[Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
[Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da Staff » 04 lug 2011, 23:34

Con il patrocinio di Provincia di Prato, Comune di Cantagallo, Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo e Sistema Aree Protette Provincia di Prato, il CSDL ha organizzato un evento divulgativo riguardante le attività di ecoturismo e di monitoraggio della specie lupo svolte dall'associazione nel territorio della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo (Prato).

L'evento si svolgerà Sabato 16 Luglio 2011 alle ore 21:00 presso il centro visite dell'area protetta "Cascina di Spedaletto" (Prato).
Ingresso libero e gratuito.

Programma:
  • ore 21:00: Introduzione: Il Sistema delle Aree Protette della Provincia di Prato e gli interventi di tutela della biodiversità (Dr. Leonardo Petri, Servizio Aree Protette Provincia di Prato)
  • ore 21:20 - 21:45: Il lupo in Toscana: elementi di biologia, ecologia e conflitto con la zootecnia (Dr. Duccio Berzi CSDL)
  • ore 21:45 - 22:30: L'attività di monitoraggio del lupo e di ecoturismo svolta dal CSDL nella riserva: presentazione in anteprima di foto e video realizzati sul territorio (Alessio Pieragnoli, Federico Gori, Luca Cecconi del CSDL)
  • ore 22:30 - 24:00: Uscita didattica di "Wolf Howling", tecnica di monitoraggio del lupo tramite la stimolazione delle vocalizzazioni attraverso l’emissione di ululati registrati (in base alle condizioni meteo)
    (la durata degli interventi è indicativa e potrà subire variazioni)
Dove si trova il centro visite: Cascina di Spedaletto (Prato) su Google Maps

Vi aspettiamo numerosi!

Locandina evento (cliccare per formato maggiore)
Immagine
Staff Canislupus Italia

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da Duccio » 17 lug 2011, 09:58

In attesa delle foto e dei commenti e senza voler essere autocelebrativo, dico solo che sono rimasto molto contento dell'iniziativa...
Bravi Luca, Fede e Alessio!!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da hycanus » 17 lug 2011, 12:07

Bella serata, non mi aspettavo una così numerosa partecipazione! Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di venire ad ascoltarci, a Duccio e al Dr. Petri della provincia di Prato che hanno fatto una esauriente introduzione prima di darci la parola. Spero che eventi del genere possano essere riproposti e che permettano a chi non conosce il lupo di saperne senz' altro di più. E naturalmente grazie anche agli amici Federico ed Alessio che con il sottoscritto hanno raccontato "un pò di storia" dei lupi della riserva Acquerino/Cantagallo. :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da Federico » 17 lug 2011, 12:51

Ringrazio anch'io tutti quelli che hanno partecipato, spero che la serata sia piaciuta.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da Gibbo » 17 lug 2011, 15:07

Io non rischio di essere autocelebrativo e lo posso dire :D

serata Fantastica!!!
Molte le persone intervenute, molti anche i giovanissimi, persone in gran parte veramente interessate e non solo curiosi.
Io spero e credo che la data di ieri sera per la mia Provincia di Prato sarà da ricordare,
ufficialmente il CSDL è entrato in Prato e spero che questo evento divenga un appuntamento fisso per ragguagliare sul Lupo della Riserva Acquerino Cantagallo.

Bravi bravi bravi....
una valanga di foto vi sotterrerà!!! ;)
Attendete fiduciosi...
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da DanieleC » 18 lug 2011, 12:38

Non avevo dubbi sulla buona riuscita dell'evento......Grandi! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
achab
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:51
Località: Prato
Contatta:
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da achab » 18 lug 2011, 15:24

Ciao,
sabato sera ho partecipato all'incontro sul lupo. Devo dire che è stato molto interessante e coinvolgente.

Emozionanti le foto e le riprese con al boly guard, un conto è sentir dire che ci sono i lupi sulle nostre montagne, un conto è vedere le prove tangibili.

Anche l'uscita di wolf howling è stata emozionante. Non abbiamo avuto la fortuna di ottenere una risposta ma anche il solo ascoltare l'ululato emesso dal megafono metteva i brividi addosso.

Spero di poter partecipare ad una prossima uscita e chissà.... ;)

Comunque bravi a tutti gli organizzatori e complimenti per l'impegno con cui cercano di far conoscere la bellezza di una realtà purtroppo spesso ignorata dalla maggior parte dei nostri concittadini.

Simone

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da hycanus » 18 lug 2011, 19:55

achab ha scritto: ...Comunque bravi a tutti gli organizzatori e complimenti per l'impegno con cui cercano di far conoscere la bellezza di una realtà purtroppo spesso ignorata dalla maggior parte dei nostri concittadini.

Simone
Ciao Simone e benvenuto. Grazie innanzitutto per i complimenti; devo dirti che ci siamo impegnati abbastanza per far si che questo evento suscitasse vivo interesse. Ma è soprattutto sul campo che il nostro impegno si è concretizzato...un intenso lavoro di posizionamento/controllo degli strumenti spesso in condizioni critiche e frequentemente anche di notte. Ma lo facciamo con grande entusiasmo. E tutte le volte è per noi un piacere interagire con le bellezze naturali della riserva...una boccata di ossigeno che ci allontana piacevolmente dalla frenesia della vita cittadina. Un' attività che ha fatto si che siano stati organizzati già tre campi di studio sul lupo che hanno riscosso un grande successo. E per noi è un piacere che altre persone si avvicinino alla natura, alla fauna selvatica e alla conoscenza del lupo.
PS...se ti va puoi fare una breve presentazione nell' apposita sezione viewforum.php?f=85 :P
Ciao!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da vigorius » 19 lug 2011, 10:21

Anche a me ha fatto molto piacere vedere tanti giovani e giovanissimi interessati
alla conoscenza degli "abitanti" della nostra bellissima Riserva .
E che abbiano visto, grazie a pochi appassionati studiosi,il LUPO per quello che
nella realtà è : NON un "mostro" famelico e sanguinario,incarnazione del male e
della cattiveria, che si aggira per i boschi pronto ad assalire e sbranare con le
potenti mascelle chiunque gli capiti a tiro, come secoli e secoli di leggende
ci hanno fatto credere, ma un timido e riservato abitante della foresta, che cerca
semplicemente di procurarsi il cibo per se stesso e per i suoi cuccioli come
un buon padre di famiglia.
Un plauso per gli organizzatori della suggestiva e bella serata.
vig
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [Evento CSDL] Il Lupo in Acquerino

Messaggio da Duccio » 19 lug 2011, 19:59

Purtroppo la qualità è quella della compatta... ma ecco alcune foto

La presentazione presso il Centro Visite di Casciana di Spedaletto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”