Bibliografia e Studi sul Lupo

Tutto quello che non ricade nelle altre categorie!
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da pigrofalco » 09 gen 2009, 11:17

Suggerisco di linkare qui testi html/pdf, almeno abstract, di pubblicazioni scientifiche sul lupo....

ad esempio

Uno studio sull'impatto dell'uomo sul comportamento del lupo in Polonia (2000):
http://deposit.ddb.de/cgi-bin/dokserv?i ... 912680.pdf

Il famoso "The fear of wolves: a review of wolf attacks on humans" di Linnel del 2002:
http://www.nina.no/archive/nina/Publika ... -OM731.pdf

qui uno studio del 2003 che vede coinvolto anche Boitani sui metodi di difesa degli allevamenti adottati in Minnesota:
http://www3.interscience.wiley.com/cgi- ... 2/PDFSTART

qui una ricerca interessante, e non so però quanto generalizzabile, sulla selezione operata dai lupi del Wisconsin nella scelta di quale gregge predare anzichè no, parametri e modelli usati:
http://www3.interscience.wiley.com/cgi- ... 7/PDFSTART
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da Federico » 09 gen 2009, 22:56

Ciao Alessio,
la sezione "Pubblicazioni e Documentazione" serve proprio a questo:
potete postare segnalazioni e link a materiale e documentazione sul Lupo, oppure recensioni di pubblicazioni, libri e media vari.
Se postassimo tutto dentro questa discussione, tanto vale eliminare la sezione.
Però mi hai dato un'idea: continuiamo a postare e segnalare le singole pubblicazioni, link e quant'altro aprendo per ognuna un topic, ed utilizziamo questo da te aperto per fare una sorta di sommario di tutti i riferimenti postati (sarà messo in evidenza, cioè rimarrà sempre in cima alla lista delle discussioni della sezione).
Così facendo ogni link o publicazione potrà essere discussa nel relativo topic, mentre nel sommario avremo una lista con tutto il materiale citato.
Spero di essere stato chiaro!
Che ne pensate?

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da pigrofalco » 10 gen 2009, 12:26

Sì Federico comprendo la tua obiezione, appare ovvio infatti come questa sia la sezione indicata per postare documenti di qualsivoglia genere, il mio intento era invece riunire in un topic unico solo i link di rimando a pdf e pubblicazioni strettamente definibili "scientifiche", quindi in sostanza studi etologici effettuati da parte di centri universitari e pubblicati sulle maggiori riviste di settore, a mio avviso da distinguere con chiarezza dalle peraltro interessantissime pubblicazioni tipo quelle qua linkate di parks.it.

Dopodichè, di ogni singolo studio linkato si potrebbe prevedere, ove ritenuto interessante, una discussione a parte in topic separato.

Ma a mio avviso è fondamentale che un forum come questo abbia la sua biblioteca scientifica subito a portata di mano con pdf apribili in sequenza ininterrotta e quanto più aggiornata possibile.L'accesso diretto alla conoscenza rappresentata dalla ricerca scientifica è uno dei valori aggiunti di internet.Se per cercare un dato studio devo scorrermi tutti i titoli dei topic di tutta la sezione forse rendo tale accesso burocratico e macchinoso.

Si potrebbe caso mai ordinarli o per tema trattato o per ordine alfabetico dell'autore più rappresentativo...cmq

Però mi hai dato un'idea: continuiamo a postare e segnalare le singole pubblicazioni, link e quant'altro aprendo per ognuna un topic, ed utilizziamo questo da te aperto per fare una sorta di sommario di tutti i riferimenti postati (sarà messo in evidenza, cioè rimarrà sempre in cima alla lista delle discussioni della sezione).
Così facendo ogni link o publicazione potrà essere discussa nel relativo topic, mentre nel sommario avremo una lista con tutto il materiale citato.


nella sostanza alla fine concordiamo
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da Federico » 10 gen 2009, 13:42

pigrofalco ha scritto:il mio intento era invece riunire in un topic unico solo i link di rimando a pdf e pubblicazioni strettamente definibili "scientifiche"


Ora ho capito, per me va benissimo.

pigrofalco ha scritto:
Dopodichè, di ogni singolo studio linkato si potrebbe prevedere, ove ritenuto interessante, una discussione a parte in topic separato.


