Escursione didattica con i bambini

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Escursione didattica con i bambini

Messaggio da hycanus » 06 set 2012, 15:35

La mia collega di lavoro stamani mi ha proposto di organizzare una breve escursione in riserva con un gruppo di bambini e di genitori delle scuole elementari. Vorrebbe fare una lezione didattica in un ambiente suggestivo come può essere il faggione di luogomano. quindi breve distanza e ambiente adatto ad adulti e bambini. Vorrebbe che gli proponessimo però un programma dettagliato da mostrare agli altri genitori e di scrivere nome e cognome degli organizzatori. Ad esempio vorrebbe che per quanto mi riguarda venisse anteposta la dicitura dott. (anche se per me è una cazzata e gliel' ho anche detto) perchè i genitori vogliono avere il massimo delle garanzie, e anche una cazzata come questa, secondo lei è importante.
I bambini fanno la seconda elementare e a suo dire sarebbero molto interessati ad una cosa del genere.
Che si fà?
Ci possiamo provare?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da Federico » 06 set 2012, 15:36

hycanus ha scritto:...Ad esempio vorrebbe che per quanto mi riguarda venisse anteposta la dicitura dott. (anche se per me è una cazzata e gliel' ho anche detto) perchè i genitori vogliono avere il massimo delle garanzie, e anche una cazzata come questa, secondo lei è importante.
Se si volesse dare il massimo delle garanzie ai genitori, bisognerebbe essere insegnanti o guide ambientali....o no?
Scusate se ho detto una cazzata...

Indipendentemente da questo, sono favorevole, bisogna vedè quando (il calendario si fa fitto!).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da hycanus » 06 set 2012, 15:37

Si certo, il problema è proprio quello...che non siamo guide ambientali.
Per questo vi ho chiesto se è fattibile. A grandi linee credo di si.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da Federico » 06 set 2012, 15:38

I campi li organizziamo senza tanti problemi....non so però con i minorenni come funziona....immagino accompagnati dai genitori a meno di essere insegnanti o guide.

Sentiamo altri pareri, Duccio dovrebbe essere ferrato sull'argomento.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da vigorius » 07 set 2012, 09:11

hycanus ha scritto:Si certo, il problema è proprio quello...che non siamo guide ambientali.
Per questo vi ho chiesto se è fattibile. A grandi linee credo di si.
La sezione del CAI di Prato da oltre 40 anni ,nella figura del sig. Foresto, (che non è ne guida ambientale ,ne forestale ,ecc. ma un semplice socio ) accompagna
durante tutto l'anno le scolaresche di tutta la città, con grande soddisfazione da parte sia dell'istituzioni scolastiche e non, essendo il sig. Foresto un profondo
conoscitore di tutta la Montagna Pratese. A me risulta che i responsabili dei ragazzi siano i maestri,professori,ecc, che gli accompagnano e che possono essere
guidati da chiunque riscuota la loro fiducia.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da Federico » 07 set 2012, 09:24

vigorius ha scritto:A me risulta che i responsabili dei ragazzi siano i maestri,professori,ecc, che gli accompagnano e che possono essere
guidati da chiunque riscuota la loro fiducia.
Ecco, appunto...bisogna che ci sia qualcuno che se ne prende la piena responsabilità.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da Duccio » 07 set 2012, 09:46

Essendo guida ambientale escursionistica, ed avendo per anni organizzato corsi per GAE, vi posso dire che:
- se si tratta di attività professionale, in cui faccio una proposta economica ed al termine della escursione faccio fattura ai partecipanti, questa è attività professionale, appannaggio di una guida
- se l'attività rientra nelle finalità dell'associazione, che per l'attività chiede solo un contributo per le spese, si configura diversamente, come per le attività del cai, in cui in cui tra l'altro i partecipanti delle gite sono soci della sezione. Non ci sarebbe bisogno della GAE
In caso di problema serio però se non c'è una GAE e sono passati dei soldi i problemi potrebbero venire fuori; recentemente la prov di firenze ha fatto un corso specifico per tutti gli operatori delle associazioni che partecipano all'iniziativa "Camminare nel Verde" (rivolta alle scuole) per fargli conseguire il titolo di GAE.

La cosa migliore per queste cose un pò più a rischio sarebbe appoggiarsi a qualcuno che ha l'abilitazione; io ce l'ho ma non posso assicurare la mia presenza. C'è qualcun'altro che conoscete che potrebbe esserci?

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione didattica con i bambini

Messaggio da Federico » 07 set 2012, 11:06

Duccio ha scritto:La cosa migliore per queste cose un pò più a rischio sarebbe appoggiarsi a qualcuno che ha l'abilitazione; io ce l'ho ma non posso assicurare la mia presenza. C'è qualcun'altro che conoscete che potrebbe esserci?
Si potrebbe chiedere di collaborare a qualcuno del gruppo Storia Camminata di Montemurlo (ci sono guide ambientali escursionistiche fra i soci).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”