Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 13 Ottobre

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 13 Ottobre

Messaggio da Federico » 15 mar 2012, 09:34

Stasera mi vedo con Serena Maccelli per definire nel dettaglio l'escursione guidata in programma il 14 Ottobre 2012.

Chiedo a Luca ed Alessio di scrivere qui eventuali idee/proposte, in modo da andare all'incontro un minimo più preparato.

PS: Alessio fammi sapere se ci sei stasera
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da pigrofalco » 15 mar 2012, 14:49

PONtroppo non gliela faccio Fede, chiedile cosa si aspetta, dille poi cosa potrà aspettarsi, lavoro sull'incontro tra le loro attese e le nostre reali possibilità, chiedi il grado di difficoltà desiderato per l'escursione, spiega che il lupo in zona ha già attaccato l'uomo alcune volte etc etc :D
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da Federico » 15 mar 2012, 23:27

Uscita confermata.

E' stato deciso di fare tardo pomeriggio alla cascina di spedaletto, in ordine temporale:
ritrovo
didattica/proiezione
cena
escursione (anche breve) con wolf howling.

Visto che è di sera si farà Sabato 13 Ottobre.
Evento gratuito, mi ha chiesto se il nostro intervento era a pagamento, io ho risposto di no, se siete di parere diverso fatemelo sapere.

Domani Serena mi manda il testo che scriveranno nel programma delle escursioni, così lo condivido anche con voi prima di farglielo stampare.
Il programma è quello ufficiale degli eventi della riserva che è finanziato dalla provincia.

Le ho parlato del campo a Settembre, sono disposti a pubblicizzarlo (non nell'insieme di escursioni della riserva di cui sopra in quanto già definito ma in maniera separata) ed eventualmente a farci utilizzare il Rifugio delle Cave che hanno loro in gestione, mi fa sapere con esattezza i prezzi ma dovrebbe essere 38 euro pensione completa. L'unico neo secondo me è la logistica, mi hanno comunque detto che hanno a disposizione un mezzo fuoristrada da utilizzare per i trasferimenti, ci sarebbe solamente da pagare la benzina. Il contesto è molto bello, pensiamoci.

Mi ha invitato ad andare a Cave per vedere il rifugio il 31 Marzo, giorno dell'apertura e della festa della birra (bbòna, quella artigianale di Vernio), se si vole andare....
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da Federico » 16 mar 2012, 11:07

Per chi non lo conosce, il link del rifugio:

http://www.rifugiolecave.it
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da Federico » 16 mar 2012, 12:43

Vi copio qui il testo della mail che mi ha inviato poco fa Serena:

Ciao Federico,
ecco quello che verrà stampato sul volantino col programma degli eventi della Riserva:

Sabato 13 ottobre: Sulle orme dei lupi. Affascinante serata dedicata alla conoscenza del lupo all’interno della Riserva Naturale. Ritrovo ore 17.30 presso il centro visite di Cascina di Spedaletto dove saranno proiettate foto e filmati a cura del CSDL (centro per lo studio e la documentazione sul lupo). Alle ore 19.30 piccolo ristoro e a seguire escursione notturna dove insieme agli esperti proveremo ad eseguire il wolf-howling (condizioni meteo permettendo). Rientro previsto per le ore 23.30. Prenotazione escursione obbligatoria. A cura di Legambiente Prato

Per quanto riguarda invece il vostro campo del 14-15 -16 Settembre, siamo disponibili ad accogliervi al rifugio le Cave, abbiamo 28 posti letto e 1 sala dove poter svolgere l'attività didattica. I prezzi per la pensione completa (colazione, pranzo, cena e pernotto) sono di 38 euro a persona al giorno. Nel vostro caso dovrebbero essere 2 giorni di pensione completa se arrivate per la cena del 14 e ripartite dopo il pranzo del 16.
Inoltre come ti dicevo, con un piccolo contributo (per la benzina) possiamo trasportare con la jeep persone e materiale.

