confronto

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
confronto

Messaggio da Francesca A » 08 giu 2012, 00:59

Sto cercando di capire la differenza di predazione di un piccolo di capriolo fatta da un orso o da un lupo ,perdonatemi la domanda, nelle prossime settimane vi dirò il perchè di questa mia domanda.
Grazie di cuore se mi dite la differenza di predazione tra i due predatori ,come distinguere chi dei due ha predato un piccolo capriolo
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: confronto

Messaggio da fiore955 » 08 giu 2012, 10:46

Francesca io aggiungerei anche la volpe... ;)
Forse intuisco male, mi perdonerai, ma secondo me potresti avere rinvenuto da qualche parte i resti di un cerbiatto.
Ora, se di orso si trattasse, che abbia o non abbia cucciolate al seguito, dubito che ritroveresti avanzi di predazione, data la mole del plantigrado in rapporto alle dimensioni della preda; infatti per il capriolo dovrebbe trattarsi di nascite avvenute non oltre un mese fa (partoriscono in genere tra maggio e giugno), quindi le dimensioni potranno al massimo essere quelle di una lepre. Altrettanto dicasi per il lupo, a maggior ragione se con cucciolate da nutrire, dubito anche qui che ritroveresti qualcosa, dato che anche gli arti sono fragili e minuscoli e vengono sgranocchiati con facilità. e la capacità di ingurgitare grandi quantità di carne ad ogni pasto un'altra sua prerogativa. La volpe invece, anch'essa potenziale predatore dei giovani ungulati, data la dimensione assai minore dei suoi "colleghi", secondo me potrebbe essere più plausibile che possa lasciare parti di una simile preda sul terreno.
Ma sono solo mie opinioni personali.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: confronto

Messaggio da Eugenio91 » 08 giu 2012, 11:04

fiore955 ha scritto: Ma sono solo mie opinioni personali.

Secondo me parecchio condivisibili :) Avevo pensato anch'io che l'orso non avrebbe lasciato resti. Magari potrebbe esser stato anche un cane ..
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: confronto

Messaggio da fiore955 » 08 giu 2012, 11:17

Eugenio91 ha scritto:
fiore955 ha scritto: Ma sono solo mie opinioni personali.

Secondo me parecchio condivisibili :) Avevo pensato anch'io che l'orso non avrebbe lasciato resti. Magari potrebbe esser stato anche un cane ..
Giusto :) , mi ero soffermato troppo sui selvatici :oops: :P

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: confronto

Messaggio da Stefano P » 08 giu 2012, 12:31

Ciao, Francesca. L'autore di una predazione su un piccolo di capriolo potrebbe essere... chiunque.

Rispondendo alla tua domanda (in estrema sintesi)... L'orso potrebbe facilmente uccidere un piccolo capriolo con una sola zampata o con un morso alla gola. Il lupo uccide le sue prede mordendo al collo o alla nuca e con animali di taglia superiore alla sua colpisce i fianchi o i garretti durante l'inseguimento. Potrebbe piombare addosso ad un piccolo di capriolo nascosto nell'erba e ucciderlo senza neppure farlo muovere dal suo giaciglio. Fra i possibili predatori di un piccolo capriolo ci sono tuttavia anche la volpe e sciacallo dorato.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: confronto

Messaggio da Giovanni Todaro » 08 giu 2012, 16:15

Visto che Francesca sta in Trentino Alto Adige fra i possibili predatori metterei anche la lince.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: confronto

Messaggio da Eugenio91 » 08 giu 2012, 22:28

Francesca hai una foto della carcassa?
Perchè tenendo conto anche delle vostre considerazioni io credo che se a predare il piccolo di capriolo fosse stato un selvatico non ci sarebbero tanti resti sul posto ... sia perchè siamo in periodo di cucciolate sia perchè un "bocconcino" di quelle dimensioni anche un individuo solitario di qualsiasi specie potrebbe riuscire a mangiarlo tutto ... che dite?
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: confronto

Messaggio da Stefano P » 08 giu 2012, 22:38

Magari i piccoli di capriolo erano due e si è trattato di surplus killing...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
Re: confronto

