Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 20 ott 2013, 17:08

E' uno di quei casi inclassificabili :D L'odore com'era?

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 19:08

Ciao Alberto,è stato fototrappolato un cane maremmano dei poggi vicini negli anni passati , però mi sorge il dubbio della presenza degli unghioli nella fatta.
Si sarebbe cibato di una carcassa?? mi sembra strano che un cane possa farlo.
lorenzo lazzeri ha scritto:E' uno di quei casi inclassificabili :D L'odore com'era?


Per quanto riguarda l'odore non mi soffermato a "odorare" visto che ci sono chiari segni di appartenza (secondo me) del cane non me lo saprei spiegare.

Marco

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 20 ott 2013, 19:29

Io nel controllare le fatte valuto sempre: ovviamente il contesto, il punto di deposizione, dimensioni e forma, contenuto ed odore, quest'ultimo secondo me è un fattore molto importante ed indicativo :)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2013, 19:57

lupo_toscano ha scritto:Ciao Alberto,è stato fototrappolato un cane maremmano dei poggi vicini negli anni passati , però mi sorge il dubbio della presenza degli unghioli nella fatta.
Si sarebbe cibato di una carcassa?? mi sembra strano che un cane possa farlo.
Assolutamente sì, mi riferisco a cani abituati a stare in contesti poco urbanizzati. In particolare, il mio vicino aveva un maremmano ed un golden retriever che si cibarono di un capriolo che era entrato accidentalmente nella loro area recintata, dopo averlo ucciso, oltre alle solite lepri, fagiani e persino un giovane istrice.
Il mio gatto :evil: :( invece non lo assaggiarono neppure.. :|

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 20:41

fiore955 ha scritto:
lupo_toscano ha scritto:Ciao Alberto,è stato fototrappolato un cane maremmano dei poggi vicini negli anni passati , però mi sorge il dubbio della presenza degli unghioli nella fatta.
Si sarebbe cibato di una carcassa?? mi sembra strano che un cane possa farlo.
Assolutamente sì, mi riferisco a cani abituati a stare in contesti poco urbanizzati.
bhe questa cosa mi lascia un pò spiazzato, non credevo che i cani da pastore si potessero cibare di carcasse anche se vivono in ambienti rurali.
potrebbe essere una ipotesi.
Per quanto riguarda la seconda fatta invece è dovuta all'azione del sole il processo di calcificazione?

Marco

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 20:44

lorenzo lazzeri ha scritto:Io nel controllare le fatte valuto sempre: ovviamente il contesto, il punto di deposizione, dimensioni e forma, contenuto ed odore, quest'ultimo secondo me è un fattore molto importante ed indicativo :)
Fai benissimo, io non "sniffo" troppo le fatte, perche contengono batteri che posso entrare anche per le vie aeree ;)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 20 ott 2013, 21:11

Ti riferisci all'echinococco, che è però un parassita intestinale,nell'uomo è pericoloso ma se ingerito invece non è molto dannoso per un canide, lo contraggono mangiando le viscere di erbivori quali pecore ad esempio :twisted:, poi i lupi defecando liberano le uova e "contaminando"l' erba che viene di nuovo ingerite dagli erbivori e così via. Prestare massima attenzione ed evita di maneggiarle, non occorre sniffarle :mrgreen:, a me è capitato addirittura di fermarmi a cercare una fatte per il forte odore che avevo avvertito camminando!

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lupo_toscano » 20 ott 2013, 21:40

lorenzo lazzeri ha scritto: non occorre sniffarle :mrgreen:, a me è capitato addirittura di fermarmi a cercare una fatte per il forte odore che avevo avvertito camminando!
Quello anche a me, basta smuoverle per liberare l'odore di selvatico, che mi basta e m'avanza :lol:

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 20 ott 2013, 21:47

boia fanno paura :)

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Probabili indizi? Provincia di Livorno.

Messaggio da lupo_toscano » 09 nov 2013, 19:10

Questa è la sola testimonianza lupina che vi posso lasciare, nemmeno troppo vecchia forse di una settimana.

Perchè purtroppo anche l'altra fototrappola che avevo è stata rubata... nel mio percorso ho visto la macchia completamente risvoltata come se ci fosse passato un aratro. Si riparte da zero, è demotivante ma non ci posso fare niente, sarà tutta esperienza..

Immagine


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”