Il lupo Sic

Segnalazione notizie riguardanti il Lupo
Rispondi
Avatar utente
max76
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 09 set 2011, 15:36
Il lupo Sic

Messaggio da max76 » 25 feb 2012, 22:47

A voi...

http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... a3f2.shtml

SALVATO DALLA FORESTALE
Il lupo «Sic»: perso e ritrovato, ora si chiama
come il campione di motociclismo
Si era smarrito nel parco Simoncello, nel Riminese

MILANO - Si era perso durante l'emergenza neve in Valmarecchia. Ferito e denutrito era stato recuperato il giorno di San Valentino dalla Forestale nel territorio comunale di Pennabilli in località Ponte Messa, nel Riminese. Poi il lupo è stato liberato all'interno del Parco del Sasso Simone e Simoncello, non lontano da dove è stato trovato. È per questo che il comando provinciale di Rimini del Corpo Forestale dello Stato ha suggerito di chiamare il lupo «Sic». Sia per l'assonanza con il nome del parco (Simoncello) ma soprattutto nel ricordo del grande campione della zona, Marco Simoncelli, che a Cattolica era nato e a Coriano, paesino in provincia di Rimini, viveva con la famiglia prima di morire in pista durante l'incidente al Gran Premio della Malaysia il 23 ottobre 2011.
Le fasi dell'intervento di salvataggio del lupo Sic sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Rimini dal comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato: «L'idea del nome potrebbe contribuire a promuovere una comunicazione positiva sul lupo» ha commentato Aldo Terzi, il comandante della Forestale. Dopo la liberazione dell'esemplare, il lupo si è spostato all'interno del parco ma sarà possibile avere notizie sul suo stato di salute, grazie al radiocollare di cui è stato munito.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Il lupo Sic

Messaggio da fiore955 » 26 feb 2012, 19:35

Ne stanno parlando ora su TG3 Emilia Romagna, con belle immagini filmate della sua liberazione. Il nome di Sic, vista la sua partenza all'apertura della gabbia, se lo è meritato in pieno! :o Credo sia possibile recuperare il servizio su http://www.google.com/url?q=http://www. ... nOd7we0GjA

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Il lupo Sic

Messaggio da DanieleC » 15 mar 2012, 22:09

liberazione del lupo Sic

youtu.be/uS1bQYuWBhs
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Il lupo Sic

Messaggio da Luciano » 15 mar 2012, 22:13

fiore955 ha scritto: .... Il nome di Sic, vista la sua partenza all'apertura della gabbia, se lo è meritato in pieno! ....
Quando libertà chiama .... non ce n'è per niente e nessuno!

L.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Lupo Sic in Toscana !

Messaggio da DanieleC » 04 mag 2012, 21:29

La storia del lupo 'Sic' dopo il nevone: ora è in Toscana

La storia del lupo ‘Sic’ dopo il nevone: ora è in Toscana
Stiamo parlando del lupo appenninico che, stremato dalla fame e dalle fortissime nevicate, aveva superato la tradizionale ritrosia nei confronti dell'uomo per rifugiarsi nel giardino di un'abitazione a Novafeltria
di Redazione 04/05/2012

Il lupo 'Sic', salvato a Novafeltria dopo la grande nevicata dello scorso febbraio, è protagonista di una storia particolare. Per chi non ricordasse la vicenda, stiamo parlando del lupo appenninico che, stremato dalla fame e dalle intemperie, aveva superato la tradizionale ritrosia nei confronti dell'uomo - tipica della sua specie - per rifugiarsi nel giardino di un'abitazione isolata nel comune di Novafeltria.
Dopo il 'salvataggio', messo in atto dal nucleo Cinovigili dell'Ausl di Novafeltria il 14 febbraio scorso, il giovane lupo- chiamato 'Sic' in omaggio a Marco Simoncelli- era stato preso in consegna dall'Ufficio Tutela faunistica della Provincia che ne aveva curato anche il trasporto presso il Centro di Recupero specializzato in lupi del Parco delle Foreste di Carega di Parma.

Il lupo, curato e rifocillato presso il Centro, era stato poi prelevato e trasportato nel luogo previsto per la liberazione a cura dell' Ufficio Tutela Faunistica della Provincia. Altra peculiarità di "Sic" è che si tratta di uno dei pochissimi lupi non menomati finiti nelle mani di un Ente di protezione; una caso più unico che raro visto che rer questo lupo hanno chiesto informazioni anche dagli Stati Uniti. Infatti, quando un lupo si fa catturare, di solito è mutilato agli arti, sdentato (perdita dei canini) o comunque difficilmente autosufficiente, quindi può offrire pochi dati che diano un contributo alla conoscenza ed alla protezione della specie. SIC invece potrà darci tante informazioni sulla vita sociale dei lupi, i loro spostamenti e, di conseguenza, su come proteggerli meglio ed integrarli con l'habitat.
Nell'occasione, al lupo era stato applicato un collare per monitorarne gli spostamenti. Pratica particolarmente utile a proteggere i pochi esemplari superstiti del lupo appenninico, specie fortemente minacciata d'estinzione e per questo particolarmente protetta. Dopo la liberazione all'interno del Parco del Sasso Simone e Simoncello (avvenuta il 19 febbraio con la collaborazione del Copro Forestale dello Stato e dei tecnici del Parco) il 'nostro' lupo se ne è stato un po' di giorni, convalescente, vicino al luogo del rilascio ma, poi, ha iniziato a muoversi con decisione, dirigendosi verso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dopo qualche giorno, si è rimesso in marcia verso la zona di Marradi, dove a fatto una breve tappa. Dopo alcuni giorni ha ricominciato a spostarsi e attualmente è dalle parti di Pontassieve in Toscana.


