Calvana

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Calvana

Messaggio da pugnax » 17 ott 2014, 23:17

Ciao ragazzi, proprio oggi sono riuscito a vederli dal vivo!
Mi trovavo a passeggio con l'amico Gregorio che alcuni di voi conoscono già, erano circa le 15:30 del pomeriggio e tornavamo verso la macchina, pioviscolava appena. Ed ecco che non più di 50 metri avanti a noi, sul sentiero c'era una coppia di lupi!!
Credo che non si siano accorti subito di noi perchè eravamo controvento. Comunque alla vista mi sono emozionato tantissimo e allora ci hanno notato. Si sono voltati nella nostra direzione e ci hanno guardati per alcuni istanti, poi sono fuggiti nel bosco, al piccolo trotto.
Da dire che poco tempo fa li ho anche ripresi in zona, a brevissima distanza e che di recente ho raccolto più d'una testimonianza di persone che affermano di averli visti. Stavolta è toccato a me!
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Calvana

Messaggio da Michelangelo » 18 ott 2014, 08:08

bella esperienza Giulio!! la prossima Volta TI magnano!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Calvana

Messaggio da pugnax » 19 ott 2014, 22:14

Potrebbe essere!
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Calvana

Messaggio da griso » 20 ott 2014, 15:32

Bella Pugnax! Conferma che sono imprevedibili!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
emanuele
Utente Amico
Messaggi: 57
Iscritto il: 07 ott 2014, 22:20
Re: Calvana

Messaggio da emanuele » 27 ott 2014, 21:42

pugnax ha scritto:Ciao ragazzi, proprio oggi sono riuscito a vederli dal vivo!
Mi trovavo a passeggio con l'amico Gregorio che alcuni di voi conoscono già, erano circa le 15:30 del pomeriggio e tornavamo verso la macchina, pioviscolava appena. Ed ecco che non più di 50 metri avanti a noi, sul sentiero c'era una coppia di lupi!!
Credo che non si siano accorti subito di noi perchè eravamo controvento. Comunque alla vista mi sono emozionato tantissimo e allora ci hanno notato. Si sono voltati nella nostra direzione e ci hanno guardati per alcuni istanti, poi sono fuggiti nel bosco, al piccolo trotto.
Da dire che poco tempo fa li ho anche ripresi in zona, a brevissima distanza e che di recente ho raccolto più d'una testimonianza di persone che affermano di averli visti. Stavolta è toccato a me!
Ciao Pugnax, ti posso chiedere in quale punto della Calvana è avvenuto l' avvistamento?
Grazie
Experto crede: aliquid amplius invenies in silvis, quam in libris. Ligna et lapides docebunt te, quod a magistris audire non possis. (Bernard de Clairvaux)

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Calvana

Messaggio da mario » 02 nov 2014, 09:23

Ciao Giulio ! Complimenti e bello che sia successo sulla Calvana che è la tua montagna! Tra l'altro il tuo avvistamento ricalca quanto descritto fa Francesca Marucco sul suo bellissimo " il lupo :biologia e gestione sulle Alpi e in Europa"
".....tranquillo ma fortemente elusivo.Raramente il lupo scappa se si accorge di essere visto, più frequentemente si allontana e sparisce in un attimo."

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Calvana

Messaggio da enrico64 » 03 nov 2014, 07:01

Ciao Giulio! Non avevo capito che eri tu; ottimo e che sia il primo di una lunga e variegata serie !!!

Enrico Bocchi.

ps: X Mario: non è detto che il lupo se ne vada sempre senza scomporsi e senza far rumore, 50 metri son pochi, 30 sono meno ancora: http://www.naturaparma.net/viewtopic.php?f=7&t=199#p463

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: Calvana

Messaggio da mario » 04 nov 2014, 20:13

Complimenti Enrico che esperienze e che report !


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”