Predazione? (Val Chisone)

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Rispondi
Avatar utente
Renna
Utente Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:44
Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da Renna » 24 mar 2013, 20:51

Pred_mar13-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da pigrofalco » 25 mar 2013, 09:26

Sicuramente consumazione pare, per l'uccisione controlla se hai modo la regione della gola scostando il pelo e cercando i fori dei canini.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Renna
Utente Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:44
Re: Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da Renna » 25 mar 2013, 14:16

Ciao,
ho cercato come un matto... non trovo spiegazioni alla morte... ho cercato molto bene sul collo e a parte la mancanza di peli nello stesso punto da entrambi i lati ... non ho trovato altro...
non ha segni di "impatto" ... le articolazioni sono integre, le coste al tatto anche...
insomma... non so di cosa sia morta ... ma di certo è stata consumata... da cosa? ... ho parlato con un altro abitante della zona e sostiene di aver rilevato segni di presenza ... (impronte!) ... però per la mia esperienza in una zona densamente abitata le impronte sono sempre dubbie... se non sento parlare di fatte... non mi fido...
cmq... in questo periodo vedo almeno 2 caprioli ad ogni uscita con il cane... in alto ha nevicato un poco... può essere... ma di cosa è morta?

Avatar utente
Renna
Utente Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:44
Re: Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da Renna » 25 mar 2013, 14:21

altre info in ordine sparso:
1) il prato in cui si trova è stato recentemente concimato ... ergo è davvero difficile individuare eventuali fatte... ho ispezionato con cura un raggio di circa 10 mt... nulla direi.
2) siamo a 4 metri da una strada asfaltata poco trafficata in cui si va piano per via delle buche e della tortuosità, porta a una borgata e li finisce, ergo è davvero poco frequentata.
3) siamo a 3-400 mt da una zona densamente abitata
4) l'abbiamo rinvenuta verso le 18 ... pioveva da tutto il giorno e ha piovuto almeno sino all'una di questa mattina
5) nelle immediate vicinanze ci sono alcuni ciuffi di pelo sicuramente del capriolo ... non molti
...
se serve altro chiedete...

alle 12 di oggi era ancora nello stesso posto... direi che gli unici ad averla considerata per ora siamo noi ...

Avatar utente
Renna
Utente Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:44
Re: Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da Renna » 25 mar 2013, 14:23

si tratta di una femmina di capriolo ... quasi sicuramente adulta (20-25kg circa) ... azzarderei 2 anni ma senza vedere i denti ... non si può dire con certezza

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da Duccio » 25 mar 2013, 14:52

Per avere informazioni attendibili andrebbe aperta; io penso probabile che si tratti di animale incidentato. Se la strada è "lenta" può aver preso un colpo che ha danneggiato organi interni senza lasciar traccia su apparato scheletrico.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Predazione? (Val Chisone)

Messaggio da albino » 25 mar 2013, 20:03

ciao , se puoi piazza una FT....
Alberto


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”