Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Francesco77 » 05 mag 2014, 23:23

Ciao a tutti,
mi stavo interrogando su una fatta...

trovata in questa posizione:
https://www.dropbox.com/s/anspmewltiz1he1/P1080145.JPG

di queste dimensioni (il piede è un bel 43 ...):
https://www.dropbox.com/s/bwjx5cc0iv3jpzp/P1080139.JPG

con questo contenuto:
https://www.dropbox.com/s/e0f02wu4zyzu713/P1080144.JPG

di seguito elenco una serie di domande apparentemente assurde ma è la prima fatta che trovo con le seguenti caratteristiche:

era isolatissima ... nei paragi non c'erano altre fatte come sono abituato a scoprire e inoltre sui circa 6 km di sentiero-carrareccia non ne ho trovate altre... la zona è sembrata come con lupi o canidi in generale incredibilmente assenti... neanche piccole fatte tipo volpe... niente di niente... inoltre assenza di impronte nei fanghi... invece molta presenza di vitellini piccoli nei pascoli.
Come potrei interpretare una situazione del genere ? Un animale singolo che ha lasciato la zona? Un "operazione di pulizia o allontanamento" in previsione dei vitelli ? no volpi... no cani... una dico una sola fatta e basta.
Cosa è il contenuto della fatta ? ... pecora o pelo di vitello?
Giusto per informazione... trascurando i giorni di pioggia... umidità, temperature, etc ... quanto potrebbe essere vecchia la fatta ? 1 mese?
Infine ... per la mia poca esperienza direi compatibile con lupo ma ... cosi' isolata mi "puzza" di pastore abbruzzese ...
come "leggete" questa fatta solitaria? :?:
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Dario » 06 mag 2014, 00:28

Il pelo mi parrebbe proprio domestico ma levati i peli classici (cinghiale, daino, capriolo) non son bravo a distinguerli.
Il fatto che sia isolata vuol dire poco, probabilmente ci passano un po' meno o magari è un punto un po' meno strategico degli altri che hai trovato per marcare. Fai conto che io da me ho i punti caldi di marcatura ma fatte singole periodicamente posso trovarle ovunque... anche in posti dove non avrei mai pensato...
E' possibile che trovi poche fatte di selvatici perché è un posto più antropizzato di altri ma il lupo ogni tanto ci fa la capatina
Oppure può essere che fosse un posto più frequentato in altri periodi (magari ora hanno nuove nascite e si son spostati più verso l'home site) e c'erano più fatte ma dopo grandi piogge ne è rimasta solo una più fortunata.
Oppure ci sono tante altre marcature che non vedi, o per errore umano o perché... marcature di urina :).
Oppure un lupotto in dispersione.
Sono comunque ipotesi possibili ma basate fondamentalmente sul nulla, può essere tutto e il contrario di tutto, ti ho messo diverse ipotesi giusto per farti vedere come una fatta isolata non sia un fatto così raro.
Per l'età della fatta... In estate sotto il sole costante ho constatato che una fatta del genere può essere incredibilmente giovane, anche una settimana, In un luogo più umido, e magari non calpestato da veicoli e non dilavato troppo dalla pioggia, una fatta del genere può tranquillamente essere lì dalla fine dell'estate. Purtroppo non è così immediata come uno pensa la datazione anche a grandi linee di una fatta tranne quand'è fresca.
Giusto per fare l'avvocato del diavolo... Siamo sicuri sia una fatta di lupo?

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Francesco77 » 06 mag 2014, 00:51

Grazie Dario per il tuo aiuto e per le preziose informazioni che ricevo dalle tue risposte,
Dario ha scritto:Giusto per fare l'avvocato del diavolo... Siamo sicuri sia una fatta di lupo?
è quello che mi chiedo pure io! :roll: ... pero' la dimensione credo sia compatibile... il contenuto pure... lo spot pure (è un crocevia, nelle foto ometto ogni possibile riferimento paesaggistico del luogo), ovili e porcilaie non ci sono ma solo bovini bradi ... siamo a circa 800 - 1000 metri slm ... booo?

PS.
Ne approfitto per un altro dubbio :mrgreen: ... che cos'è e di chi è questo "coso" qua ? vedi foto ==> https://www.dropbox.com/s/3s0jynj6fr3epqb/P1070934.JPG
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Dario » 06 mag 2014, 01:01

Francesco77 ha scritto: è quello che mi chiedo pure io! :roll: ... pero' la dimensione credo sia compatibile... il contenuto pure... lo spot pure (è un crocevia, nelle foto ometto ogni possibile riferimento paesaggistico del luogo), ovili e porcilaie non ci sono ma solo bovini bradi ... siamo a circa 800 - 1000 metri slm ... booo?

