Coppia "confidente" ??

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Carlo SML
Utente Amico
Messaggi: 99
Iscritto il: 02 mar 2012, 13:20
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Carlo SML » 17 dic 2012, 21:26

Giovanni Todaro ha scritto:
Luciano ha scritto:Aiutami tu ..... "mascherina":

Immagine



oppure tu ... "coda di lupo":

:lol: :lol: :lol:
Immagine


:lol: :lol: :lol: :twisted:

L.
:lol: :lol: :lol: :lol:
ok allora sono cani! Beh ditelo così tranquillizzo i locali, sinceramente pensavo che la bassa qualità delle immagini ed il cattivo stato di salute potessero far sorgere dei dubbi. Grazie x le delucidazioni.

Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Albe » 17 dic 2012, 21:38

Ciao a tutti; da quello che mi hanno riferito la coppia di lupi adulti della zona è stata molto probabilmente uccisa e i cuccioli dell'anno sono rimasti senza adulti; probabilmente affamati e denutriti si sono avvicinati alle case. Purtroppo non ho dati precisi ma la fonte era attendibile
"L'uomo appartiene alla Terra ma la Terra non appartiene all'uomo" Toro Seduto

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Stefano P » 17 dic 2012, 21:44

Carlo SML ha scritto:ok allora sono cani! Beh ditelo così tranquillizzo i locali, sinceramente pensavo che la bassa qualità delle immagini ed il cattivo stato di salute potessero far sorgere dei dubbi. Grazie x le delucidazioni.
Secondo me non sono cani, ma ibridi o individui introgressi. Credo che anche Luciano suggerisse questo.
Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Davide » 17 dic 2012, 21:54

Anche secondo me !!Ciaoo .

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da pigrofalco » 18 dic 2012, 10:10

Carlo SML ha scritto: ok allora sono cani! Beh ditelo così tranquillizzo i locali, sinceramente pensavo che la bassa qualità delle immagini ed il cattivo stato di salute potessero far sorgere dei dubbi. Grazie x le delucidazioni.
No quali cani, sono al massimo ibridi ma la qualità delle foto è talmente bassa che anche quello che sembra il colore bianco nella coda a mio avviso non è detto che lo sia.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da pigrofalco » 18 dic 2012, 10:27

[dJKlmms] ha scritto:
pigrofalco ha scritto:
Dario ha scritto: Si va bene, ma il vocabolario dei sinonimi e dei contrari non è che individui le sfumature linguistiche ma approssima :) Desueto vuol dire che non si usa più
http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ueto.shtml
Ah ok, in quel senso il distinguo era intenzionale. Come dico spesso noi non sappiamo quale sia il reale comportamento dei lupi a queste densità, perchè a queste densità non li abbiamo mai studiati in Italia prima d'ora. Per cui non sappiamo se, appunto, un lupo sia 'confidente' o se quel comportamento faccia parte in realtà di un 'eto'-tipo desueto, cioè non usato nei decenni scorsi ma non esattamente insolito o inconsueto.
Esistono studi del genere in altre nazioni?
In generale la specie è tendenzialmente elusiva ad ogni latitudine, con alcune eccezioni episodiche o invece legate al luogo come dimostrano ad esempio gli interessanti filmati relativi ad Ellesmere Island, dei quali inserisco uno curioso:

https://www.youtube.com/watch?v=LgszaUHy1l8

Le eccezioni in questo caso sono dovute alle condizioni contestuali del luogo, quindi particolarmente ostili, con clima molto rigido, relativa scarsità di prede e poca o nessuna copertura boschiva (siamo dentro al circolo polare artico).

In Italia la cosa che interessa è il rapporto fra il numero attuale dei lupi (per quanto non stimato con esattezza) e l'alta antropizzazione del territorio. E' certamente innegabile che nell'ultimo secolo le montagne si siano spopolate di uomini, ma la loro ridensificazione di ungulati ha portato i lupi in espansione anche nelle fasce collinari e non di rado di pianura, per cui si può a mio avviso dire che in Italia possibilità di contatto uomo/lupo così frequenti in aree urbane e periurbane non si fossero mai verificate in precedenza.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da albino » 18 dic 2012, 12:16

Vedendo quella coda mi vengono in mente i "lupi" di Giovanni, il branco della pianura emiliana.....code atipiche.
ma comportamenti lupini ( gli emiliani) , questi non so....
Alberto

Avatar utente
Carlo SML
Utente Amico
Messaggi: 99
Iscritto il: 02 mar 2012, 13:20
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Carlo SML » 18 dic 2012, 14:05

Albe ha scritto:Ciao a tutti; da quello che mi hanno riferito la coppia di lupi adulti della zona è stata molto probabilmente uccisa e i cuccioli dell'anno sono rimasti senza adulti; probabilmente affamati e denutriti si sono avvicinati alle case. Purtroppo non ho dati precisi ma la fonte era attendibile
persone autorevoli mi hanno detto la stessa cosa, facile che siano le stesse.

Avatar utente
Carlo SML
Utente Amico
Messaggi: 99
Iscritto il: 02 mar 2012, 13:20
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Carlo SML » 18 dic 2012, 14:15

pigrofalco ha scritto:
Carlo SML ha scritto: ok allora sono cani! Beh ditelo così tranquillizzo i locali, sinceramente pensavo che la bassa qualità delle immagini ed il cattivo stato di salute potessero far sorgere dei dubbi. Grazie x le delucidazioni.
No quali cani, sono al massimo ibridi ma la qualità delle foto è talmente bassa che anche quello che sembra il colore bianco nella coda a mio avviso non è detto che lo sia.
e lo so che non sono cani :-) la mia frase era un pò provocatoria, dopo aver visto faccine e linguacce.. L'animale in primo piano della prima foto anche a me subito è parso non avesse la tipica mascherina bianca, ho pensato che dipendesse anche dalla foto, in quell'istante pioveva a dirotto. L'altro di profilo ha muso e mascherina tipici. l'impressione generale è che abbiano caratteristiche lupine, poi chiaro che la certezza si può avere solo con le analisi genetiche e che questi esemplari possano essere ibridi.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da fiore955 » 18 dic 2012, 14:38

Carlo SML ha scritto:
Albe ha scritto:Ciao a tutti; da quello che mi hanno riferito la coppia di lupi adulti della zona è stata molto probabilmente uccisa e i cuccioli dell'anno sono rimasti senza adulti; probabilmente affamati e denutriti si sono avvicinati alle case. Purtroppo non ho dati precisi ma la fonte era attendibile
persone autorevoli mi hanno detto la stessa cosa, facile che siano le stesse.
Ma scusate, se in tanti della zona eravate a conoscenza di queste "voci", possibile che nessuno abbia provato ad indagare un po' più a fondo, magari passando la "voce" a qualche organo competente per fare un po' di luce? Una coppia in riproduzione probabilmente uccisa mi pare una ragione più che valida per farlo, non credete?... Se invece lo avete già fatto, mi cospargo il capo di cenere :oops:, ma sarebbe interessante, PER ME, sapere gli sviluppi, grazie.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”