La Tigre di Vaillant

Libri, documenti, opuscoli, guide ed altro
Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
La Tigre di Vaillant

Messaggio da mezuluvu » 27 mag 2013, 17:30

Era dal vecchio e mitico libro di Barry Lopez "il lupo e l'uomo" che non mi esaltavo così. "La Tigre" di John Vaillant è secondo me un eccellente libro. In 400 pagine non tratta solo della storia di una Tigre Siberiana inferocita contro alcuni uomini di un villaggio sperduto nell'estrema Taiga,ma unisce anche antropologia,storia,biologia e suspance.

Non sono un critico ma il mio voto è 10. Lo consiglio a tutti!

Ora bisogna attendere che Hollywood lo rovini attraverso una pellicola d'azione (B.Pitt ha già comprato i "diritti")

ciao a tutti Paolo

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da franco » 27 mag 2013, 18:00

Domanda, parla anche dei popoli aborigeni siberiani e della biologia della tigre siberiana? In che epoca è ambientato?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da mezuluvu » 27 mag 2013, 23:20

Parla dei popoli siberiani marginalmente ma ne parla. Del loro rapporto e rispetto per la natura. Accenna anche ai genocidi dei Russi cosacchi e poi comunisti sui nativi siberiani,in stile USA vs Nativi nell'800. Si anche su come vive e cosa mangia la tigre siberiana e dei suoi taciti e istintivi accordi con il mondo degli uomini. Fa un quadro completo e allo stesso tempo non vedi l'ora di sapere perché un animale elusivo e schivo come una tigre siberiana,abbia deciso di iniziare ad uccidere uomini.

(tratto da una storia vera tra l'altro)


"puoi nutrirlo quanto vuoi,ma continuerà a guardare la foresta"

proverbio russo sul lupo

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da franco » 28 mag 2013, 12:04

Sono appassionato di storia della siberia, e nel mio piccolo di antropologia dei popoli aborigeni siberiani che tra l'altro sono i proto-pellerossa nel senso che hanno definitivamente e geneticamente individuato il grupoo etnico che per primo 14.000 anni fa fece la grande migrazione attraverso la beringia e colonizzo il north america. Era un popolo che viveva alle pendici dei monti Altai.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da mezuluvu » 29 mag 2013, 23:56

Hai qualche titolo di libri da consigliarmi sui nativi siberiani da consigliarmi?

grazie

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da franco » 30 mag 2013, 00:28

"leggende dei popoli Siberiani"
"Racconti della tundra"
Storia della Siberia"
"Siberia (in)contaminata
"Viaggio in Siberia"
etc
Film:
1) Derzu Uzala
2) Happy people (la gente felice; lo trovi anche su youtube in versione integrale "счастливые люди" 3,5 ore in russo ma mi pare sottotitolato in inglese http://www.youtube.com/results?search_q ... zZAwRXueuk
3) The evil spirit of yambuy
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da Giovanni Todaro » 30 mag 2013, 09:32

Consiglio "Alla ricerca del predatore alfa", di David Quammen, Adelphi, tratta anche i rapporti fra i cacciatori locali udege e la tigre. E comunque, sulla tigre in generale, bisogna assolutamente leggere i libri di Jim Corbett.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da franco » 30 mag 2013, 10:20

Grazie Giovanni, lo cercherò. Un appassionato cinofilo come te non dovrebbe mancare di effettuare una bella ricerca sui cani di razza Laika di queste regioni. Cani primitivi per eccellenza insieme ad alcuni tipi di Levrieri. I laika sono molto simili ai primi cani rinvenuti nelle grotte frequentate dall'uomo anche 30.000 anni fa. ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da Giovanni Todaro » 30 mag 2013, 10:51

Conosco i laika, anche se non ne ho mai visto uno da vicino. Li ho trattati però solo marginalmente nel mio libro "I cani in guerra: da Tutankhamon a Bin Laden" relativamente agli sforzi dell'allora URSS di dotarsi di un cane militare polivalente, incrociando pastori del Caucaso con laika e altri. Poi risolsero creando il pastore tedesco orientale (quelli del Muro di Berlino e dei gulag) incrociando Caucaso e pastore tedesco. Ho visto molti anni fa un documentario relativo all'utilizzo di laika - mi parevano loro - nella cattura di un sub adulto di tigre altaica. C'è questo sito russo molto documentato, sia sulla tigre sia sull'utilizzo dei cani usati in Russia, anche laika. Devi cercare. Ciao

forum.zoologist.ru

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La Tigre di Vaillant

Messaggio da franco » 30 mag 2013, 11:24

Il documentario cui fai riferimento tu è stato girato dal NGS e parlava di un cacciatore russo che catturava Tigri Siberiane vive per conto di scienziati/ricercatori e Zoo con l'aiuto di Laika.
Sul sito www.piterhunt.ru trovi almeno una decina di libri sui laika in cirillico ma traducibili in lingua Italiana con google translate.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Libri e pubblicazioni”