groenlandia

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: groenlandia

Messaggio da Duccio » 20 ott 2012, 00:05

Ci sono stato anche io..... :? ma d'estate.... e babbo natale era ai tropici.... :lol:
Posto molto bello, ma rimarrai delusa dai boschi. Ad eccezione della zona della Carelia, i boschi di pino silvestre sono si molto estesi, ma monotoni e tutti coetanei, una sorta di coltivazione forestale. L'abbattimento in alcune zone viene fatto con due cingolati con una catena nel mezzo, che buttano giù sbarbando le piante. Questo serve per mettere allo scoperto il terreno minerale e favorire la germinazione dei semi, ma è ha un impatto paesaggistico tremendo.... Ci trovammo con le bici in un cantiere forestale di centinaia di ettari, una cosa incredibile.
Il paesaggio dei laghi è davvero incantevole, troverai delle case con lago privato da sogno, ma per il resto il Trentino è di gran lunga superiore....
Sei viziata!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: groenlandia

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2012, 08:33

Se posso permettermi prenderei in considerazione la Norvegia, immensa e di una bellezza unica e sconvolgente, oltre che ricchissima di territori estremamente vari e straordinariamente suggestivi. E' solo un po' caruccia, ma il prezzo vale senza dubbio l'offerta. Le città? Oslo una sorpresa, piena di gente giovane (e bionda..) per le strade vitali e pulite, Bergen, col suo porticciolo e le barche dei pescatori che vendono un pescato da sogno direttamente dai battelli(i famosi panini ripieni di gamberetti "vivi"..da provare per credere, lascerei stare invece la carne di balena, offerta in un mercato del pesce che più che altro sembra l'acquaro di Genova, per una questione etica), è una perla, la magia dei fiordi che te lo dico a fare, i ghiacciai perenni a soli 1.000 mt di altitudine, le tipiche case il legno decorato incastonate tra le montagne ed i laghi, l'incredibile Trollstigen,la strada degli elfi, una magia per grandi e piccini, e via di questo passo potrei scrivere per ore.
Spero di averti fatto venire l'acquolina... ;)

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: groenlandia

Messaggio da Eugenio91 » 20 ott 2012, 10:28

Il grande Nord è anche il mio di sogno, soprattutto la Finlandia ! Mio fratello un mese fa per lavoro è andato a Oslo e per questo mi sono documentato abbastanza sulla Norvegia, a parte i costi spropositati, mi sono reso conto che per i miei (nostri??) interessi (gli animali principalmente) è molto meglio la Finlandia o la Svezia mentre la Norvegia mi sembra molto più adatta per vedere panorami mozzafiato e angoli pittoreschi. Qualcuno mi può confermare questo?

P.S Credo anche che una valida alternativa possa essere la Polonia nella zona della Masuria ... la fauna non manca di certo e i costi rispetto alla Scandinavia dimezzano e oltre ..
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
Re: groenlandia

Messaggio da Francesca A » 20 ott 2012, 11:43

Grazie Fiore!! le tue indicazioni mi serviranno sicuramente e te ne chiederò ancora (quando sarà il momento) perche il mio sogno e anche quello di daniel (l'ho corrotto :lol: ) sono queste mete qui quelle che tanto sogno..
- Finlandia - Lapponia- Svezia -Norvegia - in germania ci torno ognni anno perche ho i parenti ma ha anche la germania boschi e animali stupendi sopratutto nella foresta nera, ed ora in germania mi diceva mia nonna (aquisita) ma x me è una nonna che hanno davvero tantissimi lupi, ma proprio tanti da qualche hanno a questa parte ,ho un amico fotografo che ama fotografare la natura e gli animali senza disturbarli che in germania ha potuto vedere e fotografare lupi bellissimi.La foresta nera ho avuto la fortuna di poterla conoscere fin da piccolissima e rimane sempre incantevole, non è difficile capire come sono stati ispirati tanti scrittori di fiabe per i piccoli dalla foresta nera è un posto che è magico..
Poi vorrei andare in Alaska e in Canada ma sapendo la mia paura dell'aereo forse non ci andrò mai :P
Ciao Eugenio, in Polonia vorrei andarci anch'io , ogni anno arriva qui ospite una signora polacca ( di Varsavia)che ho adottato pure lei come nonna :P è la mamma di un amica di mio padre che ha sposato il suo migliore amico,x merito di mio padre che era andato in polonia x lavoro anni e anni fa...
era rimasto innamorato della polonia infatti a casa ho un sacco di cose che arrivano da la, fra quelle che comperava lui e quelle che gli regalavano x amicizia, ma il piu bel regalo era un bisonte di un materiale simile al legno , ma evidentemente piu delicato ed era appoggiato su un piccolo tronco , i miei cuginetti sono stati in grado di rompere persino lui :) e mi è dispiaciuto da matti perche ci tenevo davvero tanto,glielo regalò proprio Nina (questa signora) a mio padre, perche lei aveva una casetta vicino a una foresta e l'ha ancora ,siccome mio padre era come me e amava la natura, gli animali camminò con il figlio della signora x un bel pò e videro un bisonte , cosi mi innamorai anch'io dei bisonti ^_^ e promisi che sarei andata con daniel nella foresta di Bialowieza dove ci sono i bisonti !e magari riesco a trovarne uno finto da mettere nella casa nuova come quello che aveva mio padre ,chissà se ne fanno ancora ;)

