O.d.G. riunione

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
O.d.G. riunione

Messaggio da Luciano » 30 gen 2013, 19:47

Sono fermamente convinto che, per rendere proficua e "produttiva" la riunione del Consiglio, serva un Ordine del Giorno piuttosto dettagliato, realistico e condiviso. A prescindere da diatribe eventuali su chi spetta l'onere/onore di redigere tale OdG, ritengo utile definire (anche per sommi capi) una serie di argomenti che devono avere prioprità ... su chiarimenti e diatribe varie (alle quali è necessario dare risposta ... ma in modo subalterno alle argomentazioni "vitali" per l'associazione).
Personalmente ritengo che la definizione dell'OdG ... dovrebbe essere indicata dal presidente ... e successivamente "aggiustata e resa pubblica dal segretario.
Data l'attuale condizione di rapporti interpersonali problematici, ... ritengo sarebbe cosa utile individuare assieme i 3-4 punti cardine della riunione (ed il loro grado "gerarchico") ... che devono necessariamente avere priorità sull'analisi degli avvenimenti pregressi ... e sui necessari chiarimenti.

Ovviamente è un mio modo di vedere le cose ... che può tranquillamente essere messo in discussione.

L.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da DanieleC » 30 gen 2013, 23:21

Riporto i punti importanti su cui discutere.

1 _ Cariche (segretario,tesoriere,presidente e consiglieri)
2 _ Ruoli,Moderatori forum,gestione pagina facebook
3 _ Iscrizioni(validità)
4 _ Campi calendario
5 _ Sito CLI

_ Eventi e collaborazioni
_ Eventuale proposte per “coordinamenti provinciali” o Gruppi di lavoro
(Sarebbe interessante che gli iscritti di una stessa zona partecipassero ad
eventuali ricerche e creare dei gruppi di lavoro,come già ci sono su Prato e Livorno....
(questa è un idea mia e di Giovanni Milano)
_ Standardizzare ricerche sul campo
_ Eventuali corsi per aumentare le conoscenze nel riconoscimento di segni di presenza..ecc...

_?
_?
_?
_?
.....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da vigorius » 31 gen 2013, 13:02

Ci sarebbe da inserire anche la figura del Coordinatore dei Campi.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da Luciano » 31 gen 2013, 21:19

Do il mio contributo a quanto proposto da Daniele, .... io immagino un Ordine del Giorno così strutturato:

1 _ valutazione delle eventuali dimissioni e loro motivazione, individuazione delle cariche sociali vacanti ... e relative assegnazioni (anche temporanee ... in attesa dell'assemblea generale);
2 _ impostazione di un Regolamento Interno (R.I.), che preveda fra l'altro l'esatta definizione dei compiti riservati a ciascuna carica sociale, il ruolo dei moderatori del forum e quant'altro;
3 _ Individuazione delle figure e definizione dei compiti del responsabile campi e degli addetti allla gestione della pagina facebook e del sito CLI (anche queste figure da inserire nel R.I.);
3 _ definizione e e trascrizione nel R.I. delle modalità di iscrizione all'associazione e della durata e validità delle medesime;
4 _ Bozza di calendario dei campi 2013, da verificare rapidamente e confermare a cura del responsabile campi;
5 _ Eventuale istituzione dei "coordinatori provinciali" ... e/o di gruppi di lavoro tematici (didattica, fototrappolaggio, ricerca "generica" su campo, ecc), codificazione di questi ruoli nel R.I.;
6_ definizione di massima degli eventi che si potrebbero implementare o ripetere nel corso del 2013 (compresi eventuali "corsi di formazione")
7_ individuazione di una possibile data (a scadenza breve) per convocare l'assemblea generale, delle modalità di convocazione, delle regole e modalità per presentare la candidatura a consigliere (regole e modalità da inserire nel R.I.)
8 _ varie ed eventuali


Nell''ultima voce, sono secondo me compresi tutti i confronti finalizzati ai chiarimenti vari ... e ad illustrare la situazione attuale ... a chi non ne è a conoscenza.
Ritengo fondamentale lasciare questo evento "in coda" ... in modo da arrivarci (dedicandogli tutto il tempo che riterremo necessario) solo dopo aver sistemato le questioni vitali per l'associazione.

L.

Ovviamente siamo in attesa dei pareri "vincolanti" del Presidente e del Segretario ;) (per ruffianismo li ho scritti maiuscoli ... vediamo se lo meritano :lol: )

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da pigrofalco » 31 gen 2013, 21:57

Ringrazio molto Luciano della solerzia e della consueta preziosa proattività verso il forum e verso l'associazione, avrei per parte mia stilato a breve un odg e scritto (scriverò) un breve sunto delle spiegazioni legittimamente richieste da lui e da altri relativamente ai punti emersi nelle discussioni degli ultimi mesi, ritengo assolutamente importanti le questioni qui elencate da lui e Daniele, personalmente sono del parere che a tutte queste faccia da preliminare imprescindibile la definizione del ruolo di Duccio, con le implicazioni connesse alle sue dimissioni.

Non posso per il momento che sottoscrivere senza aggiunte quanto proposto dai due consiglieri.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da vigorius » 31 gen 2013, 22:15

Luciano ha scritto: _ varie ed eventuali

Nell''ultima voce, sono secondo me compresi tutti i confronti finalizzati ai chiarimenti vari ... e ad illustrare la situazione attuale ... a chi non ne è a conoscenza.
Ritengo fondamentale lasciare questo evento "in coda" ... in modo da arrivarci (dedicandogli tutto il tempo che riterremo necessario) solo dopo aver sistemato le questioni vitali per l'associazione.

