Probabile avvistamento.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 dic 2012, 19:16

l'unica cosa che mi dà da pensare è il comportamento che ha

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da Davide » 04 dic 2012, 19:20

lorenzo lazzeri ha scritto:l'unica cosa che mi dà da pensare è il comportamento che ha
Anche a me !

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da DanieleC » 04 dic 2012, 21:03

Lupo anche per me !
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da franco » 04 dic 2012, 21:39

lorenzo lazzeri ha scritto:l'unica cosa che mi dà da pensare è il comportamento che ha
Perchè? Spiegati meglio.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
lia
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov 2012, 19:12
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lia » 04 dic 2012, 22:54

franco ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:l'unica cosa che mi dà da pensare è il comportamento che ha
In effetti è stato visto molto spesso e sembrerebbe poco timoroso dell'uomo

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 05 dic 2012, 08:02

Per quello che ha detto lia! mi sembra dalle foto scattate, credo da un auto ,che si faccia parecchio i fatti suoi passeggiando tranquillamente sulla strada, non ricordo dove ma da qualche parte ho letto che certi comportamenti vengono tenuti spesso da ibridi.. magari ho letto male o ricordo male io

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da pigrofalco » 05 dic 2012, 09:30

lia ha scritto:
franco ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:l'unica cosa che mi dà da pensare è il comportamento che ha
In effetti è stato visto molto spesso e sembrerebbe poco timoroso dell'uomo
Non sarebbe la prima volta che in Italia un lupo si fa avvistare con relativa facilità in atteggiamento poco timoroso dell'uomo, provate a fare una ricerca come indicato nell'immagine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 05 dic 2012, 09:55

Grazie, sapevo già che questo comportamento di confidenza era stato riscontrato in altri esemplari, penso che ogni caso sia una storia a sè, magari è indotto dall'uomo in alcuni casi, ma non in tutti. Mi piacerebbe molto leggere il parere di qualche etologo esperto della specie..

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da pigrofalco » 05 dic 2012, 10:10

lorenzo lazzeri ha scritto:Grazie, sapevo già che questo comportamento di confidenza era stato riscontrato in altri esemplari, penso che ogni caso sia una storia a sè, magari è indotto dall'uomo in alcuni casi, ma non in tutti. Mi piacerebbe molto leggere il parere di qualche esperto della specie, di qualche esperto etologo..
Gli etologi sono abbastanza disorientati di fronte al lupo confidente di turno, oggi qui domani di là. Anni di teorie sulla assoluta elusività della specie si stanno un pò incrinando. Il problema a mio avviso è che il lupo in Italia a parte gli ultimi 15 anni è stato studiato dai professori ancora in cattedra quando la sua presenza era un ricordo o una traccia o comunque a densità incomparabili a quelle odierne, mentre rispetto a queste, a fronte di una plasticità comportamentale acclarata, e accertata la presenza del lupo anche in ambienti e aree fortemente antropizzate, risulta difficile fare previsioni comportamentali assolute.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 05 dic 2012, 10:54

grazie mille per la spiegazione credo che in effetti sia così, probabilmente essendo in crescita la popolazione del lupo e spingendosi in zone peri-urbane quindi a contatto maggiore con l'uomo stia assumendo un comportamento differente da quello che abbiamo sempre conosciuto.
Riporto quanto scrive Marco Ferrari, biologo che lavora per Focus
"La convivenza dell'uomo con il lupo data ormai a molti millenni, e a volte ha risultati positivi, come nel caso della domesticazione del lupo per "trasformarlo" in un cane, a volte negativi. Come lei ricorda, gli attacchi dei lupi all'uomo sono piuttosto rari, specie in questo ultimo secolo, e le spiegazioni di questo comportamento di evitamento sono molte. Anche se interessante, però, la sua interpretazione si scontra con tutta una serie di prove che sembrerebbero smentirla.
Al di là dei frequentissimi incontri casuali come il suo, infatti, il lupo si è scontrato con l'uomo in numerosissime occasioni, e nella maggior parte dei casi ha avuto la peggio (specie dopo l'invenzione delle armi da fuoco). Poiché sono animali sociali, però, la trasmissione di comportamenti specifici nell'incontro con specie del proprio ambiente (e l'uomo fa parte dell'ambiente del lupo da molti secoli) porta sempre ad azioni particolari.
In Europa e in Italia il primo impulso è quello di fuga perché la persecuzione e l'uccisione dei lupi è entrato nel comportamento collettivo della nostra specie (basti pensare cosa è successo ai pochi lupi che sono sconfinati in Svizzera: sono stati attaccati da forze militari, come se fosse una guerra).
Per questo il lupo fugge l'uomo, perché i predecessori e la coppia alfa del branco hanno trasmesso loro il meme che è meglio evitare guai nell'incontro con la scimmia in piedi: potrebbe sempre avere un fucile. Non è quindi possibile ascrivere a quella che si descrive come "neofobia" (paura del nuovo o dell'insolito) il comportamento dei lupi nei nostri confronti. Anzi, nell'incontro con specie insolite o poco comuni, i lupi tendono a essere curiosi e avvicinarsi. Se fuggono, in breve, è perché hanno paura."
quindi io mi domando non è possibile che ci sia in atto diciamo una mutazione memetica scatenata da più fattori tra cui quelli che ho riportato all'inizio oppure trattasi di sola curiosità??


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”