Intanto x quest'anno spero proprio di andare in Finlandia , tu Duccio quante ore ci hai messo?
Comunque hai ragione abitiamo in una terra incantata e stupenda che è il trentino e abbiamo dei boschi meravigliosi ,che non hanno nulla di meno del resto del mondo ma però lo stesso è affascinante il pensiero di andare in posti come la Finlandia con le sue foreste ,i suoi animali , e l'aurora boreale , ci vorrebbe la Daniele C con la sua macchinetta fotografica e le sue super foto :lol: :P
ciao amici a presto
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: groenlandia

Messaggio da Duccio » 20 ott 2012, 15:11

Eugenio91 ha scritto:Il grande Nord è anche il mio di sogno, soprattutto la Finlandia ! Mio fratello un mese fa per lavoro è andato a Oslo e per questo mi sono documentato abbastanza sulla Norvegia, a parte i costi spropositati, mi sono reso conto che per i miei (nostri??) interessi (gli animali principalmente) è molto meglio la Finlandia o la Svezia mentre la Norvegia mi sembra molto più adatta per vedere panorami mozzafiato e angoli pittoreschi. Qualcuno mi può confermare questo?

P.S Credo anche che una valida alternativa possa essere la Polonia nella zona della Masuria ... la fauna non manca di certo e i costi rispetto alla Scandinavia dimezzano e oltre ..

Io le ho visitate tutte e tre in anni ed occasioni diverse; corrispondono alle tue descrizioni, ma in finlandia in 20 gg tra piedi e bici ho visto solo renne :-(
Potendo programmare un viaggio per apprezzare i paesaggi nordici e la fauna di questi, credo che convenga assolutamente varcare l'oceano e visitare il nord ovest americ. Altra roba, sia come paesaggi, boschi, occasioni faunistiche. E certamente non spendete di più! Però non c'è babbo natale :lol:
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: groenlandia

Messaggio da DanieleC » 21 ott 2012, 19:31

fiore955 ha scritto:Se posso permettermi prenderei in considerazione la Norvegia, immensa e di una bellezza unica e sconvolgente, oltre che ricchissima di territori estremamente vari e straordinariamente suggestivi. E' solo un po' caruccia, ma il prezzo vale senza dubbio l'offerta. Le città? Oslo una sorpresa, piena di gente giovane (e bionda..) per le strade vitali e pulite, Bergen, col suo porticciolo e le barche dei pescatori che vendono un pescato da sogno direttamente dai battelli(i famosi panini ripieni di gamberetti "vivi"..da provare per credere, lascerei stare invece la carne di balena, offerta in un mercato del pesce che più che altro sembra l'acquaro di Genova, per una questione etica), è una perla, la magia dei fiordi che te lo dico a fare, i ghiacciai perenni a soli 1.000 mt di altitudine, le tipiche case il legno decorato incastonate tra le montagne ed i laghi, l'incredibile Trollstigen,la strada degli elfi, una magia per grandi e piccini, e via di questo passo potrei scrivere per ore.
Spero di averti fatto venire l'acquolina... ;)
Hai per caso fatto una crociera..? :D
sono stato anche io in Norvegia due volte....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: groenlandia

Messaggio da fiore955 » 22 ott 2012, 19:20

DanieleC ha scritto:Hai per caso fatto una crociera..? :D
sono stato anche io in Norvegia due volte....
Molto meglio ;) ! Ho noleggiato un auto a Oslo e mi sono mosso in completa autonomia. Cosa che consiglio vivamente e che magari anche tu hai fatto.


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”