E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da Duccio » 13 gen 2014, 08:44

Il cane da pastore o "cane del pastore" è quello che sta con il pastore e non viene venduto con il gregge. E' il toccatore.
L'altro è il "cane da gregge" o "cane da pecore" che invece viene ceduto insieme al gregge. Ha rapporti minimi con il pastore. Sta con le pecore e le difende. Generalmente è un maschio, per questo "mastino" (mas = maschio, dal latino) (es. mastino abruzzese) in quanto in queste razze esiste forte dimorfismo sessuale, i maschi sono più grandi e potenti, quindi più adatti al contrasto del predatore.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da fiore955 » 13 gen 2014, 11:19

Luciano ha scritto: E' mia convinzione che il cane da pastore non necessariamente sia adatto-idoneo ad effettuare la sorveglianza del gregge ... così come un cane da guardiana non sia il massimo come cane da pastore: sbaglio io?

L.
Ci sono senza dubbio delle attitudini individuali più o meno spiccate che fanno la differenza, ma occorre considerare che, in buona parte dei fallimenti, un buon cane potenzialmente adatto ad un determinato compito viene "sprecato" con un errata o superficiale gestione, da parte del proprietario, di quelli che sono i primi mesi dell'imprinting; a mio parere chiunque, in vista di un possibile approccio con questi animali, dovrebbe prima avere interesse a formarsi partendo dalle basi dell'etologia di Lorenz (basterebbe che si leggesse qualcuno di questi testi-cardine), poi dovrebbe avere l'umiltà di imparare da chi, invece, ha avuto un approccio corretto ed ha riportato risultati positivi (che non significa portare il rischio a zero, cosa impossibile, ma minimizzarne per quanto possibile le conseguenze), e sono numerosi i casi. Diventare imprenditori è un lavoro, ed i successi, secondo me, si ottengono senza improvvisazioni di sorta.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da lupo_toscano » 13 gen 2014, 13:01

Eccolo qui, il servizio completo al minuto 00.53.

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/ ... mafie.html

Marco

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da lupo_toscano » 13 gen 2014, 13:18

Penso che si debba esportare e prendere spunto da come si stanno proteggiendo in Emilia Romagna, con cani di due diverse tipologie.
Come ha detto Duccio il cane" da pecora" è quello che dopo pochissimi mesi di vita viene subito abiutuato a stare dentro il recinto delle pecore e pian piano crescendo difenderà a tutti i costi le pecore.Per quando riguarda l'esterno della recinzione ci sono altri cani da pastore che svolgono il compito di pattugliare tutto intorno.Credo che solo in questo modo ci sia una pacifica convivenza con il lupo.

Marco

https://www.facebook.com/photo.php?v=49 ... =3&theater

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da cero » 13 gen 2014, 13:50

I cani che lavorano con le greggi o le mandrie sono definiti cani da pastore o bovari. Tra di loro ci sono razze per la conduzione e razze per la protezione.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 13 feb 2014, 17:41

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cr ... -1.8660082 Con tristezza mista a rabbia riporto questo articolo.....
Orrore a Scansano: la testa del lupo appesa a un palo
La testa mozzata di un lupo o di un canide (solo l’esame del dna potrà dirlo) è stata fatta ritrovare stamattina (13 febbraio 2014) a Scansano, nei pressi del rondò vicino al campo sportivo. Accanto, un messaggio inequivocabile, scritto su un cartello di quelli usati in edilizia che annuncia l’inizio di un progetto di «eliminazione dei predatori» per un «ripristino ecosistema».Ignoti gli autori del macabro gesto che puntano il dito contro Lav Wwf ed Enpa. Il cartello è firmato da «cittadini esausti».
Si chiarisce, intanto, il caso di un altro esemplare rinvenuto morto nel comune di Campagnatico. La morte risale non a oggi ma al 10 febbraio ed è confermato che è stato ucciso al laccio, una tecnica usata nella caccia, e non in modo accidentale per un impatto con un’auto come era sembrato in un primo momento.
Sale così a dieci la macabra conta dei predatori uccisi dall’uomo da novembre ad oggi in provincia di Grosseto.
(Nella foto la testa del lupo appesa a un palo a Scansano)

