Avvistamenti in provincia di Parma.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da pigrofalco » 18 mar 2014, 14:17

Sì Giovanni, ma le bande nere sulle zampe anteriori nel CLC, già rare come giustamente fai notare, sono sempre piuttosto sbiadite e mai nette come quelle del lupo (credo sia questione di 'caratteri', comunque recessivi, che si diluiscono con l'ibridazione), senza contare tutti gli altri aspetti fenotipici che distinguono l'esemplare di cui stiamo parlando da un clc, e i soggetti in foto nei link da te inseriti lo dimostrano.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da griso » 18 mar 2014, 14:55

L'esemplare di Terenzo è decisamente lupo (senza entrare nel dettaglio delle arcinote caratteristiche)...se così non fosse, e venisse dimostrato il contrario, personalmente mi arrendo! (quello sulla strada è cane senza dubbio)...per quanto riguarda il comportamento del primo lupo, sicuramente atipico ed eccessivamente tollerante della vicinanza dell'uomo, non mi meraviglierei più di tanto, nel senso che ormai stiamo assistendo già da qualche tempo ad un cambiamento in tal senso del comportamento di questi "nuovi" lupi...

Siamo nel novero delle impressioni personali (mie) nessuna verità assoluta... :D
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da Giovanni Todaro » 18 mar 2014, 16:17

Anche per me il primo è un lupo e il secondo no. Ho specificato sulle bande nere perché alcuni, incolpevolmente ovvio, ritengono che queste siano presenti solo nel lupo (in alcune sottospecie, inclusa la nostra). E' vero che nel CLC sono poco evidenti, mentre lo sono molto di più (di norma) nel Cane Lupo Italiano http://www.canelupoitaliano.it/

Avatar utente
Skjor
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 apr 2014, 23:32
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da Skjor » 01 apr 2014, 23:45

Salve, scrivo qui perchè la zona è vicina a quella del primo avvistamento citato qui, a pochi km da Terenzo.
Per la scala, con la mano ad angolo retto in questo modo, dalla base del pollice alla punta dell'indice ci sono 13cm.
Immagine
Purtroppo non c'erano altre tracce o se c'erano non ci ho badato... qui era un punto di passaggio obbligato tra una pozzanghera profonda e fitti arbusti

Avatar utente
Skjor
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 apr 2014, 23:32
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da Skjor » 04 apr 2014, 08:57

Nessuna opinione sulla plausibilità dell'attribuzione di questa traccia? Ok non si potrà mai essere sicuri che non sia un grosso cane...

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da pigrofalco » 04 apr 2014, 09:55

Skjor ha scritto:Nessuna opinione sulla plausibilità dell'attribuzione di questa traccia? Ok non si potrà mai essere sicuri che non sia un grosso cane...
Ciao Skjor, le dimensioni sono compatibili, c'è come vedi una sovrapposizione del posteriore (nel quale si nota quello che sembra il ponte carnoso) sull'anteriore. Non possiamo attribuire con certezza l'impronta perchè, appunto, alcuni cani ne lasciano di identiche.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”