PT - Fognano - predazione di cervo

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da pugnax » 27 ago 2012, 08:05

Ieri mi trovavo in località Fognano con alcuni amici per una giornata all'aria aperta presso la casa di uno di questi. Arrivati la mattina verso le 10:00, abbiamo notato sulla strada sterrata che attraversa il bosco, non più distante di 50 mt dall'ultima abitazione, la carcassa di un giovane cervo ucciso.

Immagine

Immagine

La carcassa si presentava freschissima, l'animale era stato ucciso poche ore prima, divorati completamente gli organi interni e i quarti posteriori.

Immagine

Immagine

Per tutto il giorno siamo rimasti in zona e l'animale non è stato toccato. Con l'oscurità siamo tornati per due volte per controllare la situazione, entrambe le volte la carcassa è risultata spostata e nuovamente divorata, la sacca dello stomaco (visibile nelle prime foto) asportata.
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da hycanus » 27 ago 2012, 08:15

Giulio...ci possiamo vedere stasera dopo cena per andarci a posizionare una vt? Che ne dici?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da pugnax » 27 ago 2012, 08:18

Sto partendo per Torino, starò via alcuni giorni.
Ti chiamo più tardi e ti spiego come arrivarci ;)
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da Federico » 27 ago 2012, 09:25

Sarà una mia impressione, ma sembra aperto con taglio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da Duccio » 27 ago 2012, 09:26

Concordo.... anche a me pare che ci sia una ferita da taglio. Hai altre immagini?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da pigrofalco » 27 ago 2012, 09:38

Ottimo documento, per me compatibile con predazione e consumazione, da notare ancora una volta la sparizione totale degli organi interni ad eccezione dello stomaco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da DanieleC » 27 ago 2012, 18:33

Probabile consumazione....per la predazione non saprei,potrebbe essere morto per altre cause.
Riguardo al taglio,puo' anche darsi ma non capisco che senso ha aprire un animale nel bosco con il rischio di amplificare le possibilità di essere "sgamati".

Una VT e altre foto....non guasterebbero.

saluti
Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da hycanus » 27 ago 2012, 22:04

Basterebbe mettersi un paio di guanti di lattice (io li porto sempre dietro :mrgreen: ) e vedere se nella zona retromandibolare si notano i segni lasciati dalla micidiale morsa.
...almeno fino a quando resistono sul posto il collo e la testa!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da pugnax » 30 ago 2012, 21:58

Non ho notato ferite al collo, c'è da dire però che la zona retromandibolare mi era sfuggita, anche perchè ero sprovvisto dei guanti in lattice :D e ho "sollevato" la testa con un bastone alla meno peggio. Ho notato però che l'orecchio sx era completamente mancante, sembrava strappato alla base, come da un morso.
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: PT - Fognano - predazione di cervo

Messaggio da pugnax » 30 ago 2012, 22:14

Altre fotto disponibili sono queste, ma mi rendo conto non aggiungono granché all'argomento.

Immagine

Immagine

Riguardo ad un possibile sventramento del cervo eseguito con un'arma da taglio devo dire che non ho avuto quest'impressione. Di certo non ho un gran occhio clinico. Ma perché poi un presunto bracconiere dovrebbe uccidere un animale nel bosco e lasciarlo poi lì, alla mercé di lupi e cinghiali?
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”