Accounts email Associazione.

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Accounts email Associazione.

Messaggio da Federico » 01 ott 2012, 12:04

pigrofalco ha scritto:
Duccio ha scritto:La formula del'unico account senza regole non mi piace per i seguenti motivi:
- deresponsabilizza i singoli: sono tutti responsabili così come non lo è nessuno
Perchè ? Ognuno si occupa di un settore e risponde alle mail che riguardano quello.
- obbliga tutti a seguire lo scambio di mail, con il rischio che qualcuno non condivida le risposte e che si accendano discussioni intere
Sì, e a mio avviso è importante sapere cosa si risponde alle persone, o comunque è importante che a livello di associazione rimangano atti direttamente condivisi come una mail scritta in copia a tutti i consiglieri.
- non mi garantisce l'unicità della risposta: magari mentro io scrivo una risposta qualcun'altro risponde e quindi arrivano due risposte divergenti, così come successe per il caso del regista del film con Morandi
Non andò così, il tipo spedì la mail e chiese di essere contattato con urgenza, visto che aveva lasciato il n°del cell lo chiamai. In quel momento nessuno aveva risposto. Dopo aver parlato con lui ti chiamai per avvisarti della telefonata intercorsa, ma tu non rispondesti (capita). Quindi non ci fu nessuna sovrapposizione di mail, cosa quasi impossibile da verificarsi usando lo stesso account (è sufficiente leggere la posta inviata, prima di spedire un messaggio).
- implica che qualcuno (chi?) faccia da smistatore (un impegno in più)
Ma perchè lo smistatore ?! Smistare dove scusa ? Le mail arrivano e rimangono lì agli atti, ognuno risponde a quelle che riguardano il suo settore e punto.
Inoltre: chi sarebbe a leggere l'unica mail? Il direttivo? I consiglieri? Lo staff del forum?
Questo basta deciderlo, la mia opinione è che le le mail le dovrebbe leggere chi dentro l'associazione si occupa di qualcosa che necessita l'utilizzo della mail.
D'altra parte è quanto facciamo già oggi con l'account "staff@", che viene letto credo da almeno 4 persone, però senza compiti precisi e da tutti in modo generico ("rispondo io, rispondi te..!") . Sarebbe sufficiente eliminare gli account inutili, e consentire ad un numero di persone valutato adeguatamente di leggere lo stesso account, ma con settori individuali di competenza.
E quali sono i vantaggi?
Trasparenza? Allora diamo semplicemente la possibilità di leggere la mail dei vari account a tutti gli interessati
Gli interessati quali ? Quelli che ti scriverebbero chiedendoti " mi dai il permesso di leggere le mail amministrative dell'associazione?" ?
Credo che la trasparenza vada semplicemente data dall'alto, stabilita e strutturata prima che qualcuno (non!) la chieda.
Chiarezza per i fruitori? Direi di no... ad esempio su NM me da noia non poter avere un recapito dei vari responsabili organizzativi (dal sito non si capisce nemmeno cos'è NM e chi c'è dietro!) per qualunque motivo
Tu spedisci la mail e lo staff di NM gestirà grossomodo la questione in modo non dissimile da come proposto sopra, nel caso sia così l'utente deve solo spedire una mail, non decidere a chi spedirla, quindi direi di sì, massima chiarezza per i fruitori.
Se ho una domanda riservata al legale rappresentante, la mando nel buglione aperto a tutti?
Aperto a 7/8 consiglieri, certo, perchè no? Cosa osta ? Mica la condividi su google .
Poi?
La giri semplicemente al legale.
Aiuto! :mrgreen:
Chiedo brevemente:
- perchè io come consigliere devo poter leggere le mail che arrivano al segretario?
se ci sono dubbi e/o questioni chiedo al consiglio di poter avere il riscontro ufficiale chiedendo non l'accesso ma la stampa o l'inoltro delle email, ma volendo anche l'accesso se proprio non è sufficiente.
- dal punto di vista operativo, che differenza fa per il segretario leggere il suo account (l'unico che gli interessa) piuttosto che l'unico esistente nel caso si scelga tale strada?

