Account Google

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Account Google

Messaggio da Federico » 08 set 2012, 11:49

Stavo pensando che non sarebbe male creare un account google per l'associazione, con relativa email del tipo canislupus@gmail.com oppure canislupus.italia@gmail.com, ecc

In questo modo ci sarebbe uno spazio online centralizzato (gratuito) dove poter archiviare i documenti, come ad esempio tutti i files grafici dell'immagine coordinata (logo, ecc).

In più c'è la possibilità di creare documenti condivisi, calendari condivisi (potrebbe essere utilissimo per tenere traccia di tutti gli impegni pubblici dell'associazione, campi, escursioni, ecc), album foto su picasa, ecc

Lo spazio gratuito è 5GB, più che sufficiente direi...cmq espandibile pagando in futuro se ce ne fosse l'esigenza.

Per quanto riguarda la gestione di questo account, sono dell'idea che debba essere in mano sicuramente al presidente, al vice presidente e a chi gestisce la parte tecnico-informatica, da decidere se dare le credenziali anche alle altre cariche o addirittura all'intero consiglio; naturalmente le credenziali saranno resettate ad ogni rinnovo di carica o consiglio (o quando qualcuno ne esce).

Attendo pareri.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Account Google

Messaggio da hycanus » 08 set 2012, 12:18

Favorevole...magari eliminando alcuni account poco o addirittura inutilizzati.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Account Google

Messaggio da Federico » 08 set 2012, 12:45

hycanus ha scritto:...magari eliminando alcuni account poco o addirittura inutilizzati.
intendi le email @canislupus.it?
Quello é un altro discorso che meriterebbe topic dedicato.

La mail @gmail viene necessariamente creata per poter usare l'account e la utilizzerei solo per tale scopo e per le condivisioni.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Account Google

Messaggio da hycanus » 08 set 2012, 13:07

Io sono quello meno idoneo per parlare di queste cose e sicuramente dico bischerate...ad esempio io abolirei le mail con dominio canislupus.it ed utilizzerei esclusivamente quella con gmail (unica mail) creando delle cartelle in cui smistare tutte le mail che arrivano (ad esempio: campi, iscrizioni, forum ecc.).
Prendo atto della enorme caz...ta che ho sparato...però ti chiedo...a che serve un dominio "gmail" oltre a quelli che già ci sono? Non ho capito bene insomma... :?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Account Google

Messaggio da pigrofalco » 08 set 2012, 13:30

CONTATTI:

C.S.D.L. Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo

Sede Legale c/o Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, loc. Moscheta, 50031 Firenzuola (Firenze, Italy).

Per contattare lo staff: staff@canislupus.it

Per comunicazioni e problemi tecnici su sito e forum: webmaster@canislupus.it

Per comunicazioni generiche: info@canislupus.it

Per comunicazioni su campi e viaggi: campi@canislupus.it

Per comunicazioni su iscrizioni: iscrizioni@canislupus.it
Abbiamo 5 mail più quelle relative ai singoli organizzatori, che via via vengono usate per comunicazioni con gli iscritti.

L'account su google oggetto del thread se serve per accatastare materiale si può anche fare, però io propongo di nuovo di:

1) lasciare una sola mail, con password a tutti quelli dello staff e però con mansioni personali.

2) Quindi ad es. tutti leggeranno le iscrizioni ai campi, ma risponderà solo colori/chi avrà quel compito specifico. Tutti leggeranno richieste di info generiche, solo coloro/chi avrà quel compito preciso risponderà e via dicendo.

3) Tutti leggeranno quindi sia le domande in arrivo, sia le risposte in uscita, per cui nullà potrà rimanere indietro o inevaso.

In una parola: semplifichiamo, guadagnando anche in efficienza.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Account Google

Messaggio da Federico » 08 set 2012, 14:18

Probabilmente scrivo arabo.

Delle mail @canislupus parliamone in un altro topic, che non centra nulla con questo argomento.

Vorrei creare un account su google per i motivi esposti nel primo topic.

Creare un account google significa necessariamente creare una email, del tipo canislupus@gmail.com per esempio.

Questa mail corrisponde al nome utente che serve per accedere all'account, la utilizzeremo solo a tal scopo, con l'eccezione delle condivisioni dei documenti e quant'altro (ai destinatari arriveranno le notifiche spedite da canislupus@gmail.com).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Account Google

Messaggio da pigrofalco » 08 set 2012, 16:22

Federico ha scritto:Probabilmente scrivo arabo.

Delle mail @canislupus parliamone in un altro topic, che non centra nulla con questo argomento.

Vorrei creare un account su google per i motivi esposti nel primo topic.

Creare un account google significa necessariamente creare una email, del tipo canislupus@gmail.com per esempio.

Questa mail corrisponde al nome utente che serve per accedere all'account, la utilizzeremo solo a tal scopo, con l'eccezione delle condivisioni dei documenti e quant'altro (ai destinatari arriveranno le notifiche spedite da canislupus@gmail.com).
Va bene per l'accUnt google, credo però che l'argomento mail quali-quante sia direttamente correlato.

Saluti
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Account Google

Messaggio da Federico » 08 set 2012, 16:38

Come fa ad essere correlato...un centra nulla con le caselle di dominio.

Non mi interessa aprire l'account per la mail, tutt'altro...solo che la devi creare per forza.

Verrá utilizzata soltanto per accedere all'account e non per spedire o ricevere messaggi, la conoscerà solo il consiglio.

L'unica eccezione avviene quando condividi qualcosa, cioé ad esempio se condivido un excel arriverá una notifica da quell'email...nient'altro.

Per le caselle di dominio create un altro topic che ne parliamo.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Account Google

Messaggio da Duccio » 08 set 2012, 19:43

sono favorevole, io da tempo uso i servizi di google con molta soddisfazione....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Account Google

Messaggio da vigorius » 08 set 2012, 20:11

Articolo Quinto
chi semplifica
ha Vinto
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Bloccato

Torna a “Canislupus Italia”