Fatte varie.. pareri degli esperti???

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 19:10

scusa Alessio, l'ho inserita perchè mi piaceva essendo fatta sull'arbusto, per misurarla l'ho tolta da là... approfitto per rinnovare gli auguri di buon natale a tutti!

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 19:28

ecco la foto, il diametro si aggira intorno ai 3 cm misurata sul posto e penso si evinca anche dalla foto, quindi mi sembra improbabile si tratti di volpe, però non so mi fido di ciò che dite voi che avete sicuramente maggior esperienza di me!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 24 dic 2012, 19:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 19:33

Già che ci sono ne approfitto per metter altre foto di fatte, così potreste gentilmente darmi la vostra opinione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 19:37

ultima..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da Dario » 24 dic 2012, 19:49

nonostante abbiano diverse caratteristiche del lupo mis embrano strane, ovvero diverse da tutte quelle che ho visto (e sapevo con certezza o quasi essere di lupo)

Magari è solo questione di posizione e inquadratura, boh

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 20:06

Ciao Dario, non so dirti, lupi in zona ce ne sono, cani vanganti no da quel che si dice, soltanto cani da caccia che restano dispersi alcuni giorni... mentre per le prime fatte postate sono quasi certo non si tratti di lupo, queste altre sinceramente per dimensioni, posizione contenuto e aggiungo odore mi hanno fatto pensare al lupo, però ripeto la certezza non ce l'ho ovviamente e credo non possa avercela nessuno chiedevo per curiosità ai molti esperti qui sul forum sperando di avere qualche info piu corretta :D.. l'unica considerazione che faccio è che io ho un past tedesco di 40 kg e molto spesso mi fa cacche più piccole di molte di quelle ritrovate, quindi escludo si tratti di cani da caccia al cinghiale che normalmente sono segugi maremmani di 25 kg, e poi altra considerazione, conosco molti cacciatori e spesso mi raccontano di aver ritrovato i cani magari dopo una settimana magri magri, il che mi fa pensare che questi non si siano nutriti.. sono solo pensieri miei magari completamente sbagliati! Comunque la ft con molta fortuna mi potrà fornire chiarimenti! un saluto

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da Luciano » 24 dic 2012, 21:26

Pur concordando con Dario, ... le ultime tre immagini mi paiono compatibili ... nel caso la prima rappresenta due frammenti (escrementi di marcatura ... non "completi).

Ti metto un paio di immagini di escrementi di lupo con caratteristiche diverse, la prima è una fatta molto fresca (percorso effetuato il pomeriggio ... fatta rinvenuta la mattina dopo) ... quindi con elevata quantità di materiale molle .... il pelo contenuto all'interno sembra comunque piuttosto corto e di colore chiaro (cervide)

Immagine

Nella seconda invece il pelo è di cinghiale (scusa la scarsa qualità e la sfocatura) .. e anche in questo caso l'escremento è piuttosto fresco; la grande quantità di pelo presente ... e la sua lunghezza, rende però meno "importante" la presenza di materiale molle (si intravede però ancora il muco di rivestimento):

Immagine
.. a destra puoi notare un "marcamento su marcamento" di un mustelide (forse faina che si è alimentata quasi esclusivamente con frutta ... e per questo la fatta non si è attorcigliata).
Come puoi vedere anche nel lupo l'elevata presenza di pelo tende ad "attorcigliare" maggiormente le fatte ... rispetto a quelle con alto contenuto di materiale molle.

Scusa la lungaggine ;) ... continua a documentarti ... a scattare ... e a studiarti i vari escrementi, ... è il sistema migliore per acquisire conoscenze.

L.

P.s. certo che in prossimità del cenone natalizio ... noi facciamo di tutto per favorire eventuali diete :D ... dovranno essercene grati! :lol:

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da pigrofalco » 24 dic 2012, 23:53

Ok Lorenzo, quelle col metro accanto direi che sono tutte compatibili con lupo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 25 dic 2012, 12:14

Grazie mille ragazzi e buon natale a tutti!!!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”