Io farei il contrario, segnalare il link aprendo un topic, così eventuali discussioni inerenti si possono continuare lì.
Poi sarà mia cura provvedere all'aggiornamento del sommario, che sarà un topic bloccato ed editabile solo da amministratori o moderatori (in poche parole gli altri utenti non possono rispondere alla discussione).
Questo perchè altrimenti il sommario, andando tutte le volte ad aggiungere una risposta per inserire dei link, diventerebbe comunque dispersivo, non so se mi sono spiegato.
Ho detto mia cura, ma se qualcuno si offre volontario..... :mrgreen:

pigrofalco ha scritto:
Ma a mio avviso è fondamentale che un forum come questo abbia la sua biblioteca scientifica subito a portata di mano con pdf apribili in sequenza ininterrotta e quanto più aggiornata possibile.L'accesso diretto alla conoscenza rappresentata dalla ricerca scientifica è uno dei valori aggiunti di internet.Se per cercare un dato studio devo scorrermi tutti i titoli dei topic di tutta la sezione forse rendo tale accesso burocratico e macchinoso.


Sono daccordo.


pigrofalco ha scritto:
Si potrebbe caso mai ordinarli o per tema trattato o per ordine alfabetico dell'autore più rappresentativo...cmq


Direi di ordinarli per tema, secondo me risulterebbe più semplice da consultare.

Facciamo così, io apro un topic in evidenza, ed inizio ad inserire un pò di link.
Naturalmente non è che ho molto tempo a disposizione e potrebbe cmq sfuggirmi qualcosa: Alessio, visto che sei il promotore se vuoi aiutarmi ne sarei felice.

PS: Duccio, aspetto il tuo parere prima di procedere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da pigrofalco » 11 gen 2009, 18:03

Federico ha scritto:
pigrofalco ha scritto:il mio intento era invece riunire in un topic unico solo i link
Poi sarà mia cura provvedere all'aggiornamento del sommario, che sarà un topic bloccato ed editabile solo da amministratori o moderatori (in poche parole gli altri utenti non possono rispondere alla discussione).
Questo perchè altrimenti il sommario, andando tutte le volte ad aggiungere una risposta per inserire dei link, diventerebbe comunque dispersivo, non so se mi sono spiegato.
Ho detto mia cura, ma se qualcuno si offre volontario..... :mrgreen:

Ciao Federico, la soluzione che proponi è sicuramente vantaggiosa per l'ordine e la fruibilità del topic, meno però per la chance che toglie a chiunque sia registrato di aggiornare la "Biblioteca Scientifica" in qualunque momento. Obbliga oltremodo a dedicare, te o me non farebbe differenza, parte di tempo in modo specifico.

Io propongo semplicemente di istituire due differenti sezioni, una, come quella già esistente, per le pubblicazioni di qualunque tipo che però NON siano di carattere strettamente scientifico, l'altra solo per gli studi pubblicati, presenti quindi in "letteratura".

In questa seconda sezione/biblioteca sarà/sarebbe presente il topic in evidenza di cui parlavi tu, con funzione di linkdatabase.In questa stessa sezione sarà/sarebbe presente spazio a piacere per approfondire i singoli link presenti nel topic in evidenza, che però lascerei aperto a chiunque, previo breve disclaimer che spiegasse di utilizzare quel topic solo per postare link di rimando a pdf/abstract e strettamente relativi titoli.

Mi piace pensare che il senso di responsabilità degli utenti non ci deluderebbe.E in ogni caso tentar non nuoce, nel senso che saremmo cmq in tempo a rivedere la decisione.

Ciao
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da Federico » 11 gen 2009, 21:24

pigrofalco ha scritto:
Ciao Federico, la soluzione che proponi è sicuramente vantaggiosa per l'ordine e la fruibilità del topic, meno però per la chance che toglie a chiunque sia registrato di aggiornare la "Biblioteca Scientifica" in qualunque momento. Obbliga oltremodo a dedicare, te o me non farebbe differenza, parte di tempo in modo specifico.


Ho capito cosa vuoi dire, però possono contribuire come fanno adesso, postando le segnalazioni.
Non passerà molto tempo prima che io possa mettere mano al topic ed aggiornarlo.

pigrofalco ha scritto:
Io propongo semplicemente di istituire due differenti sezioni, una, come quella già esistente, per le pubblicazioni di qualunque tipo che però NON siano di carattere strettamente scientifico, l'altra solo per gli studi pubblicati, presenti quindi in "letteratura".


