Monitoraggio Valdisieve

Progetto di monitoraggio del lupo nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 26 giu 2014, 09:39

Avrei deciso di iniziare con un tentaivo di wh (a voce se non recupero un apparecchio) sul punto che nella cartina è definito "Londa". Premetto subito che darò pre avviso a tutti voi e segnerò i punti col gps ecc ecc..secondo le indicazioni di Alessio. Mi premeva però dire che, in merito a tale punto, per quanto a mia conoscenza, l'evenutale gruppo riproduttivo è localizzato in zona Rincine-Massicaia, per cui wh e ft avrei intenzione di effettuarle in zona Mandri- e/o loc. Faggiotondo, ovvero appena fuori PNC, zona definita off limit da Duccio (del resto però "Londa" è un Comune del Parco). Inoltre ci sta che eventuali risposte provengano dalla zona Falterona (p.es.).

Ora chiedo a Duccio ed Alessio se concordano su questa mia decisione o se devo spostare "le attenzioni" in zone diverse (più lontane dai confini), che però al momento non conosco.

Potrei spostarmi verso la Rufina/valle del Moscia/Pomino, che so essere frequentate, ma temo che al massimo potrei incappare in individui isolati, venendo meno al fine principale dell'indagine. Mi date una vostra opinione? Grazie.

Approfitto dei due minuti rubati al lavoro per chiedere a Michelangelo se, a titolo del tutto personale e amichevole (quindi senza implicazioni ufficiali!), è disposto qualche volta a farmi compagnia..(non ho nessun partner e ho paura del lupo!).

Saluti e buon lavoro a tutti.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da pigrofalco » 26 giu 2014, 09:45

Appena fuori dal PNFC di quanto Marco ? Se non è proprio sul confine e se non ci sono problemi particolari o necessità di rispettare determinate prassi (Duccio...?) direi anche che potresti procedere, sentiamo ovviamente anche Duccio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 07 lug 2014, 16:08

Sabato 28 giugno ho individuato un transetto a mio avviso ideale per collocarlo nell'areale del branco "Londa" in quanto per mia esperienza sulla direttrice Massicaia - Croce a Mori - Passo Consuma.

Intanto fornisco le coordinate prese con GPS (smartphone).

Partenza Lat 43,89064N - Lon 11,39676E - Arrivo Lat 43,84109 N - Lon 11,61115 E. (altitudine media m. 950). Lo farei terminare nei pressi di un quadrivio (?) buono per eventuali marcature (che comunque ora non ho trovato)

Punto individuato per wh Lat 43,84537 N - Lon 11,62989 E (altitudine m. 1028). (da eseguirsi da metà luglio in poi).

Ho posizionato la ft (nella stessa data) a lato sentiero in prossimità di una pista su fango di canide. Andrò a controllarla sabato prossimo.

Alessio, per favore, mi dici cosa ne pensi? (ovviamente anche Duccio e gli altri possono darmi pareri..).
Grazie.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da pigrofalco » 07 lug 2014, 16:34

Marco ne penso bene, ottimo lavoro !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 12 lug 2014, 18:39

http://youtu.be/oAbf2yxynY0

Come anticipato via WApp, il controllo della ft stamattina ha dato esito positivo con tre animali adulti passati alle 22.51 del 1 luglio. Purtroppo la ft posizionata due settimane fa era la mia vecchia keep guard (presa qualche anno fa dal buon Duccio), con tutti i limiti del caso in termini di trigger time e visibilità dei led.

Comunque, dalle impronte di canide sul fango (abbondantissimo, è piovuto molto) seguite sul sentiero, credo ci siano uno/due animali in più, oltre ai ripresi tre, probabilmente passati prima veloci e "persi".
Non ho trovato fatte neppure oggi su questo tratto di sentiero che ho preso a campione. Comunque gli animali ci sono.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 21 lug 2014, 23:08

Scusami Marco, mi era sfuggita completamente la discussione. Esiste un nucleo storico che si riproduce da una vita sotto il Massicaia, ai confini del Parco, che viene monitorato dal CTA e che frequenta tutta la ex azienda SAF di Rincine (probabilmente conosci anche le guardie della Cm che li seguono, se non li conosci.... è l'occasione)
Nel 2000 individuai anche un secondo nucleo che era nella Valle del Moscia, parte alta sotto la Consuma e Andrea Gazzola invece individuò qualche anno dopo un ennesimo nucleo (facemmo wolf howling in simultanea) nella vallata sotto il Passo di Croce ai Mori, verso Arezzo (non ricordo ora il toponimo del paese). Non è poi da escludere che ci sia altro ancora, è una zona ad altissima vocazione, come del resto Stia
Se mi chiamo ne parliamo, cmq ottimo colpo!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 19 ago 2014, 11:37

Allora, procedo ad un aggiornamento per quanto attiene l’attività di monitoraggio “Valdisieve” e le esigenze emerse in merito.

