Foto lupo Alta Val di Cecina

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da lupo_toscano » 13 giu 2014, 21:24

Scatti veramente unici dei nostri lupi tirrenici!!! un ottima combinazione di fortuna e tempismo da parte di quest'uomo, che si è vissuto questa esperienza a dir poco unica... :)

Marco

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da Michelangelo » 15 giu 2014, 08:18

Foto bellissime!!!!
Non sottovalutiamo inoltre la capacità di un bravo selecontrollore di inserirsi in un contesto naturale senza alterarne le dinamiche, quindi l'incontro col lupo va attribuito si all'aumento di confidenza del lupo in territori sempre più antropizzato (anche se la val di Cecina regala angoli che di antropizzato hanno veramente poco) ma secondo me sopratutto va attribuito all'abilità del selecontrollore di essere invisibile!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da Francesco77 » 16 giu 2014, 14:25

Stupende foto! .... scusate ma il selecontrollore cos'è ? uno che limita il numero di cinghiali uccidendoli legalmente in periodo non di caccia ? e quali altri animali "selecontrolla" in genere ? non sto polemizzando ... veramente non riesco a capirne l' utilità (sempre che sia quello che ho appena descritto!)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da Dario » 16 giu 2014, 14:47

Più che altro caprioli, daini, cervi, mufloni

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da Francesco77 » 16 giu 2014, 14:59

Non sono abituato a questi "lavori" ... dalle mie parti puoi ritenerti fortunato se intravedi una volpe... mentre in Toscana c'è tutta questa "animalia" ? :o , mi sto facendo un idea ... chiedo scusa magari sto andando fuori Topic ...

TOSCANA = LOBBY CACCIATORI FORTISSIMA

LOBBY CACCIATORI = TANTI RIPOPOLAMENTI

TANTI RIPOPOLAMENTI = TANTE PREDE PER LUPO

a questo punto abbiamo 2 strade ....

strada 1: pochi lupi/predatori allora utilizziamo i selecontrollori per le troppe prede in giro...

strada 2: uccidiamo lupi e volpi (kribbio!) per aver più prede per le potentissime lobby cacciatori + mettiamoci anche coldiretti... e un pizzico di "meglio che mi sto zitto".

Sono molto confuso! :oops:
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da albino » 16 giu 2014, 21:47

Francesco77 ha scritto:Non sono abituato a questi "lavori" ... dalle mie parti puoi ritenerti fortunato se intravedi una volpe... mentre in Toscana c'è tutta questa "animalia" ? :o , mi sto facendo un idea ... chiedo scusa magari sto andando fuori Topic ...

TOSCANA = LOBBY CACCIATORI FORTISSIMA

LOBBY CACCIATORI = TANTI RIPOPOLAMENTI

TANTI RIPOPOLAMENTI = TANTE PREDE PER LUPO

a questo punto abbiamo 2 strade ....

strada 1: pochi lupi/predatori allora utilizziamo i selecontrollori per le troppe prede in giro...

strada 2: uccidiamo lupi e volpi (kribbio!) per aver più prede per le potentissime lobby cacciatori + mettiamoci anche coldiretti... e un pizzico di "meglio che mi sto zitto".

Sono molto confuso! :oops:

TANTE PREDE PER LUPO = TANTI LUPI 8-)
Alberto

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 giu 2014, 21:49

i comuni che ricadono nell'alta val di cecina hanno densità di abitanti inferiori a 50 ab/kmq mi pare la zona del Volterrano sia tra quelle più abitate con circa 70 ab/kmq... siamo agli ultimi posti per quanto riguarda la provincia di pisa, pensate che la zona di pontedera , santa croce sull'arno sfora i 700ab/kmq ....la mia affermazione non era riferita a questo lupo nello specifico, infatti ho spiegato il perchè il signore si è trovato così vicino al lupo, ma era un discorso in generale e comunque non è affatto detto che questo animale sia nato e cresciuto in Val di Cecina,,, pensate ad esempio alle foto di quel lupo nel senese che inserii alcuni mesi fa...

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da griso » 18 giu 2014, 10:05

L'animale mi sembra ci siano pochi dubbi sia un lupo. Per quanto riguarda il comportamento, come anche precisato da altri, lo riterrei del tutto plausibile, tenuto conto che una posizione rialzata (altana) fa miracoli con gli animali. Mi trovo d'accordo anche sul fatto che questi animali si avvicinano a contesti antropizzati sia come conseguenza dell'aumento di numero, sia per una maggior "intrusione" nostra nel loro ambiente.

Le ricerche di Boitani (ed altri) che davano per certa la frequentazione di lupi nei pressi dei paesi (e anche dentro aggiungo io) negli anni 70, ovvero quando si avevano bassissime densità di popolazione, ci confermano che il lupo se può (con le dovute accortezze) non rifugge sempre e comunque l'uomo. Nel passato, del resto, non c'erano così tanti di noi che potevano documentare con riprese questi accadimenti e diffondere in maniera così ampia queste notizie, come succede oggi.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”