Orrore!

Discussioni generiche riguardanti l'abiente e la natura
Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Orrore!

Messaggio da Giovanni Todaro » 25 ago 2013, 21:56

Dovete sapere che non temo nessun animale, tranne gli insetti. Uno scarafaggio mi fa drizzare i capelli. Credo di averne motivo dopo quello che mi è accaduto, mai provato in vita mia. La mia femmina di pastore del Caucaso, 16 anni e ormai alla fine ma dignitosamente, senza problemi particolari, stava tranquilla nel suo recinto (terra, alberi ecc.) ma con la schiena contro il muro. Mi sono insospettito e ho notato che aveva delle abrasioni, puzzava. Intorno aveva delle mosche carnarie. L'ho presa, lavata e trattata con acqua ossigenata (se ricordo bene...), poi ho spruzzato dell'insetticida sul pelo, intorno, non sulla ferita. Era sera. La mattina dopo, presto, l'ho controllata e sotto il pelo aveva migliaia di cagnotti che si contorcevano e penetravano nella carne. Metà Caucaso, sotto il pelo, era brulicante di cagnotti. La cosa peggiore è stata quando ho controllato sotto la coda. Dall'ano fuoriusciva un getto continuo di cagnotti vivi, come da un rubinetto aperto. Ho subito chiamato il veterinario, che mi ha detto che si poteva solo sopprimere il cane (stoico ma ogni tanto si lamentava). Il vet. mi ha detto che subito non poteva e allora io gli ho detto che piuttosto avrei preso la pistola e sparato immediatamente al cane (e subito dopo a lui se non alzava le chiappe dalla sedia). Vi assicuro che la scena era terribile, anche mio figlio è rimasto scioccato. In breve, il veterinario allora si è reso immediatamente disponibile e il mio vecchio amico è morto. Considerate che due anni fa il mio cane lupo italiano ha fatto la stessa fine ma con le zecche. L'avevo messo solo per una notte in un grande recinto e il giorno dopo era ricoperto di zecche, migliaia. Le avevo notate due anni prima e da allora pensavo che non ci fossero più (comunque il cane non l'avevo più messo in quello spazio), invece erano sopravvissute. Morale, ho impiegato quasi sei ore a togliergliene a mano alcune centinaia (sia quelle piccole e dure sia quelle grandi e gonfie, due specie diverse). L'ho portato dal veterinario e fatto curare senza badare a spese. Niente da fare, dopo una decina di giorni è morto. La cosa che mi inquieta di più è che stasera, poco fa, ho ucciso con l'ammazzamosche un moscone sul computer e sul video sono rimasti una decina di cagnotti VIVI lunghi forse un millimetro. Erano dentro la mosca, viva. Pensavo che le mosche deponessero solo uova, invece no. Ho cercato è scoperto che si tratta (come immaginavo) della mosca carnaria. Da poco fa temo che un eventuale altra mosca mi punga e mi inietti queste larve. Credete sia possibile su una persona sana? Nella vita ho visto di tutto, inclusa una vecchietta morta d'infarto e divorata in parte dai suoi cani (l'abbiamo trovata dopo cinque giorni dalla morte...) ma niente di così orribile. Avete esperienza in materia, incluso sulle persone?

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: Orrore!

Messaggio da poggioallorso » 26 ago 2013, 08:46

che le mosche carnarie siano sempre pronte ad insediare qualsiasi ferita è certo... io anni fa dovetti sopprimere un cucciolo che ne era completamente pieno... ma la virulenza che racconti tu anche di zecche davvero mi stupisce... :(
Bea
Bea

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Orrore!

Messaggio da Davide » 26 ago 2013, 08:52

Ciao Giovanni mi spiace tantissimo per i tuoi cani !! :cry: , io ho sentito di un caso simile accaduto ad una persona , l'avevano fatto vedere anche in tv ,
Comunque nelle persone è RARISSIMO !!!
Ciaoo .
Ps : Quoto Bea .

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Orrore!

