Ristrutturazione Sito

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Ristrutturazione Sito

Messaggio da Federico » 25 feb 2013, 18:19

Discutiamo qui dell'argomento in oggetto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da Federico » 25 feb 2013, 18:28

Questa che vi allego è l'attuale "mappa" del sito.
Con l'aiuto di questa, scorretevelo tutto e prendete visione di quelli che sono gli attuali contenuti, in modo da avere un'idea su quali mantenere, quali togliere, quali aggiungere, ecc (particolare attenzione ponetela sulla pagina della Privacy)
Eventualmente chi ha voglia può provare a buttare giù uno schizzo della nuova "mappa" così come la vorrebbe e sottoporla qui, mi va bene anche una scansione/foto di un appunto, basta che sia comprensibile e leggibile.

Mi raccomando è importante, la scelta della struttura e dei contenuti non può essere demandata ad una sola persona, ci vuole il contributo di tutti.

Fede.
sitemap_canislupus.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da giovannimln » 26 feb 2013, 18:17

Ciao Fede
elenco quello che per me dovrebbe essere la nuova struttura.
Home page: ovviamente libera a tutti ed anche il link alla Privacy.
Generalità sulla specie: direi libera a tutti visto che sono info liberamente trovabili su internet.
Contatti: ovviamente libero.
Diventa socio: ovviamente libero.
Newsletter: sono incerto, vedi news.
Foto: solo per i soci.
Forum: solo per i soci.
Programma Campi e viaggi: ovviamente libero.
Ricerche in corso: solo per i soci.
Pubblicazioni: solo per i soci.
News: libero a tutti ma solo per i titoli (o poco di più) maggiori informazioni (con link?) ai soli soci. In questo caso non sono in grado di sapere quali difficoltà tecniche possano esistere.

Una nota:
Canislupus Italia - Centro per lo Studio e la documentazione sul lupo
sostituirei centro con Associazione
Canislupus Italia - Associazione per lo Studio e la documentazione sul lupo

Giovannimln

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da Federico » 26 feb 2013, 18:28

giovannimln ha scritto: Una nota:
Canislupus Italia - Centro per lo Studio e la documentazione sul lupo
sostituirei centro con Associazione
Canislupus Italia - Associazione per lo Studio e la documentazione sul lupo
Giovannimln
L'associazione si chiama Canislupus Italia ed avevamo già deciso insieme che la frase da accompagnare al nome era "Ricerca, Conoscenza, Convivenza", ed infatti il logo è stato così finalizzato.

Direi che è tardi ormai per ritornarci sopra.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
giovannimln
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 set 2010, 20:38
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da giovannimln » 26 feb 2013, 18:47

Mi è partito l'invio troppo presto:
per quanto riguarda il forum deve essere parzialmente per i soci e parzialmente libero. Vanno individuate le sezioni da lasciare liberi se tecnicamente fattibile. Non ricordo in questo momento se si era parlato anche di modifiche al forum, comunque devo controllare le sezioni da lasciare libere.

La sostituzione di centro con associazione è riferita solamente in eventuali specifiche descrizioni non era mia intenzione riaprire vecchie discussioni; attualmente è sempre presente "centro per lo .....".

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da Luciano » 26 feb 2013, 19:32

Molto rapidamente (per ora :roll:):

mi pare molto chiara e completa la descrizione delle regole inerenti la privacy (davvero esaustiva e ben strutturata);
lascierei tutto libero ... ad eccezione di "ricerche in corso" e "pubblicazioni", ... (che senso ha "limitare" il forum ai soli soci?)
all'interno del forum inserirei una sezione "riservata" (sul tipo di questa) ... visibile ai soli soci (dove parlare di attività ... assemblee ... e quant'altro inerente l'associazione) ... tutto il resto libero.


L.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da Federico » 17 mar 2013, 13:50

Vi sottopongo una prova di veste grafica.

Si tratta di un template free che ho trovato in rete, l'ho elaborato su photoshop cambiando logo e schiaffandoci un pò di immagini a caso per coprire quelle di esempio, non fate caso ai testi... :mrgreen:

Di solito si procede così, prima si propongono delle prove di template con photoshop, per dare un'idea al cliente dell'impostazione generale, poi quando è soddisfatto si converte il tutto in HTML.

Ancora devo decidere se utilizzare un CMS (Joomla o Wordpress) oppure se fare qualcosa di statico (non abbiamo grosse esigenze di contenuti dinamici), ma questa decisione sarà slegata (più o meno) dal concetto grafico che rimarrà quello scelto.

Le due immagini rappresentano rispettivamente la home page ed una pagina qualsiasi; naturalmente, se fosse un sito visualizzato nel browser, non si vedrebbe tutto per intero ma ci sarebbe da scorrere verticalmente.

ps: le foto sono tutte copyright hycanus... :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da Federico » 17 mar 2013, 13:51

HOME PAGE
template_home.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da Federico » 17 mar 2013, 13:51

ALTRA PAGINA
template_page.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Ristrutturazione Sito

Messaggio da hycanus » 17 mar 2013, 15:36

Ganzo!! Bravo Fede...per me va bene, cambierei soltanto il colore in alto che mi sembra un pò troppo viola (il viola non mi è mai piaciuto!!).
Per il resto mi sembra un' impostazione valida. Tutte quelle terminologie per me sono arabo...se devo decidere ti delego per rappresentarmi! :lol:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”