L.
Approvo tutto incondizionatamente. Così se si fa l'ora di cena...si rimangia... e si torna a casa... a pancia piena. :D
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da Duccio » 01 feb 2013, 09:59

Ringrazio Luciano per l'iniziativa e condivido il programma proposto, credo però che il punto di partenza sia fare il bilancio sintetico delle attività svolte e una analisi delle criticità di questo primo anno di attività.
Saremo in tanti e con conseguenti dispersioni di tempo, forse sarebbe il caso di fare un ordine del giorno più scarno, rimandando altri argomenti meno determinanti (punti 5-6) a discussioni future, anche via web.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da Luciano » 02 feb 2013, 11:05

Duccio ha scritto: ..... Saremo in tanti e con conseguenti dispersioni di tempo, forse sarebbe il caso di fare un ordine del giorno più scarno, rimandando altri argomenti meno determinanti (punti 5-6) a discussioni future, anche via web. ....
Questo si può fare tranquillamente, in effetti i punti che hai citato servono prevalentemente a definire meglio ulteriori finalità dell'associazione negli anni a venire; magari teniamoli presenti come varie ed eventuali ... "alla fine della fiera" :) .... e magari (relativamente al punto 5) possiamo limitarci ad approvare o meno l'istituzione di quelle (o altre) figure ... (anche esterne al C.D.), riservandoci poi di definirne meglio il coinvolgimento (utilizzo mi sembrava brutto :D )

Duccio ha scritto:..... credo però che il punto di partenza sia fare il bilancio sintetico delle attività svolte e una analisi delle criticità di questo primo anno di attività.
pigrofalco ha scritto: ..... personalmente sono del parere che a tutte queste faccia da preliminare imprescindibile la definizione del ruolo di Duccio, con le implicazioni connesse alle sue dimissioni. .....
Qui ragazzi concedetemi una sollecitazione:
mi sembrate entrambi determinati (probabilmente a ragione) a mettere avanti a tutto il chiarimento (perdonate la sincerità) dei dissapori che esistono fra di voi (e forse con altri). Personalmente ritengo che tale chiarimento potrebbe non essere breve ... e potrebbe generare degli ulteriori dissapori, tutt'altro che positivi per l'associazione ... e per il corretto e proficuo svolgimento dell'assemblea, per questi motivi ritengo sia indispensabile venga affrontato in un secondo tempo.
Vi invito pertanto a fare alcune semplici considerazioni, .... fermo restando che è lungi da me l'intenzione di evitare i giusti chiarimenti e il rendere pubblica origini e motivazioni dei malumori.
Inizio dal fatto che la mancanza di un regolamento interno, ci impone attualmente di fare riferimento solo ed esclusivamente allo statuto; questo ci mette le pastoie su alcune questioni fondamentali: in primis la valutazione che attualmente l'elezione del presidente è demandata esclusivamente alll'assemblea dei soci, quindi le eventuali dimissioni di Duccio sono possibili, ... ma in attesa dell'assemblea dei soci (e della stesura e approvazione del Regolamento Interno).. sarebbe il caso che la carica rimanesse temporaneamente attiva. Nello statuto non è infatti prevista la carica di vicepresidente .. ed è quindi secondo me una "forzatura" individuare nel vicepresidente il sostituto temporaneo al presidente. Credo quindi sia ineluttabile muoversi sulla base di intenzioni espresse (dimissioni candidature e quant'altro) che però devono temporaneamente essere congelate in attesa dell'assemblea generale.
Vi chiedo quindi, nella fase iniziale dell'assemblea, di lavorare tutti assieme a definire il da farsi per agevolare la soluzione dell'attuale situazione di stallo, per definire la convocazione dell'assemblea generale, una bozza di regolamento interno (sul quale si può già iniziare a lavorare) ... in pratica il probabile futuro assetto di CanisLupus.
Fatto questo affronteremo ogni altra questione, coi tempi e modi che vorrete.

L.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da Federico » 02 feb 2013, 11:10

Sono in linea con Luciano.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: O.d.G. riunione

Messaggio da pigrofalco » 02 feb 2013, 12:42

Un primo punto importante a mio avviso è che non ci sono questioni personali dentro a CLI che possano incidere sul senso e sulla dinamica dell'associazione (esistono evidentemente persone che discutono e confrontano i loro pareri a volte in modo acceso, personalmente trovo questo abbastanza fisiologico), mentre invece e sempre secondo me esistono questioni che la interessano oggettivamente e che sono emerse più volte in modo non episodico e non per incompatibilità epidermica ma per visioni diverse della struttura e del fondamento della gestione associativa e che, ancora a mio avviso, sono davvero irrimandabili e contengono già il presupposto irrinunciabile ad ognuno dei punti che Luciano e Daniele hanno messo in OdG.

Per chi ha chiesto maggiori lumi sulle discussioni circa la gestione di questo anno i due link indicati offrono già diversi elementi, nè è mia intenzione affrontare ancora nel dettaglio certi aspetti nè qui nè a voce a meno che non lo si ritenga necessario:

viewtopic.php?f=126&t=4655&hilit=libro+soci
viewtopic.php?f=128&t=4894&p=47416&hili ... oci#p47416

Appena ho un minuto scrivo le mie personali considerazioni sul ruolo e sulla posizione di Duccio e sul loro carattere fondante, non solo dal punto di vista dello 'spirito' associativo, comunque molto importante.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”