Un'altro lupo fototrappolato in Trentino! Che bello!

Filmati e foto effettuati con dispositivi automatici
Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
Un'altro lupo fototrappolato in Trentino! Che bello!

Messaggio da Francesca A » 07 mar 2012, 12:32

Ciao amici , questa mattina ho sentito la notizia al tg regionale e non vedevo l'ora di dirvelo :P cè un altro lupo in Trentino!anzi una lupa, l'ha fototrappolata un ragazzo (Stefano Fabbiani) di Ala nei boschi di Ala ,vi mando il video che ha pubblicato il giornale l'adige
Faccio i coplimenti di cuore a questo ragazzo chissa che bello guardare la fototrappola e vedere questo bellissimo filmato della lupa
Che simpatica che è guardate qui :P
è la 1 volta che sento di una lupa solitaria , si vede che sono diventate intraprendenti anche le lupe :P Benvenuta in Trentino Lupetta!!chissa se incontrarai presto il mio amato lupo Noneso

http://www.youtube.com/watch?v=_fhVgUkC ... r_embedded
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
maxbear
Utente Super-Attivo
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 mar 2009, 10:30
Località: Trentino
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da maxbear » 08 mar 2012, 09:08

bella notizia, se confermata dalla genetica! alcuni esperti hanno sollevato diversi dubbi che si tratti di lupo (e che si tratti eventualmente di femmina), sarebbe bello sentire anche il parere degli esperti di questo forum!

più che il lupo noneso ci sono più possibilità che incontri il lupo sloveno SLAVC ormai sui lessini!!!

http://www.volkovi.si/en/blog

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da franco » 08 mar 2012, 09:27

Condivido la perplessità riguardo al sesso. Credo che l'attribuzione sia dovuta alla posizione del lupo ad inizio sequenza. E' la posizione tipicamente femminile di urinazione a meno che non stesse defecando (infatti la postura mi ricorda più quest'ultima: coda verticale e lombi in controlordosi, che non una femmina che urina: coda orizzontale e lombi dritti. Però poi ognuno c..a e pi....a come vuole). Nel qual caso potrebbe essere anche maschio. Ma immagino anche che avranno verificato l'eventuale presenza di feci.
Riguardo la specie mi pare che abbia dei buoni caratteri lupini anche se il B/N non aiuta e quando si avvicina il flash IR gli spara abbastanza addosso uniformando la colorazione. Sono forse un po' scarse le bande nere sugli arti anteriori ma potrebbe essere l'effetto dell'illuminazione dell FT.
Altro elemento che avranno controllato sono le dimensioni relative rispetto alla vegetazione 'si da non prendere cantonate e scambiare sciacallo per lupo...(ma penso che chi conosce lo sciacallo lo sappia riconoscere agevolmente)
Così a occhio direi Lupo.

PS
Bello il link del gruppo sloveno di Studio e Documentazione sul lupo
Che dite facciamo un gemellaggio? ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
maxbear
Utente Super-Attivo
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 mar 2009, 10:30
Località: Trentino
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da maxbear » 08 mar 2012, 09:55

le perplessità riguardavano:
-lunghezza delle orecchie
-mascherina facciale
-bande nere sulle zampe anteriori
-coda

anch'io avrei detto lupo.... cioè eventualmente ibrido, ma cane mi sembra strano!

per il sesso, mi è stato detto che anche i maschi giovani urinano abbassando un pò il posteriore....

staremo a vedere che succederà!

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da franco » 08 mar 2012, 09:59

Si è vero ma lo fanno fino agli 8-10 mesi di età.
La mascherina si intravede nella seconda parte della sequenza quando si avvicina da dx. Secondo me è questione di illuminazione
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da Stefano P » 08 mar 2012, 10:19

Non è un sciacallo dorato. ;)

Naturalmente, se fosse confermato che si tratta di lupo (magari anche femmina), sarebbe una notizia straordinaria.
Qualcuno sa se è stato raccolto un campione?
Se fosse una femmina e si riproducesse con Slavc, sarebbe il primo branco delle Alpi centro-orientali!

S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da Federico » 08 mar 2012, 10:59

Quello è un lupo al 100%, lo sciacallo dorato ha proprio un'altro aspetto generale, sembra più un volpone.

La mascherina si nota poco per questioni di scarsa illuminazione, così come le bande nere sulle zampe anteriori che in questo esemplare sono poco marcate (c'è molta variabilità fra soggetto e soggetto).

Con alta probabilità femmina più che per la posa di marcatura (poteva defecare), per via che sotto non si vede nulla quando è di profilo davanti alla fototrappola (solitamente qualcosa si vede), direi esemplare piuttosto giovane (questo a mia sensazione, la coda a quel modo l'ho sempre notata in esemplari giovani).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da pigrofalco » 08 mar 2012, 11:15

Lupo con ogni probabilità.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino!che bello!

Messaggio da DanieleC » 08 mar 2012, 11:46

anche per me si tratta di lupo! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Un'altro lupo fototrappolato in Trentino! Che bello!

Messaggio da franco » 08 mar 2012, 12:13

Infatti anche io dico lupo, ho nominato lo sciacallo perchè Max ha riferito delle perplessità da parte di qualcuno. E oltre al cane mi sento di escludere anche lo sciacallo (anche se non lo conosco bene).
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Foto/Video trappolaggio”