Capito, però secondo me sarebbero troppo dispersive.
Io lascerei la sezione come adesso, con il topic in evidenza per le segnalazioni scentifiche.

pigrofalco ha scritto:....il topic in evidenza ......che però lascerei aperto a chiunque, previo breve disclaimer che spiegasse di utilizzare quel topic solo per postare link di rimando a pdf/abstract e strettamente relativi titoli.


Lo sai qual'è il problema, che per editare il topic dovrei abilitare tutti gli utenti alla modifica dei messaggi, TUTTI i messaggi della sezione, non solo i propri.
Non mi sembra il caso.
Per fare quello che dici ci vorrebbe una sorta di Wiki (vedi Wikipedia), dove tutti possono contribuire alla stesura di un articolo.
Oppure per aperto intendi che si possano postare risposte all'interno??
Non mi sembra una soluzione lineare, avresti tante risposte all'interno del topic quante segnalazioni vengono fatte.

pigrofalco ha scritto:
Mi piace pensare che il senso di responsabilità degli utenti non ci deluderebbe.E in ogni caso tentar non nuoce, nel senso che saremmo cmq in tempo a rivedere la decisione.


Non è mancanza di fiducia, i problemi sono quelli che ti ho esposto.
Comunque ho contattato Duccio, lui mi ha ricordato che c'è già un'area riservata ai soci nel sito dove sono postati numerosi link e documenti scientifici, deve valutare se utilizzare quella oppure una delle soluzioni da noi proposte, la decisione finale spetta a lui.
Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da pigrofalco » 12 gen 2009, 10:29

Federico ha scritto:
Ho capito cosa vuoi dire, però possono contribuire come fanno adesso, postando le segnalazioni.
Non passerà molto tempo prima che io possa mettere mano al topic ed aggiornarlo.

Non è la stessa cosa, personalmente non vedo i problemi che vedi tu nel lasciare il topic in evidenza aperto ai contributi di ognuno.

Capito, però secondo me [due sezioni... nda] sarebbero troppo dispersive.

continuo il dialogo con te su di un tono che, voglio precisarlo, non ha niente della polemica fine a sè stessa ma è teso semplicemente ad approssimare e sviscerare le questioni.....quindi ti domando.... perchè e in che senso dispersive?Una sezione per la letteratura scientifica, un'altra per il resto delle pubblicazioni.Articolare i percorsi e sviluppare i contenuti in più sezioni appare spesso un target in tutti quei forum multicliccati e per questo ricchi di contributi vedi ad ex naturamediterraneo.



Lo sai qual'è il problema, che per editare il topic dovrei abilitare tutti gli utenti alla modifica dei messaggi, TUTTI i messaggi della sezione, non solo i propri.
Non mi sembra il caso.

ma no, intendevo ovviamente soltanto lasciare il topic aperto a chiunque nell'opzione "rispondi", non certo in quella di "modifica" riferita ad ogni messaggio.

Per fare quello che dici ci vorrebbe una sorta di Wiki (vedi Wikipedia), dove tutti possono contribuire alla stesura di un articolo.

troppa grazia insomma ;)
Oppure per aperto intendi che si possano postare risposte all'interno??
Non mi sembra una soluzione lineare, avresti tante risposte all'interno del topic quante segnalazioni vengono fatte.

Intendo quindi che nel topic in evidenza ognuno, previo disclaimer altrettanto in evidenza!, possa postare direttamente e personalmente solo i link degli studi che ritiene interessanti da sottoporre all'attenzione degli altri forumisti.Nessuna risposta 'dispersiva' sul merito dello studio linkato - da inserire eventualmente in topic a parte nello svolgersi della sezione - ma solo il link dello studio.


Comunque ho contattato Duccio, lui mi ha ricordato che c'è già un'area riservata ai soci nel sito dove sono postati numerosi link e documenti scientifici, deve valutare se utilizzare quella oppure una delle soluzioni da noi proposte, la decisione finale spetta a lui.
Ciao.