Messaggio da Francesca A » 09 giu 2012, 00:56

Eccomi qua! :P
Allora vi spiego bene l'accaduto nel dettaglio,
La settimana scorsa sono andata a trovare dei miei amici(marito e moglie ) che abitano in Vallarsa in una casa nel bosco, parlando di selvatici ,non so come siamo finiti sul discorso ..alla fine finisco sempre li... ;) mi raccontarono che settimane fa una macchina ha preso sotto un capriolo femmina(mamma ) .
I piccoli (2) venivano sempre li da loro , loro gli davano da mangiare e ogni giorno puntualmente i due cuccioli orfani erano li.
Una mattina la mia amica stava montando in auto x scendere ad andare a lavoro ed ha visto una strana cosa qualche metro da casa, si è avvicinata ed era la carcassa di uno dei 2 piccoli, ci è rimasta malissimo, ha chiamato subito 1 forestale che le ha detto sarà stata una volpe o un cane.. però sinceramente qui in trentino cani randagi non ne abbiamo ,io personalmente che giro molto x i boschi con le lupe non ne ho mai incontrati.e nemmeno loro 2 li nella loro zona ne hanno mai visti..
una volpe può averlo ucciso secondo voi? e l'altro piccolo è sparito ...non lo hanno piu avvistato.
la carcassa non l'hanno fotografata purtroppo ma me l'hanno descritta bene , praticamente (parlo terra a terra scusatemi) la pancia era sparita..gli è stato mangiato tutto l'interiore , la testa c'era e anche il resto , non mi è venuto in mente di chiedergli se hanno visto morsi in altre zone del corpo, domani gli chiamo e poi vi dico..
Secondo voi che animale potrebbe aver predato un capriolo cosi , e (io penso ) sempre lo stesso animale abbia fatto sparire il fratellino del capriolo.
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: confronto

Messaggio da Duccio » 09 giu 2012, 13:42

Francesca A ha scritto:Eccomi qua! :P
Allora vi spiego bene l'accaduto nel dettaglio,
La settimana scorsa sono andata a trovare dei miei amici(marito e moglie ) che abitano in Vallarsa in una casa nel bosco, parlando di selvatici ,non so come siamo finiti sul discorso ..alla fine finisco sempre li... ;) mi raccontarono che settimane fa una macchina ha preso sotto un capriolo femmina(mamma ) .
I piccoli (2) venivano sempre li da loro , loro gli davano da mangiare e ogni giorno puntualmente i due cuccioli orfani erano li.
Una mattina la mia amica stava montando in auto x scendere ad andare a lavoro ed ha visto una strana cosa qualche metro da casa, si è avvicinata ed era la carcassa di uno dei 2 piccoli, ci è rimasta malissimo, ha chiamato subito 1 forestale che le ha detto sarà stata una volpe o un cane.. però sinceramente qui in trentino cani randagi non ne abbiamo ,io personalmente che giro molto x i boschi con le lupe non ne ho mai incontrati.e nemmeno loro 2 li nella loro zona ne hanno mai visti..
una volpe può averlo ucciso secondo voi? e l'altro piccolo è sparito ...non lo hanno piu avvistato.
la carcassa non l'hanno fotografata purtroppo ma me l'hanno descritta bene , praticamente (parlo terra a terra scusatemi) la pancia era sparita..gli è stato mangiato tutto l'interiore , la testa c'era e anche il resto , non mi è venuto in mente di chiedergli se hanno visto morsi in altre zone del corpo, domani gli chiamo e poi vi dico..
Secondo voi che animale potrebbe aver predato un capriolo cosi , e (io penso ) sempre lo stesso animale abbia fatto sparire il fratellino del capriolo.
ciao Francesca, succede spesso che cani padronali trovino piccoli di capriolo e li predino, consumandoli anche in quel modo; mi è successo pochi giorni fa vicino a casa di vedere una scena del genere, un cane di media taglia uccidere a mangiare un piccolo di capriolo. Il lupo avrebbe portato via tutto l'animale. Non da escludere anche la volpe

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”