lupi alle soda...

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Rispondi
Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
lupi alle soda...

Messaggio da poggioallorso » 15 nov 2012, 17:32

http://www.notiziediprato.it/2012/10/le ... no-giorno/

questa sopra è una notizia di ottobre, due ore fa ho letto su un quotidiano (ma non riesco a ritrovarne traccia su internet e neanche ricordo il nome) di un'altro attacco nella stessa zona, (Le Soda) proprio di fronte a noi. questa seconda notizia viene da un nostro conoscente, colui che tempo fa mi aveva detto di aver trovato, nella zona delle soda, una tana di lupo e di aver visto perfino un cucciolo... dovevo andare a fare una foto, ma il pastore non ha avuto modo di accompagnarmi....

mi ha detto che ha fatto uscire 10 pecore. pochi giorni fa era stato avvelenato il suo cane pastore e due sere fa le pecore, guidate da un cane solo, non sono rientrate....

ricordate?
Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?
di poggioallorso » martedì 23 agosto 2011, 15:44

avvistato da un pastore di capre due giorni fa un cucciolotto di lupo. il pastore dice di esser certo si trattasse di lupo e non di cane. non è il tipo da girare con macchina fotografica, ma 50 anni di esperienza di pastorizia credo lo rendano piuttosto attendibile, viste anche le esperienze precedenti che ha avuto. un km circa di distanza da dove erano state posizionate le vet.
bea

Re: i miei cani:comportamento strano.. era un lupo?
di poggioallorso » domenica 28 agosto 2011, 12:20

aggiornamenti: a pochi metri dal luogo dell'avvistamento del cucciolotto è stata rinvenuta una tana fonda almeno un metro con dentro un teschio di capra e delle arnie (scusatemi, non conosco il nome preciso, quelle cellette dove le api mettono il miele).... domanda: ma i lupi possono nutrirsi anche di miele? bea

viewtopic.php?f=73&t=2794&hilit=presunta+tana&start=110

e chi facesse un sopralluogo?
bea
Bea

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: lupi alle soda...

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 nov 2012, 07:44

Sono molto dispiaciuto per il pastore, capisco benissimo il suo rammarico, purtroppo oggi a lavoro stiamo messi tutti male, o quasi, basta non utilizzare i lupi come i capri espiatori..fatto sta che visto che mi pare di aver capito che in quella zona la predazione a pecore capre si stia cronicizzando forse sarebbe il caso di attuare alcuni provvedimenti per difendere i greggi, se non sono ancora stati attuati. Dall'articolo non sono riuscito a capire che ruolo hanno avuto i cani!!! se non fanno nulla e non sono ben addestrati non servono a niente!

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: lupi alle soda...

Messaggio da Gibbo » 16 nov 2012, 08:28

Chiariamo una volta per tutte la veridicità di ciò che dice questo pastore,
ho letto di tutto di più in questo ultimo anno,
mi piacerebbe capire se è tutto vero o quanto c'è di vero....
anche ieri mi son sentito riferire un misto di favola e possibile realtà,
in giro qui a Prato circola di tutto di più sui Lupi.
Queste pecore e capre anche stavolta son scomparse, rimanesse una carcassa.... ma che son Lupi o è Silvan?
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: lupi alle soda...

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 nov 2012, 09:04

infatti son d'accordo con te! è un pò lo stesso motivo per il quale non viene dato un risarcimento per capi uccisi da predatori, ti immagini quanto ci marcerebbero sopra!!

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: lupi alle soda...

Messaggio da poggioallorso » 16 nov 2012, 10:14

concordo con voi. sembra che le carcasse NON siano state ritrovate... :( comunque volevo fare una correzione: il giornalista ha scritto pecore ma questo mio conoscente ha solo capre...
Bea

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: lupi alle soda...

Messaggio da cero » 16 nov 2012, 19:58

lorenzo lazzeri ha scritto:Dall'articolo non sono riuscito a capire che ruolo hanno avuto i cani!!! se non fanno nulla e non sono ben addestrati non servono a niente!
Nel filmato si vedono solo cani toccatori, nessun guardiano.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: lupi alle soda...

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 nov 2012, 21:49

Grazie per il chiarimento ;)


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”