Certamente.Chiarisco anzi ove necessario, Federico, che non è assolutamente mia intenzione bypassare la tua figura preziosa per il forum, nè forzare in alcun modo la mano a Duccio.La mia mi appariva solo una proposta più semplice e veloce a realizzarsi che a discutersi, il forum è snello, gli utenti relativamente pochi e selezionati, aprire una nuova sezione dedicandola alla letteratura scientifica intorno alla quale vertono un pò tutte le domande qui poste mi sembrava una cosa fattibile per default.

Chiedo per favore anch'io quindi, espressamente a Duccio, la possibilità di attuare questa piccola cosa!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da Federico » 12 gen 2009, 11:14

pigrofalco ha scritto:
Non è la stessa cosa, personalmente non vedo i problemi che vedi tu nel lasciare il topic in evidenza aperto ai contributi di ognuno.


Ti faccio un esempio: fra 3 mesi la discussione è lievitata e ha molte risposte (qualche pagina da scorrere),
un'utente inserisce un link che riguarda....che ne so....lo studio sull'alimentazione del lupo, che starà naturalmente sull'ultima pagina.
Nei mesi precedenti era già stato postato un link riguardante l'alimentazione del lupo.
Se io volessi sapere quanti link sono stati postati riguardo quell'argomento, devo necessariamente scorrere le pagine o effettuare una ricerca.
Un sommario dei link postati ci vuole, che stia nel topic stesso (il primo messaggio postato che viene aggiornato via via) o che stia su un'altro topic.

pigrofalco ha scritto:
continuo il dialogo con te su di un tono che, voglio precisarlo, non ha niente della polemica fine a sè stessa ma è teso semplicemente ad approssimare e sviscerare le questioni.....quindi ti domando.... perchè e in che senso dispersive?Una sezione per la letteratura scientifica, un'altra per il resto delle pubblicazioni.Articolare i percorsi e sviluppare i contenuti in più sezioni appare spesso un target in tutti quei forum multicliccati e per questo ricchi di contributi vedi ad ex naturamediterraneo.


Quello che intendevo dire è che non vedo la necessità di splittare la sezione Pubblicazioni in due, dato il numero esiguo di post.
Non siamo su NaturaMediterraneo dove ci sono migliaia di utenti e centinaia di post giornalieri.
Si può gestire tranquillamente con un topic in evidenza dedicato solo alle pubblicazioni scientifiche, indipendentemente da come vogliamo gestire 'sto benedetto sommario.

pigrofalco ha scritto:
Certamente.Chiarisco anzi ove necessario, Federico, che non è assolutamente mia intenzione bypassare la tua figura preziosa per il forum, nè forzare in alcun modo la mano a Duccio.


Ma io non l'ho mai lontanamente pensato, figurati!
Stiamo solo discutendo su come poter "implementare" correttamente la tua buona idea.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da pigrofalco » 12 gen 2009, 12:46

Federico ha scritto:
Ti faccio un esempio: fra 3 mesi la discussione è lievitata e ha molte risposte (qualche pagina da scorrere),
un'utente inserisce un link che riguarda....che ne so....lo studio sull'alimentazione del lupo, che starà naturalmente sull'ultima pagina.
Nei mesi precedenti era già stato postato un link riguardante l'alimentazione del lupo.
Se io volessi sapere quanti link sono stati postati riguardo quell'argomento, devo necessariamente scorrere le pagine o effettuare una ricerca.
Un sommario dei link postati ci vuole, che stia nel topic stesso (il primo messaggio postato che viene aggiornato via via) o che stia su un'altro topic.

sul sommario dei link siamo completamente d'accordo:
In questa seconda sezione/biblioteca sarà/sarebbe presente il topic in evidenza di cui parlavi tu, con funzione di linkdatabase.In questa stessa sezione sarà/sarebbe presente spazio a piacere per approfondire i singoli link presenti nel topic in evidenza, che però lascerei aperto a chiunque, previo breve disclaimer che spiegasse di utilizzare quel topic solo per postare link di rimando a pdf/abstract e strettamente relativi titoli.

