Gestione informatica dell'associazione

Sezione dedicata alla gestione dell'associazione

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Federico » 02 gen 2012, 16:42

Apro questo topic per discutere del presente e del futuro informatico dell'associazione.

Attualmente siamo presenti sul web con:
sito
forum
pagina facebook

Varie cose andranno cambiate, aggiornate, eliminate.

Sicuramente il sito andrà completamente rivisto, ne abbiamo discusso tempo fa come staff.

Brevemente, il mio obiettivo principale è quello di sostituire l'attuale motore del sito in ASP/SqlServer con PHP/MySql, principalmente per due motivi:
- installare un software Content Management System (CMS) opensource
- integrare autenticazione del CMS con il forum

Come CMS verrà utilizzato Joomla, sicuramente il più diffuso e con la community più grande attualmente presente.
Questo significa centinaia di estensioni e plugins già pronti, gratuiti o a pagamento, per qualsiasi necessità.

Con il CMS sarà possibile per gli utenti con i relativi permessi, inserire e/o modificare contenuti; il mio obiettivo è quello di avere dei gruppi che gestiscono ognuno i propri contenuti in modo da rendere il sito un pò più dinamico ed aggiornato rispetto ad ora.
Es. un "comitato scientifico" che inserisce contenuti ed articoli di tipo tecnico/faunistico, un gruppo che si occupa di gestire ed aggiornare le pagine relative alle informazioni dei campi, ecc.

Indipendentemente da questo ci sarà anche da decidere che tipo di impostazione vogliamo dare al sito, quali info enfatizzare, quali e quante categorie/sezioni creare, ecc...
Molto importante è il messaggio che vogliamo dare ai visitatori già dalla home page.

Forum: va bene così o va rivisto? C'è da dire che alcune sezioni (es. off-topic) andranno gestite con l'auto pruning (i messaggi vengono segati dopo x tempo) perchè il DB è quasi saturo.

Altra cosa, ci sarà da decidere se mantenere l'attuale hosting o se buttarsi su qualcosa più personalizzabile (e più costoso), non necessariamente adesso.
Questo dipende da quello che vogliamo fare a livello informatico, se ci basta il sito + forum va bene l'attuale soluzione.
Ho in mente però alcune cose, tipo un archivio per i file foto/video dell'associazione tanto per fare un esempio; questo tipo di applicazioni "necessitano" di connessioni sicure SSL non gestibili con i piani low-cost.
Idee e proposte su eventuali applicazioni, banche dati, ecc che vi vengono in mente e che vorreste implementate sono ben accette, valutiamo quindi nel tempo se è il caso di cambiare piano e/ho provider in base a quello che vogliamo fare (se qualcuno ha esperienze con hosting diversi da aruba mi faccia sapere).

Poi c'è la famosa banca dati dei lupi morti e/o delle predazioni, qui si potrebbero fare le cose in grande....chiedo agli amici che operano nel settore faunistico/scientifico se hanno esperienze con database/GIS e mazzi vari...parliamone perchè si possono fare cose ganze.

Scusate la lungaggine ma volevo mettere al corrente tutti della situazione (sicuramente mi sono dimenticato qualcosa).

Pubblicate in questo topic tutte le vostre idee riguardo la parte informatica dell'associazione.

Eventualmente via via che ci sono da prendere decisioni su un argomento specifico apro relativo topic.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Federico » 26 feb 2012, 11:36

Riesumo il topic, molto partecipato a quanto vedo :mrgreen:

Come avrete potuto leggere qui, l'associazione è ufficialmente nata: viewtopic.php?f=126&t=3682&start=10#p34499

Adesso, fra le varie cose, bisogna partire con la riorganizzazione della parte informatica, aspetto molto importante perchè riguarda l'immagine dell'associazione in rete e non solo.
Siamo in attesa del preventivo su grafica, logo, ecc (viewtopic.php?f=126&t=3441), una volta ricevuto dovremo revisionarlo ed approvarlo, oppure chiedere rettifiche e modifiche fino a che non otteniamo quello che vogliamo.

Indipendentemente dalla grafica, il tutto è un processo non banale e non si fa dall'oggi al domani, dobbiamo (per chi ne ha la possibilità) sederci attorno ad un tavolo e stabilire bene cosa fare, come e quando.

Per primissima cosa ci sarebbe da stabilire se mantenere l'attuale hosting (Aruba) o se cambiare e prenderne uno più o meno costoso ma più personalizzabile (ho un conoscente che lavora per HostingSolutions e Hostek).
Tutto dipende da cosa vogliamo fare e di quali servizi intendiamo avvalerci, anche in previsione di implementazioni particolari future.
Se manteniamo l'attuale, dobbiamo necessariamente cambiare il sistema operativo da Windows a Linux perchè il primo ha delle limitazioni ed Aruba sui piani "shared" low cost non consente di installare Joomla. La migrazione ci permetterà anche di togliersi dai piedi il database SqlServer proprietario Microsoft sul quale attualmente si appoggia il software del sito scritto in ASP.NET, altro linguaggio proprietario del quale fortunatamente faremo a meno.

Prima possibile dobbiamo organizzare un incontro fisico per discutere di questo e degli altri aspetti che ha elencato Duccio nell'altro topic.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Duccio » 26 feb 2012, 21:54

sono d'accordo, appena abbiamo uan risposta da parte di Darmanin per la grafica vediamoci e facciamo un pò il punto, anche io ho un pò di idee da sottoporre.
Mi scuso se gli interventi precedenti sono stati poco considerati, ma davvero non capisco niente di queste cose.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Federico » 02 mag 2012, 18:16

IMPORTANTE x Duccio.

Quando iniziano ad arrivarti le email per il rinnovo del dominio canislupus.it avvertimi, c'è da fare la variazione del tipo di hosting da windows a windows+linux, se lo facciamo contestualmente al rinnovo viene gratis.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Duccio » 08 mag 2012, 22:54

Federico ha scritto:IMPORTANTE x Duccio.

Quando iniziano ad arrivarti le email per il rinnovo del dominio canislupus.it avvertimi, c'è da fare la variazione del tipo di hosting da windows a windows+linux, se lo facciamo contestualmente al rinnovo viene gratis.
ok
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Federico » 23 lug 2012, 18:01

Duccio,
secondo quanto scritto sulle FAQ nel sito di Aruba, in fase di conversione dell'hosting da Window a Linux e viceversa il servizio viene cambiato dopo poche ore dal pagamento ed il vecchio totalmente disattivato, senza trasferimenti da uno all'altro.
Questo mi torna, però noi facciamo una conversione a Windows+Linux, di conseguenza non dovrebbero disattivare la versione Windows...solo che non ne sono totalmente sicuro, sarebbe il caso di fare un backup sia lato FTP che Database, ma non ho il tempo materiale per farlo.

Facciamo così, in fase di rinnovo lascia tutto invariato, faremo la conversione quando ce ne sarà bisogno, vorrà dire che si spenderà quei 10 euro che costa, ma almeno sono sicuro che non va a puttane nulla (si rischia di rimanere al buio e senza dati).

Ok?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Gestione informatica dell'associazione

Messaggio da Duccio » 24 lug 2012, 22:52

Ok
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Canislupus Italia”