Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da DanieleC » 02 dic 2012, 21:33

Stamani all'interno di una fatta ormai datata e completamente "sbriciolata" dalla pioggia abbiamo rinvenuto
oltre ai normali resti ossei che ormai tutti siamo abituati a vedere, anche questi ....
sembrerebbero unghioli....e una parte di uno zoccolo di ungulato (cinghiale).
che ne pensate..?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da Eugenio91 » 02 dic 2012, 22:11

Lo scorso anno al campo sul Lupo nel PNFC ne trovammo una con all'interno un unghiello di daino (piccolo dell'anno evidentemente)... immagino che quando sono in quelle situazioni non vadano tanto per il sottile ma pensino piuttosto a rifocillarsi il più possibile !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da DanieleC » 02 dic 2012, 22:20

Eugenio91 ha scritto:... immagino che quando sono in quelle situazioni non vadano tanto per il sottile ma pensino piuttosto a rifocillarsi il più possibile !!
esatto....!della serie ora si mangia,...ma fra quanto si rimangerà...???
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da pigrofalco » 03 dic 2012, 00:00

Bel documento. Lo zoccolo pare proprio un dito di cinghiale, ma gli unghioli lunghi 1,5 cm e larghi all'apice quasi 1 cm di che animale sono ?!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 dic 2012, 07:54

Possibile siano speroni di daino? ce ne sono in zona?

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da DanieleC » 03 dic 2012, 08:34

lorenzo lazzeri ha scritto:Possibile siano speroni di daino? ce ne sono in zona?
Confermo che nell'area oltre al cinghiale sono presenti daini e caprioli!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 dic 2012, 10:09

allora potrebbe trattarsi di sperono di daino anche se non ne sono affatto certo, però non ho la minima idea di cos'altro potrebbero essere :) comunque complimenti per il ritrovamento, molto interessante.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da fiore955 » 03 dic 2012, 10:28

Se posso dire la mia.... non ho capito, sono resti ossei trovati in una medesima fatta? Possibile che, in tal caso, in una stessa fatta siano presenti resti di due diversi ungulati?
Cioè, i tempi di latenza del cibo nello stomaco sono diversi da quelli del tratto intestinale? Io lupo :D potrei avere divorato resti di un certo ungulato ma non espellerne subito le parti non digerite per via intestinale (ad es.capriolo), riservandolo successivamente al consumo di una diversa carcassa, assieme ai resti indigeriti di quest'ultima sempre per via intestinale (ad es.cinghiale)? Oppure potremmo semplicemente essere di fronte ad un contemporaneo consumo di resti di due diverse prede? (credo più, difficile anche se di certo non impossibile)
Ultima modifica di fiore955 il 03 dic 2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da giovanni1968 » 03 dic 2012, 10:45

fiore955 ha scritto:Se posso dire la mia.... non ho capito, sono resti ossei trovati in una medesima fatta? Possibile che, in tal caso, in una stessa fatta siano presenti resti di due diversi ungulati?
Cioè, i tempi di latenza del cibo nello stomaco sono diversi da quelli del tratto intestinale? Io lupo :D potrei avere divorato resti di un certo ungulato ma non espellerne subito le parti non digerite (ad es.capriolo), riservandolo successivamente al consumo di una diversa carcassa, assieme ai resti indigeriti di quest'ultima (ad es.cinghiale)? Oppure potremmo semplicemente essere di fronte ad un contemporaneo consumo di resti di due diverse prede? (credo più, difficile anche se di certo non impossibile)
Potrebbe trattarsi di piu fatte sovrapposte.
Bravo Daniele ,A volte capita anche a me di trovare unghioli dalle fatte e penso al viaggio che fanno... l ingresso va be ma l'uscita :D
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Resti ossei ed altro....... nelle fatte di lupo.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 03 dic 2012, 11:41

rispondo io alla domanda di fiore, mi baso sulla mia esperienza sui cani e posso dirti che può trattarsi benissimo di due predazioni differenti, i tempi che le ossa restano nello stomaco sono più lunghi delle parti di muscolo e grasso, talvolta può capitare che vengano vomitate perchè troppo grandi..


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”