pendente l'opzione della doppia sezione per la quale non vedo banalmente controindicazioni ma sulla quale non voglio insistere oltre (leggerei volentieri Duccio in proposito...), rimane la questione se lasciare aperto o no alle risposte il topic/sommario: tu dici...dopo 3 mesi le pagine si accumulano e tizio potrebbe linkare uno studio già linkato da caio due mesi prima.Quindi tu concludi....è meglio se qualcuno si prende la briga di aggiornare senza pericolo di sovrapposizioni il topic/sommario, senza quindi le problematicità date dal fatto di lasciare il topic aperto alle risposte: bè, tu ipotizzi dunque una pagina del forum in cui ordinare i soli link di rimando a studi scientifici, io ipotizzo la stessa pagina/forum con soli link, mantenuta "in ordine" però da tutti gli utenti previo la lettura di un disclaimer.Per il quale disclaimer prima di linkare uno studio sarà necessario controllare il sommario.Perchè tu come mod. faresti esattamente la stessa cosa mi pare.Controlleresti il sommario prima di annettere al topic un link segnalato da un utente.E allora non vedo la difficoltà nel consentire, a parità di tempo e di azione effettuata, all'utente che lo volesse di postare direttamente nel topic solo il link dello studio scelto, senza il commento, come da disclaimer!, e, sempre come da disclaimer, solo dopo avere scorso il topic/sommario esattamente come faresti tu, per eslcudere doppioni.

Si tratterebbe a quel punto da parte tua di intervenire solo su eventuali sviste degli utenti e non invece in modo sistematico come filtro, con un guadagno evidente di tempo Pro/capite occorrente e con la collaterale implementazione di sinergie di partecipazione diretta che in un forum sono sempre produttive e lungimiranti, non ultimo carine!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Bibliografia e Studi sul Lupo

Messaggio da Federico » 12 gen 2009, 17:58

pigrofalco ha scritto:
tu dici...dopo 3 mesi le pagine si accumulano e tizio potrebbe linkare uno studio già linkato da caio due mesi prima.Quindi tu concludi....è meglio se qualcuno si prende la briga di aggiornare senza pericolo di sovrapposizioni il topic/sommario, senza quindi le problematicità date dal fatto di lasciare il topic aperto alle risposte:


Ma io non sto dicendo che il pericolo è quello di linkare qualcosa di già linkato, risolverei segando il messaggio, il "problema" è che se non c'è un sommario all'inizio del post (quindi mi sta bene avere una discussione aperta alle risposte), non sarà di facile lettura quando sarà composta da svariate pagine.
Se ho il sommario sul primo messaggio del topic, ho tutti i link a portata di consultazione, non devo scorrere pagine. Ti torna?

Ti faccio un esempio prendendo spunto da questo link su NaturaMediterraneo: Passione per il cervo
Ci sono ben 2460 :!: risposte spalmate su 123 pagine.
Ora questo è un esempio limite, ma fai finta che su ognuna di quelle pagine c'è un link segnalato, dovresti scorrere le 123 pagine per sapere quello che è stato postato.

pigrofalco ha scritto:
bè, tu ipotizzi dunque una pagina del forum in cui ordinare i soli link di rimando a studi scientifici, io ipotizzo la stessa pagina/forum con soli link, mantenuta "in ordine" però da tutti gli utenti previo la lettura di un disclaimer.


Non è possibile, come possono i singoli utenti mantenerla in ordine? I post all'interno di una sezione o topic sono sequenziali, si ritorna all'esempio precedente.
Il bello del sommario è avere tutto a portata di mano, eventualmente raggruppato per genere.

pigrofalco ha scritto:
Per il quale disclaimer prima di linkare uno studio sarà necessario controllare il sommario.Perchè tu come mod. faresti esattamente la stessa cosa mi pare.Controlleresti il sommario prima di annettere al topic un link segnalato da un utente.E allora non vedo la difficoltà nel consentire, a parità di tempo e di azione effettuata, all'utente che lo volesse di postare direttamente nel topic solo il link dello studio scelto, senza il commento, come da disclaimer!, e, sempre come da disclaimer, solo dopo avere scorso il topic/sommario esattamente come faresti tu, per eslcudere doppioni.


Si ok, ma io lo aggiorno via via che vengono postati i link, non è che tutte le volte mi riscorro tutte le discussioni, mi basta leggere il sommario e capire al volo se gli ultimi link postati sono da aggiungere.
Stessa cosa vale per gli utenti, coiè tutte le volte dovrebbero scorrere le N discussioni per sapere se postare o no?
Gli basta leggere il sommario.

Ripeto, la tua proposta mi piace, e mi va bene lasciare aperto il topic e lasciare che tutti possano linkare quello che vogliono rispondendo.
Qualcuno che aggiorna il primo messaggio del topic con i link ci vuole.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Varie”