Gli intenti del lupo sembrano chiari: trovare un territorio sufficientemente grande e libero per potere fermarsi. Il radio collare manda un messaggio al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ogni 4 ore, ed ogni giorno il Parco invia una e-mail al Servizio Tutela Faunistica della Provincia con i punti GIS, che il Servizio Provinciale può immettere nel sistema Google Heart. Il collare permetterà al lupo di essere monitorato per due anni. Grazie al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è stato possibile iscrivere il nostro lupo alla rete internazionale WolfNet, un sistema di rilevazione della presenza dei lupi sul territorio europeo.


Link:
http://www.riminitoday.it/cronaca/lupo- ... heart.html
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Il lupo Sic

Messaggio da Duccio » 05 mag 2012, 10:16

In realtà il lupo SIC, il cui monitoraggio è effettuato in una collaborazione che comprende il PNFC, ha attraversato il territorio del PNFC ed è arrivato alla provincia di Firenze, zona di Marradi.
Cose sapute da fonti certe. Come al solito la gestione di queste cose è pessima, e nessuno dell'Aministrazione provinciale di Firenze è stato informato "ufficialmente" di ciò.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Il lupo Sic

Messaggio da Duccio » 06 mag 2012, 09:11

apprendiamo dai giornali che ora è a Pontassieve:
http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 3539.shtml

LA STORIA
Sic il lupo, corsa in Toscana
Il bell’esemplare di poco più di un anno di età, la cui storia tre mesi fa commosse la Romagna, ha varcato gli Appennini e ora si è fermato nei boschi di Pontassieve

Quando l’hanno battezzato «Sic» nessuno aveva pensato che anche il lupo, proprio come Marco Simoncelli, l’indimenticato campione delle due ruote, ha nell’indole la passione per le corse. Eppure, il bell’esemplare di poco più di un anno di età, la cui storia tre mesi fa commosse la Romagna, ha varcato gli Appennini e ora, dopo molti chilometri di strada, ha scelto di fermarsi almeno per un po’ nei boschi di Pontassieve. Sic fu ritrovato la notte di San Valentino, il 14 febbraio, dentro un giardino privato di Pontemessa (Rimini), in condizioni disperate.

La fame e il freddo avevano costretto il giovane lupo ad abbandonare il parco del Sasso Simone e Simoncello – un nome che sembra un destino – e a sfidare la naturale ritrosia per l’uomo in cerca di un po’ di cibo. Denutrito, solo 24 chili, e con una brutta ferita al labbro, fu subito soccorso dal Corpo Forestale e dall’Ausl di Rimini che si preoccuparono di nutrirlo e suturare la ferita. Sic era così disperato che si lasciò catturare senza difficoltà, pur non essendo né zoppo né senza denti: per gli zoologi si trattò di un evento eccezionale, l’unico mai registrato, visto che i lupi non accettano mai il contatto con gli esseri umani. Persino alcune università statunitensi si mossero per chiedere informazioni sul caso. Per questo, cinque giorni dopo, Sic fu liberato nel parco di Carrega (Parma), ma solo dopo che il Centro Recupero Animali Selvatici gli aveva messo addosso un microchip per monitorarne gli spostamenti e i progressi nella guarigione. Un’esemplare così mansueto e addomesticabile era un’occasione troppo ghiotta per gli studiosi.

Sic, dopo qualche giorno di calma e di brevi spostamenti a causa della convalescenza, ha cominciato a correre su e giù per gli Appennini. A darne notizia è il sito Romagnagazette.com: prima si è diretto verso il bosco delle Foreste Casentinesi, poi si è avvicinato a Marradi, infine è arrivato nei boschi di Pontassieve, dove sembra aver trovato una zona di caccia di suo piacimento. Ma il Sic, conoscendo l’indole vagabonda di questi bellissimi animali, non resterà per sempre nella nuova «casa» fiorentina. Presto o tardi ricomincerà a correre, proprio come Marco Simoncelli.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Lupo Sic in Toscana !

Messaggio da DanieleC » 06 mag 2012, 10:09

Duccio ha scritto:apprendiamo dai giornali che ora è a Pontassieve:
si infatti...... :mrgreen:
DanieleC ha scritto:La storia del lupo 'Sic' dopo il nevone: ora è in Toscana
Dopo alcuni giorni ha ricominciato a spostarsi e attualmente è dalle parti di Pontassieve in Toscana.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Rassegna stampa”