Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da lorenzo lazzeri » 08 ott 2013, 15:33

http://www.arezzonotizie.it/art_generi/ ... acciatore/

Incidente nel pomeriggio di ieri durante una battuta di caccia al cinghiale. Un uomo di 34 anni, aretino, è stato aggredito da un animale in Valdarno, nella zona di Poggio Bagnoli, a Pergine, all’interno di una riserva. Il cinghiale ha attaccato il 34enne ad una gamba, i compagni cacciatori hanno avuto da fare per liberare l’uomo dalla morsa dell’animale.

Il cacciatore ha riportato una grossa ferita. L’emorragia è stata fermata con un laccio emostatico. Poi sosno stati chiamati i soccorritori. Il 34enne è stato portato all’ospedale di Arezzo, è stato medicato e gli sono stati applicati 20 punti di sutura.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da Davide » 08 ott 2013, 18:54

E il fatto straordinario quale sarebbe ?

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da lupo_toscano » 08 ott 2013, 19:40

Bhe non è una grossa novità, i fatti sono quasi sempre i soliti, o i cinghiali li feriscono hai cacciatori, o si sparano accidentalmente fra di loro.

Marco

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da Luciano » 08 ott 2013, 19:56

Mi chiedevo come mai una battuta al cinghiale ad Ottobre .... poi ho letto che il fatto è avvenuto dentro una riserva (AFV?).
L'articolo però non chiarisce molto della dinamica: .... il cinghiale era stato ferito? ... era "circondato" ... era sotto attacco dei cani? ... sono tutti elementi molto importanti per "leggere" correttamente l'accaduto.

L.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da cero » 08 ott 2013, 20:39

Luciano ha scritto:Mi chiedevo come mai una battuta al cinghiale ad Ottobre ....
L.
La caccia al cinghiale apre ad ottobre, a Firenzuola partiamo sabato. In provincia di Bologna credo domenica.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da Duccio » 08 ott 2013, 22:01

Credo che si tratti di una AFV. In Toscana sono sempre più diffuse le AFV che sono dotate di recinti per l'abbattimento dei cinghiali. Questi vengono messi prima dell'arrivo dei cacciatori sulla base delle loro richieste e disponibilità economiche. Si sta creando un particolare commercio di questi animali vivi. Ci sono delle società che prelevano gli animali in eccesso (dietro compenso) da alcuni Parchi (come il Parco Nazionale dell'Arcipelago) e li vendono ad AFV per gli abbattimenti.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da fiore955 » 08 ott 2013, 22:12

Duccio ha scritto:Credo che si tratti di una AFV. In Toscana sono sempre più diffuse le AFV che sono dotate di recinti per l'abbattimento dei cinghiali. Questi vengono messi prima dell'arrivo dei cacciatori sulla base delle loro richieste e disponibilità economiche. Si sta creando un particolare commercio di questi animali vivi. Ci sono delle società che prelevano gli animali in eccesso (dietro compenso) da alcuni Parchi (come il Parco Nazionale dell'Arcipelago) e li vendono ad AFV per gli abbattimenti.
Questo sì che uno sport con la s maiuscola :( :!:
Preferisco evitare ulteriori commenti.

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da poggioallorso » 09 ott 2013, 07:54

la penso come Fiore... :(
Bea

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da pigrofalco » 09 ott 2013, 08:59

Davide ha scritto:E il fatto straordinario quale sarebbe ?
Stai scherzando ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Azzannato da un cinghiale: 20 punti di sutura

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 ott 2013, 14:25

Luciano ha scritto:Mi chiedevo come mai una battuta al cinghiale ad Ottobre .... poi ho letto che il fatto è avvenuto dentro una riserva (AFV?).
L'articolo però non chiarisce molto della dinamica: .... il cinghiale era stato ferito? ... era "circondato" ... era sotto attacco dei cani? ... sono tutti elementi molto importanti per "leggere" correttamente l'accaduto.

L.
Son d'accordo, non si capisce bene come sia avvenuto l'incidente, comunque la caccia al cinghiale non è aperta dal 1ottobre al 31 dicembre o dal 1novembre al 31 gennaio? dovrebbe esser a discrezione dalle varie province, ricordo lo scorso anno a Siena partirono dal 1 Ottobre. Anche nelle aziende faunistico venatorie non dovrebbe esser permessa nelle stesse date?


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”