Espansione in Valle di Viù.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Espansione in Valle di Viù.

Messaggio da Snowstorm » 27 ago 2012, 21:59

Segnalo numerosi attacchi a greggi, 2 attacchi in Val Susa (vicino alla Valle di Viù) e i restanti 9 in Val di Viù (subito a nord della Val Susa) in un periodo che va da luglio ad agosto

Secondo voi è possibile che si sia stabilito un branco, oppure si tratti anche di un solo lupo che ha scelto questo territorio?
Già l'anno scorso nel mese di ottobre avevo letto articoli riguardanti i primi attacchi in questa valle.

Le segnalazioni delle predazioni le ho prese dal sito propast (impressionate l'accanimento contro il lupo :roll: ) dove è postata una carta con i luoghi di attacco.

se fosse confermata la presenza di un branco, l'espansione verso il nord del Piemonte e Valle d'Aosta sarebbe più veloce credo, la Valle di Susa è difficile da attraversare con ferrovia, autostrada e 2 statali e penso abbia notevolmente rallentato l'espansione. ;)

correggetemi se ho scritto cavolate :)

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Davide » 27 ago 2012, 22:32

Secondo voi è possibile che si sia stabilito un branco, oppure si tratti anche di un solo lupo che ha scelto questo territorio?
Già l'anno scorso nel mese di ottobre avevo letto articoli riguardanti i primi attacchi in questa valle
.

Secondo me si è stabilito un piccolo branco .
se fosse confermata la presenza di un branco, l'espansione verso il nord del Piemonte e Valle d'Aosta sarebbe più veloce credo, la Valle di Susa è difficile da attraversare con ferrovia, autostrada e 2 statali e penso abbia notevolmente rallentato l'espansione. ;)
correggetemi se ho scritto cavolate :)
Da quello che so Ligabue ( M15 ) nei suoi "viaggi" ha più volte attraversato statali e autostrade , ciaoo .

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Snowstorm » 27 ago 2012, 23:58

Capito, grazie :)
ho letto la storia di Ligabue, che viaggio :o

Avatar utente
Mayer
Utente Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:16
Contatta:
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Mayer » 02 set 2012, 12:44

Secondo me un branco in Val di Viù/Val Di Lanzo non si è ancora stabilito,
è assolutamente vero che in Val Di Susa,sia bassa che alta valle,è costante con numerosi branchi la presenza del lupo.
Sarebbe da verificare se ci sono immagini/documenti che attestino il fatto che sia stato proprio il lupo ad attaccare i greggi delle pecore e non cani randagi o comunque cani.
Era stato individuato in primavera un probabile individuo in Val Di Lanzo,ora non ricordo il luogo,era stato considerato in dispersione dalla vicina Val Di Susa,sicuramente se la popolazione del lupo continuerà a crescere ci sarà una colonizzazione e la formazione di un branco,a mio parere anche in Val di Viù/Lanzo,per ora lo ritengo poco probabile.
Ma questo è solo una mia opinione.

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Snowstorm » 08 set 2012, 22:29

Mayer ha scritto:Secondo me un branco in Val di Viù/Val Di Lanzo non si è ancora stabilito,
è assolutamente vero che in Val Di Susa,sia bassa che alta valle,è costante con numerosi branchi la presenza del lupo.
Sarebbe da verificare se ci sono immagini/documenti che attestino il fatto che sia stato proprio il lupo ad attaccare i greggi delle pecore e non cani randagi o comunque cani.
Era stato individuato in primavera un probabile individuo in Val Di Lanzo,ora non ricordo il luogo,era stato considerato in dispersione dalla vicina Val Di Susa,sicuramente se la popolazione del lupo continuerà a crescere ci sarà una colonizzazione e la formazione di un branco,a mio parere anche in Val di Viù/Lanzo,per ora lo ritengo poco probabile.
Ma questo è solo una mia opinione.
In Valle di Susa sono presenti 3 branchi secondo l'aggiornamento del 2011, 2 lupi erano stati segnalati anche sul versante nord all'altezza di Bussoleno circa ed un'altro lupo nelle Valli di Lanzo (inverno 2011, genotipo mai campionato prima). Bisogna anche considerare la presenza del predatore in Francia da cui potrebbero arrivarne ;)
Dal 18 agosto ci sono stati altri 5 attacchi in Val di Viù (fonte propast).

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Snowstorm » 17 dic 2012, 21:52

Buonasera, il rapporto sul lupo per la Regione Piemonte (2011/2012) conferma la presenza di almeno un lupo stabile in Valle di viù e Val d'ala :)

riporto la parte che mi interessava ;)

"Nelle Valli di Lanzo (in provincia di Torino), in particolare in Val d’Ala e in Val di Viù a confine con
la Val Susa, è stata identificata la presenza stabile di almeno 1 lupo. Il numero di segni di presenza ritrovati
nelle Valli di Lanzo è aumentato rispetto alla stagione precedente, quindi, anche se dalle piste si è
documentata la presenza di 1 solo lupo, si può ipotizzare la presenza di una prima coppia di lupi. Il
riscontro genetico sugli escrementi raccolti potrà fornire ulteriori informazioni rispetto al numero di
lupi effettivamente presenti nell’area nell’inverno 2011-2012."

Avatar utente
Mayer
Utente Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: 12 gen 2012, 21:16
Contatta:
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Mayer » 21 dic 2012, 19:31

Mayer ha scritto:Secondo me un branco in Val di Viù/Val Di Lanzo non si è ancora stabilito,
è assolutamente vero che in Val Di Susa,sia bassa che alta valle,è costante con numerosi branchi la presenza del lupo.
Sarebbe da verificare se ci sono immagini/documenti che attestino il fatto che sia stato proprio il lupo ad attaccare i greggi delle pecore e non cani randagi o comunque cani.
Era stato individuato in primavera un probabile individuo in Val Di Lanzo,ora non ricordo il luogo,era stato considerato in dispersione dalla vicina Val Di Susa,sicuramente se la popolazione del lupo continuerà a crescere ci sarà una colonizzazione e la formazione di un branco,a mio parere anche in Val di Viù/Lanzo,per ora lo ritengo poco probabile.
Ma questo è solo una mia opinione.
é praticamente quello che ti avevo detto tempo fa :) ;)

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: espansione in Valle di Viù

Messaggio da Snowstorm » 09 mar 2013, 18:21

Mayer ha scritto:
Mayer ha scritto:Secondo me un branco in Val di Viù/Val Di Lanzo non si è ancora stabilito,
è assolutamente vero che in Val Di Susa,sia bassa che alta valle,è costante con numerosi branchi la presenza del lupo.
Sarebbe da verificare se ci sono immagini/documenti che attestino il fatto che sia stato proprio il lupo ad attaccare i greggi delle pecore e non cani randagi o comunque cani.
Era stato individuato in primavera un probabile individuo in Val Di Lanzo,ora non ricordo il luogo,era stato considerato in dispersione dalla vicina Val Di Susa,sicuramente se la popolazione del lupo continuerà a crescere ci sarà una colonizzazione e la formazione di un branco,a mio parere anche in Val di Viù/Lanzo,per ora lo ritengo poco probabile.
Ma questo è solo una mia opinione.
é praticamente quello che ti avevo detto tempo fa :) ;)
Avevi ragione! :D


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”