Dalla Romagna

Utilizzate questa sezione per presentarvi al forum
Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Dalla Romagna

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 13:29

Buongiorno a tutti.
Sono Cristina. Abito in Romagna e avevo 7 capre e due pecore...ora ne ho 6 e 2 :(
Abbiamo un B&B con centro cinofilo e recentemente ci visitano spesso due lupi.
Ovviamente sono approdata qui in cerca di consigli su come evitare che le mie caprine da pet therapy diventino pappa per i due giovincelli che si aggirano da queste parti.

Sulla pagina di Facebook "GLI ANTICHI GELSI" potete vedere le foto della nevicata di anno scorso e della visita che abbiamo avuto dal lupone.

SAluti a tutti

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Eugenio91 » 20 nov 2012, 14:31

Benvenuta !! Complimenti per l'avvistamento e per il B&B !! Mi dispiace per la capretta ( io ne ho 2 per ora ), vedrai che qui sul forum capirai come difenderle al meglio dal nostro amico predatore ;)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Dalla Romagna

Messaggio da fiore955 » 20 nov 2012, 14:42

Ben arrivata tra noi! Dall'altro tuo post sulla predazione, praticamente aperto quasi in presa diretta, mi pare che tu abbia avuto un esordio su questo forum non tra i più felici... mi dispiace ovviamente per la tua bestiola. Sono sicuro che qui troverai tutto il materiale conoscitivo indispensabile per evitare che la cosa si ripeta. Potresti intanto dotarti di una fototrappola da collocare nei pressi del tuo B&B.
Sarebbe però interessante capire quale sia ora il tuo stato d'animo dato che, mi pare di intuire dalle tue parole, il tuo atteggiamento non sia del tutto ostile verso i due protagonisti dell'abigeato, anche perchè li chiami "giovincelli" :lol: . Rendici partecipi...
Se poi in ultimo riuscissi a rendere accessibili i dati delle tue esperienze "lupesche" anche a coloro che non sono iscritti ai social network, avresti davvero esordito "col botto" ;) :!:

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 17:29

heheh ditemi dove devo postare le foto e lo faccio con piacere :)

Guarda stanotte abbiamo visto la schiena di uno dei due luponi.
Mi spiace molto per Asia soprattutto perchè i disastri accadono sempre quando io non sono a casa per un po'. Ero ad un corso per operatore cinofilo e i miei non hanno pensato a mettere dentro le caprine ad un'orario decente... lei era la mamma della più piccola e si è sacrificata per difenderla come faceva sempre con qualsiasi animale. Il problema delle mie caprine è che stando in un posto dove vengono tanti cani ed essendo state cresciute dai miei cani, invece che dalle mamme, non hanno paura dei canidi....quindi Asia probabilmente è andata incontro a loro "hei ciao...facciamo amicizia?" "GNAM"

Per lo stato d'animo ....loro sono lupi mica puoi dir loro di non venire al supermercato. Sono animali selvatici affascinanti e qui hanno trovato il banco carne fresca facile e accessibile. Cosa vuoi farci? Inoltre è chiaro che questi non sappiano nemmeno cosa sia l'uomo e i rischi che corrono. Comunque queste notti abbiamo lasciato fuori la Bea (Mastino dei Pirenei) che è abituata a fare la guardia. Ultimamente avevamo pensato di lasciarla dentro perchè è anzianotta ma s'è deciso che si farà a turno a stere svegli per vedere che torni e che sia a posto in attesa che arrivino le due bimbine maremmane. Spero di trovare una soluzione per convivere anche con loro come con tutti gli altri animali selvatici che ci sono qui a casa.

Purtroppo non ho molta forza lavoro e non ce la faccio a sistemare il recinto come si dovrebbe essendo da sola. :( perciò ci attendono le notti in bianco. ^^

Fatemi pure le domande che volete sulle "visite notturne" :)

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Eugenio91 » 20 nov 2012, 17:49

Le foto dei Lupi puoi inserirle in Segnalazione Avvistamenti mentre se vuoi farci vedere anche le tue caprette e il resto dei tuoi animali puoi accodarti a questa discussione : viewtopic.php?f=85&t=2261
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Davide81 » 20 nov 2012, 18:40

Benvenuta Cristina.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Davide » 20 nov 2012, 18:42

Ciao Cristina , benvenuta anche da parte mia !! , ciao .

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 18:43

Heheheh Eugenio .... sono tantinelle le bestiole :P ci vuole un album fotografico XD 12 cani, 9 gatti, 6 capre, 2 pecore, 1 cavallo :P

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Dalla Romagna

Messaggio da cero » 20 nov 2012, 18:46

Neve ha scritto:Comunque queste notti abbiamo lasciato fuori la Bea (Mastino dei Pirenei) che è abituata a fare la guardia. Ultimamente avevamo pensato di lasciarla dentro perchè è anzianotta ma s'è deciso che si farà a turno a stare svegli per vedere che torni e che sia a posto in attesa che arrivino le due bimbine maremmane.
Ciao Neve, benvenuta! Se aspetti 2 pastori da affiancare alla più anziana Bea credo che tu stia già facendo il meglio per salvaguardare il tuo gregge. L'importante che siano di "sangue" pastore e non da "salotto". Falle cresce insieme alla bestiole che dovranno proteggere, non ti deluderanno!! Un maschio e una femmina forse erano più indicati, ci farei un pensierino.. ;)
P.s. Che altri cani hai?

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: Dalla Romagna

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 19:01

Ciao :)
Il problema per quanto riguarda il maschio è che io ho già dei maschi nel mio branco. Tommy è un Australian ed è davvero un cagnotto bravo ma molto molto rissoso con gli altri maschi. Non posso portarmi in casa un ulteriore conflitto. Già c'è Romeo (un segugetto capitato qui in agosto...fate due + due) con il quale s'ha da stare attenti quando esce che non siano fuori insieme. Non posso rischiare che Tommy poi litighi con il pastore maremmano quando sarà adulto...me lo scroccola!
Poi ho Nina , la meticcina + anziana che sgrida tutti...il problema è che la Bea che è la seconda per anzianità sta facendo la scalata alla dominanza del branco ...altro problema a cui stare attente :) almeno questo si gestisce bene.

Cmq i cani sono: Pippo, Fufi e Zara che sono qui a rimborso spese perchè le proprietarie sono morte e i figli non volevano portarli al canile. 3 meticcini
Romeo: simil segugio tutto nero
Nina: meticcina lupoide 10 anni...isterica :P
Modifica 2: che oca mi sono dimenticata Bea e Evita due mastine dei pirenei. La prima fa la guardia ma è anzianotta appunto... la seconda pensa di essere un chihuahua ....

Tommy, Rickon, Lya, Bree, Kuna: pastori australiani

Maethor, Nim, Isidoro, Talin, Baghera, TEo, Leo, Lina e Arwen : i gatti e le gatte

Attila, Aro, Agata. Agnese, Amelia, Athena : Le capre
Agrippina e Groppea: le pecore

Modifica: accipicchia mi sono dimenticata Tango! E dire che è bianco e grosso... :) il cavallo

^_^
Ultima modifica di Neve il 21 nov 2012, 13:02, modificato 2 volte in totale.


Rispondi

Torna a “Presentatevi qui”