvistamento!
Ciao Michele, se vuoi propiziarlo qui da noi ci sono posti dove attualmente è piuttosto probabile vederli: guarda l'altro link che ho messo.
Però ti auguro di vederli in Apuane, che sicuramente sono più suggestivi!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”