Aggiungo delle considerazioni:
- non c'è bisogno di avere accesso alla mail per sapere cosa circola nell'account, basta mettere altri indirizzi email in copia inoltrata.
naturalmente così ti arriva la sola posta "in arrivo", non hai accesso alla posta "inviata". Una semplice soluzione è quella di mettere sempre in copia nascosta il medesimo insidirro che si utilizza per inviare (es. se rispondo con info@canislupus.it metto in copia nascosta info@canislupus.it), in questo modo mi autospedisco la risposta e si bypassa il "problema".
- avere un account unico porta a questo: http://grab.by/grxG
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Responsabile gestione campi.

Messaggio da Federico » 01 ott 2012, 12:14

pigrofalco ha scritto: Ti dico quanti ce ne sono dalla pagina "contatti", l'unica ufficiale ad oggi e ti faccio anche un favore :mrgreen: :
http://www.canislupus.it/Contatti.aspx
Io credo che:

Staff@
Info@
iscrizioni@

siano raggruppabili in un solo account

Se poi devo riferirmi a quelli da te elencati, tu capisci che la sovrapposizione è ancora più frequente, in gruppi i doppioni:


1-berzi@canislupus.it - Duccio
2-campi@canislupus.it - Duccio

1- facebook@canislupus.it - Account tecnico (utente facebook)
2-federico@canislupus.it - Federico, per ora mai utilizzata
3- forum@canislupus.it - Account tecnico
4-webmaster@canislupus.it - Federico

1- info@canislupus.it - Boh
2-iscrizioni@canislupus.it - Boh
3-staff@canislupus.it - Amministratori + moderatori forum (Duccio, Alessio, Luca, Federico, Daniele, Franco)

ma veramente non si ha la percezione dell'assurdità di un tale numero di account ? :shock:

Cioè solo tu hai 3 account come webmaster !! :?

Senza contare che poi i singoli organizzatori usano il proprio account prima dei campi per cui:

alessio pieragnoli@ gmail
Paolo rossi @ gmail
Nicola Sabatino@ gmail

!!
Ah ma te come "doppioni" intendi quelli che sono gestiti dalla medesima persona....ma che diavolo centra?
Ora Duccio non può avere il suo account nominale? Oppure io?
Ho messo federico@canislupus.it nel profilo sul forum in modo da non aver spammata la mail personale ed utilizzarla per le finalità dell'associazione, la può avere chiunque del consiglio e/o che ha ruolo attivo.
Ma se uno vuole scrivere a me, saranno cazzi miei o devo far leggere le cose anche a voi?
Account come webmaster ne ho 1, ed è appunto webmaster@canislupus.it, che quando un giorno mi sarò definitivamente rotto i coglioni passerà al tizio di turno.
facebook@canislupus.it e forum@canislupus.it sono account tecnici, il primo è l'account di facebook...per crearlo devi necessariamente fornire una email esistente, io per non creare confusione ne ho creata una apposita, così tutta la merda di facebook va a finire li dentro e non spamma il resto.
Stessa cosa per forum@canislupus.it, la piattaforma deve avere un indirizzo valido per poter spedire le mail agli utenti (registrazioni e quant'altro), se non avessi utilizzato questo dedicato solo allo scopo ti ritroveresti info@ o staff@ completamente spammati (vedi schermata del topic precedente).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Accounts email Associazione.

