Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da Federico » 19 gen 2008, 17:52

Ciao a tutti,

oggi con Luca, Fabrizio e Saverio abbiamo fatto un'escursione sul Monte Javello alla ricerca di tracce di lupo. Arrivati nei pressi dei Faggi di Javello, sul crinale del monte, abbiamo trovato una fatta presumibilmente di lupo, la forma non ci convinceva molto ma conteneva peli e frammenti di ossa (aveva un odore a dir poco rivoltante), così ne abbiamo prelevata una parte, utilizzando contenitore sterile ed alcool.

Abbiamo anche una foto, ma non è venuta un granchè, la fatta non si distingue molto bene e può sembrare secca, ma all'interno era fresca. La posto a titolo documentativo:





































 


Duccio, facci sapere se ti interessa il campione (ce l'ha Luca).



Saluti.-- 23/01/2008 10.36.45: Post a cura di admamleto424.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da Duccio » 21 gen 2008, 10:08

ciao così ad occhio mi sembra compatibile con lupo, ma non si capiscono bene le dimensioni, sarebbe stato utile fotografarla insieme a un oggetto di dimensioni "note". In ogni caso conservala, e sentiamoci per fissare di incontrarsi. Non conosco Monte Javello; dov'è?
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da Federico » 21 gen 2008, 12:07

Hai ragione Duccio, non ho specificato dove si trova!

Il Monte Javello è in provincia di Prato, per capirsi si trova "sopra" Montemurlo.

Per le dimensioni....è vero, era meglio mettere accanto qualcosa....

in realtà avevamo messo un bastoncino da trekking, ma l'ho tagliato tanto non si capiva lo stesso.

Luca, Fabrizio...voi vi ricordate le dimensioni?



PS, volevo modificare il messaggio originale, per aggiungere le info sulla località e ridimensionare la foto che fa "sbarellare" il layout.....ma non riesco....il mio account sembra non avere i privilegi richiesti.....non si potrebbero abilitare di default gli account per le modifiche dei propri mesaggi??



PPS, ho forse sbagliato sezione per il post??

Era meglio in "Segnalazioni avvistamenti", dato che questa riguarda "Campi e Viaggi" organizzati dal CDSL??



Ciao
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da Duccio » 21 gen 2008, 14:11

ciao, hai ragione, giro la richiesta al tecnico informatico.
d.
 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da hycanus » 21 gen 2008, 14:26


Post originale di Federico



Luca, Fabrizio...voi vi ricordate le dimensioni?



Ciao Federico, ciao Duccio, mi ricordo perfettamente le dimensioni della fatta, dal momento che l' ho personalmente inserita nel contenitore sterile. Direi che le dimensioni sono compatibili con una fatta di lupo. Sia io che Federico riteniamo anche che la fatta sia fresca...dall' odore pestilenziale che emanava direi che non ci sono dubbi. La fatta che abbiamo raccolto io e Saverio recentemente e che ho sottoposto all' osservazione fotografica di Duccio (che ha giustamente ritenuto secca) in effetti era...inodore!
Ciao                   Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da hycanus » 21 gen 2008, 21:05


Post originale di Federico

Per le dimensioni....è vero, era meglio mettere accanto qualcosa....

in realtà avevamo messo un bastoncino da trekking, ma l'ho tagliato tanto non si capiva lo stesso.



Provo a postare la foto ridimensionata con il bastoncino accanto...non e' un granche' ma rende meglio l' idea. Ecco l' immagine:
http://www.hostingfiles.net/files/01200 ... ta1jpg.jpg
Colgo anche l' occasione per descrivere l' ambiente del comprensorio di Prato, dove abbiamo fatto l' escursione sabato scorso. Si tratta di un ambiente molto diversificato da un punto di vista paesaggistico; troviamo boschi di castagni sia giovani che piu' vecchi e delle bellissime faggete lungo  crinali ricchi di corsi di acqua e di sorgenti. Ma anche zone ampie e molto aperte dominate dalla presenza del ginestrone. Sabato siamo stati anche fortunati; abbiamo visto, piu' volte, nella zona dei faggi di javello, gruppi distinti di cervi e di caprioli che ci scappavano davanti con la loro eleganza...bellissimo! E poi c' è il lupo, che sembra giocare con noi...è sempre presente ma non lo vediamo mai...in tutte le escursioni che abbiamo fatto ci ha lasciato sempre la sua presenza....a due passi dalla nostra citta', Prato. E, come ci insegna Duccio, concludo dicendo con sicurezza che...il lupo è vicino!
Ciao a tutti
          Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Escursione + fatta - Faggi di Javello.

Messaggio da Duccio » 22 gen 2008, 10:24

si, è compatibile con il lupo, e anche se in ambiente scientifico si tende ad essere sempre cauti e sottovalutare le prove dei sensi, il puzzo tremendo..... è tipico del lupo!
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”