Avatar utente
fedetek2
Utente Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 07 apr 2012, 19:25
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da fedetek2 » 13 feb 2014, 20:55

che tristezza

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da lupo_toscano » 13 feb 2014, 22:29

Una possibilissima ipotesi girata e recitata in maniera molto "semplice"

http://www.ibriwolf.it/it/content/il-so ... randagismo

Marco

Avatar utente
Archiverde
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 set 2013, 14:19
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da Archiverde » 14 feb 2014, 11:55

Sono scosso dalla brutalità della notizia. Leggo che sono oramai dieci i lupi uccisi selvaggiamente in Maremma.
Ho letto con attenzione le osservazioni di tutti su questo argomento. Tuttavia, mi chiedo se, oltre al lavoro anonimo e professionale degli esperti coinvolti nel risolvere questo problema, non sia conveniente un segnale forte, deciso e pubblico di questa Associazione perché si rispetti la legalità ambientale: il lupo è ancora una specie protetta in Italia.
Credo che delle iniziative in loco, attivazioni di canali giudiziari oppure dichiarazioni pubbliche da parte del CSDL in difesa del lupo abbiano degli effetti positivi: servire di argine per l'attività dei bracconieri, e inviare un segnale di presenza e "vicinanza" a tutta la comunità che non condivide né metodi né finalità nell'uccisione dei lupi. Di sicuro, aumenterà il senso di appartenenza a questa associazione in alcuni dei partecipanti di questo forum che, come me, mettono la tutela della fauna selvatica sopra ogni altra considerazione di natura commerciale.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: E siamo a 6 lupi ammazzati in Maremma.

Messaggio da fiore955 » 14 feb 2014, 12:19

Archiverde ha scritto:Sono scosso dalla brutalità della notizia. Leggo che sono oramai dieci i lupi uccisi selvaggiamente in Maremma.
Ho letto con attenzione le osservazioni di tutti su questo argomento. Tuttavia, mi chiedo se, oltre al lavoro anonimo e professionale degli esperti coinvolti nel risolvere questo problema, non sia conveniente un segnale forte, deciso e pubblico di questa Associazione perché si rispetti la legalità ambientale: il lupo è ancora una specie protetta in Italia.
Credo che delle iniziative in loco, attivazioni di canali giudiziari oppure dichiarazioni pubbliche da parte del CSDL in difesa del lupo abbiano degli effetti positivi: servire di argine per l'attività dei bracconieri, e inviare un segnale di presenza e "vicinanza" a tutta la comunità che non condivide né metodi né finalità nell'uccisione dei lupi. Di sicuro, aumenterà il senso di appartenenza a questa associazione in alcuni dei partecipanti di questo forum che, come me, mettono la tutela della fauna selvatica sopra ogni altra considerazione di natura commerciale.
Qualcosa di meno anonimo è stato fatto, viewtopic.php?f=14&t=5997, l'associazione ha aderito ed in molti hanno firmato, spero che anche tu abbia lo abbia fatto, oltre a fare girare a tua volta la raccolta firme. Poi non sono a conoscenza dei riscontri, ma credo che sia stata un'azione piuttosto importante, anche per il numero di firme pervenute in regione. Fino ad ora sono stato piuttosto scettico, sembra che, strisciante, serpeggi una certa volontà di lasciare che le cose vadano avanti in questa allarmante direzione, senza lanciare segnali di contrasto decisi per non scontentare le categorie coinvolte, non voglio pensare per incapacità di affrontare il problema. Un'altra strada potrebbe essere quella di scrivere in commissione UE all'on.Zanoni. Di questo forse la nostra associazione avrebbe le carte in regola per farsi parte attiva.


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”