Per quanto riguarda l’area “A” Monte Giovi” mi sto rendendo conto che effettivamente è un’area molto vasta. Ho comunque posizionato una ft ed individuato un transetto di massima. Mi sto avvalendo dell’ausilio di Orazio Grati (ex azienda Galiga) che ha una conoscenza ottima del territorio e prossimamente anche di un conoscente di Alessio. Le informazioni acquisite presso l’agriturismo Prati Novi dal Raimondo (ora non mi sovviene il cognome ma ce l’ho scritto..) sopra ad Acone parlano di avvistamenti di lupi isolati ed anche in gruppo (max 5), per sentito dire e del tutto casuali, mentre non risultano (almeno su quel versante predazioni recenti).

In tal senso desideravo avere un parere da Duccio con riguardo:

1) all’affidabilità della “fonte” e se abbiamo altri referenti fidati;
2) all’individuazione dell’area del versante diciamo di mia competenza (ovvero sino a C. Cerro va bene ma escludendo Aceraia (dove abita il tedesco per intenderci);
3) se, a parere di Duccio, il posto antistante l’agriturismo Prati Novi può essere idoneo anche per le sessioni di WH.

Per l’area “B” LONDA, gradirei se Duccio mi mettesse in contatto (può dare il mio numero di cellulare) alle guardie della Comunità Montana, se queste “lavorano” su Rincine. Io continuo ad insistere sull’area sotto Croce a Mori sul sentiero OO che scende verso la Consuma, tenendomi più distante possibile dai confini del Parco, anche se credo che il branco ivi rilevato sia in continuità con il Massicaia e quindi Parco.

Per la Valle del Moscia ho delle risultanze anche recenti ma se sposto lì l’area di osservazione primaria ho paura di essere dispersivo, non avendo il dono dell’ambiguità (!)…in questo senso gradirei un parere da Duccio e dagli altri.

Ho segnato date, georeferenziazioni ed esito attività WH e transetto ma non li ho riportati su google map, in tal senso sono da censurare.

Provo a fare del mio meglio. Un saluto a tutti. Grazie.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 19 ago 2014, 22:33

Ciao Marco, per quanto riguarda Monte Giovi le risposte che abbiamo avuto sono sul versante "mio" (zona Fontassenzio-Poggio Abetina-Poggio Ripaghera).
Ottimo posizoonamento delle VT è la zona di Monterotondo, lungo lo 00 (li ho ripreso anche un probabile gatto selvatico).
Li ci penso io.
Per quanto riguarda Monte Giovi, se Raimondo è quello che fa "Mensa" di cognome, lascia perdere, se non per accompagnamenti dentro l'AFV.
Se ce la fai invece a sentire cosa dice il pastore (Bernard Klockercamper) mi fai un piacere perchè io mi ci sono scornato qualche anno fa e ora non ci parliamo.
Per Londa: le risposte io le ho avute in zona Settefonti, quindi sotto il Massicaia, poi nella valle del Moscia, quindi zone Madonna dei Fossi e anche nella zona della Giuncaia (tra Croce ai Mori e Consuma).

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da griso » 20 ago 2014, 08:28

Ciao Duccio, buongiorno. Come pensavo Raimondo "Mensa" non è affidabile, e mi hai dato conferma. Lo "uso" per introdurmi in azienda e semmai per qualche tentativo di wh davanti l'agriturismo (mi sembra buono come punto).
Bene anche per il "tedesco", lo contatto io. Infatti il mio dubbio era se Aceraia ricadesse sul versante di là (hai fatto bene a dirmi che non hai buoni rapporti, così non ti menziono!).

I posti che hai definito come "buoni" per "Londa" li conosco bene e so che sono compresi negli home ranges di due branchi. A questo punto, se concordi, faccio finire questa sessione sul transetto di Croce a Mori (aspetto fino a fine mese) e poi mi sposto nella valle del Moscia. Comunque mi raffronto con Alessio, con il quale sono sempre in contatto (se avessi avuto un partner fisso ci saremmo divisi meglio i posti!).

Per le guardie della C.M. fammi sapere, per favore, altrimenti mi attivo autonomamente.
Grazie.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Monitoraggio Valdisieve

Messaggio da Duccio » 20 ago 2014, 11:09

Ottimo Marco, per la CM senti Maurizio (conosciuto come "puleggia") 3396975489
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Monitoraggio FI-PO-PT”