Messaggio da pigrofalco » 01 ott 2012, 13:27

Federico ha scritto: Aiuto! :mrgreen:
aiuto lo dico io ! :mrgreen:
Chiedo brevemente:
- perchè io come consigliere devo poter leggere le mail che arrivano al segretario?
se ci sono dubbi e/o questioni chiedo al consiglio di poter avere il riscontro ufficiale chiedendo non l'accesso ma la stampa o l'inoltro delle email, ma volendo anche l'accesso se proprio non è sufficiente.
- dal punto di vista operativo, che differenza fa per il segretario leggere il suo account (l'unico che gli interessa) piuttosto che l'unico esistente nel caso si scelga tale strada?
a questo ho già risposto alcune volte in questo thread.
Aggiungo delle considerazioni:
- non c'è bisogno di avere accesso alla mail per sapere cosa circola nell'account, basta mettere altri indirizzi email in copia inoltrata.
naturalmente così ti arriva la sola posta "in arrivo", non hai accesso alla posta "inviata". Una semplice soluzione è quella di mettere sempre in copia nascosta il medesimo insidirro che si utilizza per inviare (es. se rispondo con info@canislupus.it metto in copia nascosta info@canislupus.it), in questo modo mi autospedisco la risposta e si bypassa il "problema".
Questo si può valutare, plausibile anche per me.
- avere un account unico porta a questo: http://grab.by/grxG
questa è una tua opinione
Ah ma te come "doppioni" intendi quelli che sono gestiti dalla medesima persona....ma che diavolo centra?
Ora Duccio non può avere il suo account nominale? Oppure io?
No, io come doppioni vedo account che singolarmente possono avere entrambe le funzioni che fino adesso hanno svolto in due, che poi tali account vengano gestiti dalla stessa persona è solo un caso ai fini del discorso che facevo. Un caso che rafforza quel discorso a mio avviso, poichè la stessa persona che da sola gestisca quei due o tre account può a maggior ragione accorparne due (o tre) in uno.

Se d'altra parte la soluzione contrapposta è creare o mantenere più account, mi domando se non avverrà comunque che lo stesso account venga letto da almeno due persone ( a meno di non fare uno o più account a testa, e ci siamo quasi! :mrgreen: !). A quel punto ognuno degli account verrebbe cmq gestito da due persone e dunque non vedo il problema di farne gestire un numero minore, ad un numero maggiore di persone, il principio virtuoso è già vigente basta solo assecondarlo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Accounts email Associazione.

Messaggio da Federico » 01 ott 2012, 13:43

pigrofalco ha scritto:
- avere un account unico porta a questo: http://grab.by/grxG
questa è una tua opinione
Non è una mia opinione, sono fatti, la schermata ne è la conferma (account forum@canislupus.it).
Come puoi affermare che si tratta di mia opinione?

Ma allora anche tutte quelle che scrivi te sono tue opinioni e basta...

No ma veramente, spero che si arrivi a votare e che si rimanga con un UNICO account, poi vi arrangiate.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Accounts email Associazione.

Messaggio da pigrofalco » 01 ott 2012, 14:04

Federico ha scritto:
pigrofalco ha scritto:
- avere un account unico porta a questo: http://grab.by/grxG
questa è una tua opinione
Non è una mia opinione, sono fatti, la schermata ne è la conferma (account forum@canislupus.it).
Come puoi affermare che si tratta di mia opinione?
Una tua opinione nel senso che lo spam può essere filtrato dagli appositi filtri e non necessariamente te lo leggi in posta in arrivo, io umile ignorante informatico nell'account in gmail ho un banale filtro spam che mi cestina direttamente mail come quelle della schermata da te inserita. Non credo pertanto che per filtrare lo spam in arrivo sia necessario un account dedicato.
Ma allora anche tutte quelle che scrivi te sono tue opinioni e basta...
Su questo non ho il minimo dubbio.
No ma veramente, spero che si arrivi a votare e che si rimanga con un UNICO account, poi vi arrangiate.
Non vedo i presupposti per toni così drastici, opinione mia personale.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Accounts email Associazione.

Messaggio da Federico » 01 ott 2012, 14:08

pigrofalco ha scritto:
No ma veramente, spero che si arrivi a votare e che si rimanga con un UNICO account, poi vi arrangiate.
Non vedo i presupposti per toni così drastici, opinione mia personale.
Fate quello che preferite, veramente.
Ogni tanto cercate di raccogliere i consigli dei tecnici, piuttosto che liquidarli come opinioni.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”