Messaggio da Duccio » 26 ago 2013, 12:55

Delle mosche bisogna veramente avere paura, qualunque ferita inoffensiva in stagione fredda diventa pericolosissima d'estate.
Un episodio simile mi capitò con una capra con una ferita esposta ad una zampa che si riempì di larve di mosca carnaria; riusciì a liberarla soffiando ripetutamente aria con un compressore, attrezzo sicuramente poco convenzionale, ma funzionale. Poi coprimmo le ferite con sugna di maiale (vecchio rimedio dei contadini) e si tenne in ambiente chiuso senza mosche; per proteggere le ferite in questo caso io uso spesso il cerotto spray che è traspirante ma forma una pellicola sulla ferita.
Altra mosca veramente logorante è la stomoxys che è ematofaga, pizzica gli animali per succhiare il sangue, questi si grattano (orecchie, coda, zampe...) e le escoriazioni facilitano il lavoro della mosca. Un rimedio valido sono le trappole per mosche, da istallare prima dell'avvento dell'estate. Io le costruisco con bottiglie di plastica riempite di sostanza un putrefazione (carne avariata o pesce). Lasciate al sole vicino al ricovero degli animali funzionano benissimo, catturano chilogrammi di mosche per anni.
Giovanni mi dispiace davvero per la perdita, così brutta, del tuo grande cane.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: Orrore!

Messaggio da poggioallorso » 26 ago 2013, 13:13

in Abruzzo ho visto coprire le ferite con miele e tintura di iodio.... sembra un ottimo repellente per le carnarie... Bea
Bea

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Orrore!

Messaggio da albino » 26 ago 2013, 13:26

Giovanni mi dispiace moltissimo per la fine orrenda che stava per subire il tuo cane. Un altra specie interessante e' la dermatomia hominis. Il Nome e' tutto un programma :-(. ( fortunatamente da noi nn e ancora presente)
Alberto

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Orrore!

Messaggio da Duccio » 26 ago 2013, 20:15

In ogni caso Giovanni, escludo che la mosca carnaria possa "iniettare" larve, può solo deporre uova che in condizioni ambientali particolari, si schiudano molto velocemente dando origine alle larve. Per la mia esperienza le mosche carnarie capiscono quando un animale è a fine carriera e in questi casi depongono le uova prima che questo sia morto, in ferite e posti critici come gli orifizi. Credo quindi che la fine del cane fosse comunque vicina.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Orrore!

Messaggio da lorenzo lazzeri » 26 ago 2013, 21:29

Personalmente, ho visto meno di un mese fa un con larve di mosca sui lembi delle orecchie, non so se le uova erano state deposte in una ferita già presente o meno, ma non credo, e il cane in questione è un cucciolone di 6 mesi! povera bestiola, una vera schifezza, adesso però sta bene!

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Orrore!

Messaggio da cero » 26 ago 2013, 23:21

Duccio ha scritto:In ogni caso Giovanni, escludo che la mosca carnaria possa "iniettare" larve, può solo deporre uova che in condizioni ambientali particolari, si schiudano molto velocemente dando origine alle larve. Per la mia esperienza le mosche carnarie capiscono quando un animale è a fine carriera e in questi casi depongono le uova prima che questo sia morto, in ferite e posti critici come gli orifizi. Credo quindi che la fine del cane fosse comunque vicina.
Che io sappia il moscone della carne è viviparo al contrario della mosca domestica che è ovipara, sbaglio?

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: Orrore!

Messaggio da poggioallorso » 27 ago 2013, 08:17

Duccio ha scritto:In ogni caso Giovanni, escludo che la mosca carnaria possa "iniettare" larve, può solo deporre uova che in condizioni ambientali particolari, si schiudano molto velocemente dando origine alle larve. Per la mia esperienza le mosche carnarie capiscono quando un animale è a fine carriera e in questi casi depongono le uova prima che questo sia morto, in ferite e posti critici come gli orifizi. Credo quindi che la fine del cane fosse comunque vicina.
anche io so che depone larve, non uova... non vorrei si facesse confusione con la mosca comune, dalla testa nera, che depone le microscopiche uova sulla carne lasciata scoperta in cucina. la carnaria ha testa rossa ed è più grande.
inoltre, non credo che attenda che l'ospite sia a fine carriera.. l'ho vista deporre su animali sani e giovani con piccole ferite.... :) è sempre una questione di temperatura e stagione. il cucciolo che dovemmo sopprimere aveva una ferita sull'addome e da lì era stato riempito di bigattini.... :(

bea
Bea


Rispondi

Torna a “Non solo lupo”