Appena pronti ti invierò i volantini sia degli eventi in Riserva che degli eventi a Cave.
Aspetto tue notizie
Grazie
Buona giornata
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da Federico » 16 mar 2012, 12:48

Fatemi sapere entro stasera se il testo che ci propone è ok, po le do il via libera.

Nel frattempo le ho chiesto alcune cose che mi erano sfuggite ieri sera:

- 13 Ottobre: il ristoro è gratuito? (direi di si dato che tutto l'evento è pubblicizzato come gratuito ma meglio essere sicuri)
- Campo Settembre: c'è la possibilità di avere il pranzo a sacco? a quanto ammonta l'eventuale contributo per la benzina?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da Federico » 16 mar 2012, 13:34

Federico ha scritto: - 13 Ottobre: il ristoro è gratuito? (direi di si dato che tutto l'evento è pubblicizzato come gratuito ma meglio essere sicuri)
- Campo Settembre: c'è la possibilità di avere il pranzo a sacco? a quanto ammonta l'eventuale contributo per la benzina?
Le risposte:
Il ristoro potrebbe essere gratuito, ma su quello magari devo sentire la Proloco o la Provincia.
Per i pranzi al sacco non ci sono problemi.
Per la benzina io direi almeno 10 euro a viaggio.
Ciao
Serena
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da pigrofalco » 16 mar 2012, 13:39

Ottimo lavoro Fede, per me la mail va bene.


P.S.
È bona ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da hycanus » 16 mar 2012, 13:42

Per me il programma della serata è ok. Ho avuto lo stesso dubbio per quanto riguarda il ristoro. Se fosse a pago al limite le chiederei se almeno a noi dello staff ce lo offrono.
Una personale opinione invece per quanto riguarda il campo. il rifugio di cave è molto bello ma logisticamente un pò complicato. Data la sua posizione e' fattibile soltanto se coadiuvato dall' utilizzo dei fuoristrada. Secondo me la soluzione migliore, nell' ottica di un cambiamento rispetto alle precedenti edizioni è l' utilizzo del rifugio CAI della Rasa. Non ci sono problemi di raggiungibilità con mezzi propri ed è più adatto per la programmazione delle escursioni. Da cave così su due piedi non mi viene in mente nessun programma escursionistico, ma soprattutto perchè personalmente conosco poco quella zona della riserva. Il programma che invece avevo pensato di svolgere avendo come base logistica il rifugio Pacini, mi sembrava ben articolato. E' chiaro comunque che è soltanto la mia opinione, oltretutto essendomi escluso dall' organizzazione ed avendo voluto dare soltanto il mio modesto contributo, i miei modi di vedere sono ininfluenti. Anzi, probabilmente facendo il campo nel rifugio di cave si guadagnerebbe in visibilità. Legambiente potrebbe fare, a livello locale una buona pubblicità.
Magari è meglio disdire la prenotazione del rifugio del CAI. Dal momento che mi sono relazionato io con loro, forse è meglio se lo faccio personalmente...fatemi sapere.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Eventi Riserva Acquerino-Cantagallo - Escursione 14 Ottobre

Messaggio da DanieleC » 16 mar 2012, 13:42

Federico ha scritto:
Federico ha scritto: - 13 Ottobre: il ristoro è gratuito? (direi di si dato che tutto l'evento è pubblicizzato come gratuito ma meglio essere sicuri)
- Campo Settembre: c'è la possibilità di avere il pranzo a sacco? a quanto ammonta l'eventuale contributo per la benzina?
Le risposte:
Il ristoro potrebbe essere gratuito, ma su quello magari devo sentire la Proloco o la Provincia.
Per i pranzi al sacco non ci sono problemi.
Per la benzina io direi almeno 10 euro a viaggio.
Ciao
Serena

BOIA DE' 10 euro a viaggio !!!,ma il traghettamento di quanti km si tratta..?
sennò cari mi fii !!! :lol: :lol:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Sezione Staff CSDL”