PS.
Ne approfitto per un altro dubbio :mrgreen: ... che cos'è e di chi è questo "coso" qua ? vedi foto ==> https://www.dropbox.com/s/3s0jynj6fr3epqb/P1070934.JPG
Era già così o l'hai distrutta te per vedere il contenuto? Magari un ovile c'è a dieci km da lì che per il lupo non è un problema percorrerli prima di andare al bagno.
I vitelli sono dello stesso colore di quel pelo? Sai mica se qualcuno si sia mai lamentato?
L'ultimo coso non ne ho idea...
Comunque a quell'altezza di questa stagione una fatta non penso si riduca così molto velocemente. Quando dicevo una settimana o meno (anche veramente 2-3 giorni) mi riferivo alla mia esperienza di posti assolati in agosto al livello del mare.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Francesco77 » 06 mag 2014, 01:28

Dario ha scritto:Era già così o l'hai distrutta te per vedere il contenuto?
no... era come nella prima foto (quella con la strada ...) , poi c'ho infilato il bastoncino ... nessun osso ... forse decomposto?
di ovili nel raggio di 10 km ce ne saranno "a palate" (parecchi :D ) , i vitelli ... di tutti i colori anche bianchi .
Per le lamentele... io sono un chiaccherone, parlo con tutti e mentre in tutti i luoghi in cui vado ogni "locale" mi parla di "lupi famelici" (generalmente nero..veloce!... che scappa! ) avvistati nel proprio campo, sui Lucretili regna un certo "silenzio" ... o comunque una realtà che non parla con un rompiscatole che fa trekking come me 8-) , trovo parecchie cartucce da fucile in giro :twisted: !

PS. La lupetta al laccio (povera cucciola) è della zona... e dopo il suo ritrovamento nei paragi la Forestale ha bonificato parecchi lacci!

Per il "coso" ... che è invece in un altro luogo a 1400 m slm, ho pensato al grifone... ma che diavoleria è ???! :P
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Dario » 06 mag 2014, 13:33

La butto lì, tanto si fa per ragionare e dare spunti. Una volta trovai una fatta fatta a brandelli e vidi i responsabili, stercorari. E' possibile ce ne sia una discreta quantità vista l'abbondanza di "materia prima" essendoci il pascolo?

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da lupo_toscano » 06 mag 2014, 21:59

Mha come dice Dario i processi di decomposizione di una fatta di lupo comprendono: insetti stercolari o anche processo di calcificazione se le quantità di ossa sono molte quindi si sgretolerebbe . l'unica cosa che non mi spiego e che se fosse semplice pelo di animale tirato via sarebbe stato spazzato via dal vento, e dentro vedo che non ci sono resti organici ne presenza di ossa.

Marco

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Francesco77 » 06 mag 2014, 23:00

Dunque !
ricapitolando...
( escluso il "coso" ... possibile che solo io ho trovato sto coso??!!?! :twisted: :mrgreen: ) ...

potrebbe essere pelo di domestico,
l' "abbatuffolamento" potrebbe essere dovuto alla lavorazione da parte di insetti ,
forse potrebbe non essere una fatta...
quindi posto un altra foto sperando sia piu' chiaro il soggetto ...
https://www.dropbox.com/s/q6so89cscusxpaj/P1080140.JPG
niente niente è pelo di bovino "strappato" durante un eventuale tentativo di far salire la bestia su un camion ? in genere pero' queste cose accadono nei "rimessini" non lungo la strada ...
io rimango convinto che era una fatta , vedo degli arrotolamenti a spirale di pelo.

about "il coso" ? ;)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da lupo_toscano » 07 mag 2014, 12:48

Francesco77 ha scritto:Dunque !

io rimango convinto che era una fatta , vedo degli arrotolamenti a spirale di pelo.

about "il coso" ? ;)
Ciao Francesco, ti faccio una piccola comparazione con una fatta trovata da me, in genere sono quasi sempre presenti dei resti di osso e contenuto organico. La tua ricorda un pò la forma ma mancano gli altri elementi mi capisci :)

Marco

Immagine

Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
Re: Fatta Lucretile... informazioni investigative ...

Messaggio da Albe » 07 mag 2014, 19:09

Ciao!
riguardo al coso durante i miei giri (appennino ligure Parco del Beigua) ho già trovate fatte di lupo così dopo aver subito i lavori degli stercorari, per cui rimane solo il pelo con questo aspetto che sembra un po' a riccioli; in alcune la lavorazione era incompleta e per questo ho riconosciuto i "colpevoli".
Dalla tua foto non capisco le dimensioni ma anche fosse piccola potrebbe essere di volpe.
Se trovo foto provo a postarla
"L'uomo appartiene alla Terra ma la Terra non appartiene all'uomo" Toro Seduto


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”