Fatte varie.. pareri degli esperti???

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 dic 2012, 11:54

Ieri come spesso mi capita mi sono recato a fare una girata nel bosco col cane, e a differenza di altre volte sono stato veramente fortunato se così si può definire uno che trova diverse cacche lupine :) In conclusione vi posto solo alcune foto di alcune delle "fatte" che ho trovato, in particolare queste qui nella prima foto, non so se sono attribuibili a lupo, mi sembrano di diametro leggermente troppo ridotto,anche se contengono pelo credo di capriolo/ daino, le ho trovate al centro di un largo spiazzo tra 2 stradelli, nelle vicinanze ho trovato altre due fatte attribuibili a lupo quasi al 100%, (anche perchè cani inselvatichiti non sono segnalati, solamente cani da caccia che si sono persi, e normalmente quando vengono ritrovati sono sempre dimagriti, il che significa che difficilmente sono in grado di reperirsi da mangia). La cosa buffa è che in quello spiazzo quando sono transitato all'andata avevo guardato molto molto attentamente, perchè avevo trovato lì vicino altre fatte e stavo cercando di trovare impronte nel fango, quindi potrebbero esser state deposte lì dopo il mio primo passaggio. Cosa ne pensate? possono esser di lupo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 23 dic 2012, 19:39, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 dic 2012, 11:57

sempre le stesse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 dic 2012, 12:00

un ingrandimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 dic 2012, 12:06

Questa è un' altra fatta, è buffo dove l'ho trovata , quando si dice che vengono deposte in zone in evidenza.. questa in parte si trovava a circa 30cm da terra su un piccolo arbusto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da franco » 23 dic 2012, 20:44

Le prime sono compatibili con canide probabilmente, a mio avviso, di cane. Le seconde ancora canide ma con una certa probabilità appartenenti a volpe.
PS
Vedeste il mio cane che contorsioni fa per depositare le feci in alto, su cespugli o zolle o tronchi e che mira :lol:
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 07:39

sinceramente sulle prime anche io pensavo si trattasse di cacca di cane .. queste sul cespuglio invece credevo fossero di lupo, ho anche delle foto con riferimenti dimensionali, per questo avevo scartato la volpe, mi sembravano troppo grandi, il contenuto era principalmente di ossa anche pezzi abbastanza grandi e pelo .

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da franco » 24 dic 2012, 09:42

Per le prime il riferimento dimensionale è chiaro per le seconde meno. Se sono molto grosse potrebbero anche essere compatibili con Lupo
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 dic 2012, 09:48

Si si franco infatti come avevo scritto le prime sono piccole, delle altre sull'arbusto ho fatto poi delle foto col metro e secondo me sono compatibili con lupo anche se non ho molta esperienza. La fatta era divisa, una buona parte era a terra.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da DanieleC » 24 dic 2012, 14:08

Cosi' dalle foto sembrerebbero di cane, un riferimento dimensionale in questi casi è d'obbligo !

saluti

Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Fatte varie.. pareri degli esperti???

Messaggio da pigrofalco » 24 dic 2012, 15:22

lorenzo lazzeri ha scritto: delle altre sull'arbusto ho fatto poi delle foto col metro e secondo me sono compatibili con lupo anche se non ho molta esperienza
Scusa non capisco perchè inserisci la foto senza riferimento dimensionale avendo fatto invece anche quella con il metro accanto alla fatta !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”